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IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE

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Il sistema di raffreddamento motore permette di estrarre il calore dai suoi componenti grazie al liquido di lavoro. In questo modo è possibile mantenere la temperatura ottimale del motore.

Componenti del sistema di raffreddamento motore:

  • un radiatore con il relativo liquido di lavoro.
  • una ventola
  • una pompa
  • un termostato
  • un vaso d’espansione del refrigerante.

5 suggerimenti su come manutenere e sostituire un sistema di raffreddamento motore

  1. Dal momento che la durata di vita della maggior parte dei componenti di un sistema di raffreddamento motore non è nota a priori, questi vanno sostituiti all’occorrenza, ovvero, solo quando smettono di funzionare. In ogni modo, è bene sapere che il termostato ha una vita utile media pari a circa 100.000 km o 4 anni.
  2. Al fine di proteggere gli elementi da un'usura prematura, il liquido di lavoro deve essere opportunamente modificato sulla base delle raccomandazioni suggerite dal produttore. Di norma, questo va fatto almeno una volta ogni cinque anni, sebbene alcuni produttori suggeriscono di sostituirlo ogni due anni.
  3. Si raccomanda di controllare regolarmente il livello e le condizioni del fluido di lavoro presente nel vaso d’espansione. In genere, un cambiamento nel colore e nella consistenza di questo liquido, suggeriscono di procedere con la sua sostituzione.
  4. Non usare l'acqua al posto del fluido di lavoro e non miscelare liquidi di diversi tipi e marche. Se mai ciò dovesse accadere, si deve procedere con la pulizia del radiatore.
  5. Se il livello del liquido antigelo nel vaso di espansione diminuisce improvvisamente, è necessario verificare l’ermeticità di tutti i giunti, i raccordi e i tubi flessibili coinvolti.

Problemi tipici del sistema di raffreddamento motore - cause e sintomi

  • Radiatore danneggiato meccanicamente. Spesso, questo tipo di danneggiamento è causato da un veicolo coinvolto in una collisione. Il fluido di lavoro inizia a fuoriuscire, il relativo odore penetra all’interno dell'abitacolo. È possibile rilevare tracce del liquido di lavoro durante l’ispezione dell'unità.
  • Presenza di crepe sul vaso di espansione o tappo danneggiato meccanicamente. Potrebbe trattarsi di una conseguenza all'alta pressione insieme al malfunzionamento di altri elementi o a lavori di riparazione eseguiti in modo maldestro. I sintomi tipici di questo problema sono: perdite, diminuzione della potenza generata dal motore, maggiore consumo di carburante.
  • Tubi rotti. In condizioni di temperatura molto bassa, può accadere che i tubi dell’impianto si rompono. Ecco alcuni sintomi di questo problema: presenza di perdite, presenza di cattivo odore del fluido di lavoro all’interno, macchie del liquido di lavoro sotto la macchina.
  • Valvola termostato bloccata. Ci si può imbattere in questo problema quando si usa un liquido di lavoro di scarsa qualità che permette l’entrata di sporcizia nel sistema. Se la valvola si blocca in posizione di chiusura, il motore rischia di surriscaldarsi. In questo caso, si attiverà la relativa spia sul cruscotto. Invece, se la valvola si blocca in posizione di apertura, il motore impiegherà molto più tempo per raggiungere la temperatura ottimale di lavoro.

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