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Il serbatoio di espansione – è un dispositivo coinvolto nel processo di raffreddamento del motore. Esso divienne diffuso dopo che i automobilisti hano cominciato di utilizzare i liquidi incongelabili, come anticongelante e antigelo. La loro base è un alcool bivalente, che ha un coefficiente di espansione termica considerevolmente maggiore di quella dell'acqua. Di conseguenza, il liquido versato nel sistema di raffreddamento, paricollo il serbatoio del radiatore, al riscaldamento del motore comincia a espandersi e spingersi fuori attraverso la valvola di sicurezza del coperchio del radiatore.

Quando il motore spento si raffredda, il volume del liquido si riduce e nel sistema di raffreddamento inizia la depressione. Al tempo stesso si attiva la valvola del coperchio, e il radiatore tira aria, quale durante il funzionamento del motore causerà l’accumulo di inclusioni d'aria nella camicia refrigerante e perturberà il processo di eduzione del calore. Per fare così che dentro entra non l’aria ma il liquido, era necessaria una capacità supplementare. Quì è diventato indispensabile il serbatoio di espansione. Con l’aiuto di esso il tubo è stato collegato al bocchettone del radiatore e posizionato in modo che la sua parte media sia al livello del bordo del radiatore. L'eccesso di fluido riscaldato nella costruzione sono spremate nel serbatoio, ma durante il raffreddamento del motore, riempe di nuovo il sistema, escludendo l'ingresso di aria lì.

L’installazione del serbatoio di espansione ha risolto il problema dell'inquinamento ambientale. Qui è servita quela capacità di espansione. Ora, quando si creano i veicoli aerodinamici, per cui i serbatoi del radiatore e il bocchettone ostacolavano “appuntare” la parte anteriore della macchina. Il radiatore in questo caso, è stato voltato e allungato al valore massimo consentito. Il refrigerante in questo sistema, ha cominciato a circolare da destra a sinistra o viceversa, e non dall'alto in basso, in modo che adesso si può controllare il suo livello attraverso il serbatoio di espansione. Non perdte tempo inutilmente per trovare il serbatoio di espansione per la vostra auto, ordinatelo nel nostro negozio online. Qui, a proposito, potete trovare i pezzi come l’appoggio del stabilizzatore, termostato e braccio trasversale della sospensione.

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Difetti del serbatoio di alimentazione
  • perdita;
  • coperchio del serbatoio difettoso;
  • depressurizzazione del serbatoio;
  • valvola danneggiata;
  • tubo di raccordo danneggiato.
Sintomi di guasto del serbatoio di alimentazione
  • surriscaldamento del motore;
  • estrusione dell'antigelo dal serbatoio di alimentazione;
  • inclusioni d'aria;
  • vaporizzazione elevata;
  • consumo eccessivo di antigelo;
  • gonfiamento del corpo;
  • riduzione della temperatura di ebollizione antigelo;
  • riempimento eccessivo del serbatoio durante la guida;
  • allentamento fascette bocchettoni;
  • perdita.
Cause di guasto del serbatoio di alimentazione
  • influenze termiche;
  • corrosione o imbrattamento coperchio serbatoio;
  • imbrattamento valvola;
  • posizione errata del serbatoio rispetto al radiatore;
  • pressione eccessiva;
  • scarsa qualità della plastica;
  • bassa qualità del liquido di raffreddamento.
  • livello insufficiente di antigelo;
  • corpo del serbatoio danneggiato.
Diagnosi

L'ispezione delle valvole e del coperchio del serbatoio va effettuata una volta ogni 4 mesi. Innanzitutto bisogna controllare che il serbatoio sia posizionato correttamente: la punta del radiatore deve coincidere con il centro del serbatoio di alimentazione. In seguito è necessario verificare lo stato della valvola. A tal fine è richiesta un'ispezione visiva che ha come obiettivo l'identificazione degli eventuali segni di danno meccanico e corrosione. Per controllarne il funzionamento, la valvola va premuta con un dito. Se perfettamente funzionante, sentirete, inizialmente, un rumore di sfregamento caratteristico e, durante il rilascio, un rumore di aspirazione. A questo punto bisogna controllare il tappo del serbatoio di alimentazione. Essi non devono mostrare segni di corrosione o depositi. Controllando la pressione, bisogna assicurarsi che essa sia compresa tra 80 kPa e 120 kPa. In seguito bisogna verificare in che stato si trova il corpo del serbatoio. Le perdite indicano la presenza di fessure sulla sua superficie.

Riparazione del serbatoio di alimentazione

Il serbatoio può essere riparato solo in caso di danni minori. Come prima cosa è necessario pulire le valvole e il coperchio. In caso di usura della guarnizione del coperchio, si potrebbe installare una nuova sopra quella esistente. Si tratta, tuttavia, di una misura temporanea e il coperchio dovrà essere sostituito quanto prima. Esso va sostituito, inoltre, in caso di corrosione e distruzione delle valvole. Le piccole crepe sulla superficie del corpo possono essere saldate per mezzo di un saldatore o utilizzando una pistola speciale per la saldatura della plastica e successivo rinforzo.

Sostituzione del serbatoio di alimentazione

La durata di esercizio media del serbatoio di alimentazione è di circa 3 anni. In caso di problemi con la tenuta stagna, danni gravi o perdita in più punti, il serbatoio deve essere sostituito. A tal fine bisogna avere a disposizione diversi strumenti: cacciavite, set di chiavi, tubi flessibili, pinze, lima. Usando la lima è necessario rimuovere le eventuali bavature nel punto di raccordo del tubo. In seguito bisogna rimuovere l'adsorbitore e drenare il liquido refrigerante. Svitare gli elementi di fissaggio del serbatoio vecchio e installare un tubo di evacuazione nuovo. Collegare i bocchettoni e stringere le fascette. Ripristinare il livello di antigelo.

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