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Il passaruota, formando un arco sopra la ruota, formare un tutt'uno con il porta ammortizzatore. Per questo motivo, dopo aver cambiato questo detaglio è necessario regolare le ruote. Se avete deciso di sostituire il passaruota, vi aiuterà la tabella di riparazione della carrozzeria, dove sono specifficate tutte le dimensioni richieste. Il problema principale di tutti i passaruota fin oggi era la corrosione, che appare a causa del costante contatto con l’aqua nel maltempo. Inoltre, il passaruota supporta una usura per abrasione.

Tuttavia, nelle auto moderne il passaruota è trattata nelle fabbriche con una malta anticorrosiva speciale, quindi, non è necessario trattare il passaruota con altre soluzioni come nei tempi passati. Questa opzione conviene per i veicoli che sono sempre utilizzati in casi di maltempo, quando le strade sono trattate con reagenti chimici. Spesso i autisti, a causa dei colpi dei numerosi oggetti estranei, incollano i passaruta a plastico con materiale vibroisolante.

Oltre alla usura, la causa del guasto del passaruota può essere anche l’installazione dei altri ricambi, come ad esempio, per installare la spia temperatura è necessario rimuovere il passaruota. Anche il distacco del passaruota dal fissaggio può portare guai al autista. Se si sente un rumore forte vibrante nella regione della ruota, probabilmente il passaruota o una sua parte si frega alle ruote, ed è la causa di questo rumore.

Alcuni proprietari di auto provvano di riparare il passaruota danneggiato, ma il detaglio riparato non resisterà per tanto, e quindi porterà guai di nuovo. Sarà meno costoso e più veloce di ordinare il nuovo detaglio nel negozio online. Inoltre, i prezzi nel nostro negozio per tutti i dettagli compreso il condensatore, scambiatore di calore e il cilindro di comando, sono molto più bassi in comparazione con quelli nelle autofficine o nei negozi di specialità.

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Difetti dei passaruota
  • deformazione;
  • fatica metallo;
  • corrosione e ossidazione dei metalli;
  • locker o rispettivi elementi di fissaggio danneggiati;
  • longheroni difettosi;
  • guasti meccanici (crepe e fori).
Sintomi di guasto dei passaruota
  • superficie del passaruota esteticamente usurata;
  • battiti provenienti da sotto il fondo del veicolo durante la guida;
  • battito o scricchiolio delle ruote in curva;
  • aumento del livello di rumore prodotto dalle ruote durante la guida.
Cause di guasto dei passaruota
  • esposizione a lungo termine all'umidità o penetrazione di sostanze chimiche attive;
  • fissaggio improprio dei locker e allentamento dei raccordi;
  • uso di passaruota incompatibili con il modello auto;
  • incidenti e colpi ricevuti da oggetti solidi durante la guida;
  • istallazione e fissaggio improprio della ruota;
  • negligenze nella pulizia e cura dei passaruota.
Diagnosi

Per controllare lo stato dei passaruota bisogna smontarli e ispezionarli. In caso di segni di corrosione o danno evidente, il passaruota deve essere riparato.

Prima però, bisogna rimuoverlo per ispezionarne la parte interna. A tal fine è necessario scollegare l'arco passaruota dal longherone e rimuovere gli elementi di fissaggio della carrozzeria.

La durata di esercizio del passaruota è illimitata e, con la dovuta cura, potrebbe coincidere con quella dell'automobile stessa.

Riparazione e sostituzione dei passaruota

Gli interventi di riparazione riguardanti l'arco passaruota possono essere suddivisi in due gruppi: rafforzamento della struttura ed eliminazione dei difetti.

Affinché i passaruota abbiano una durata di esercizio più lunga bisogna trattare le loro superfici con soluzioni anticorrosione e antighiaia. E' inoltre possibile saldare le lamiere di rinforzo e i locker nel caso in cui si notano danni di lieve entità.

In caso di sostituzione delle ruote che superano il diametro standard bisogna installare estensori passaruota speciali. Con il loro aiuto, la ruota ottiene un angolo di rotazione sufficiente senza toccare la superficie del passaruota.

I fori e le crepe di piccole dimensioni possono essere coperti saldando rattoppi metallici e applicando adesivi speciali.

Se i passaruota non riescono a sopprimere il rumore, è possibile trattarli con materiali di bitume e isolamento antirumore. Si tratta di un trattamento multistrato, motivo per cui l'operazione va effettuata presso un'autofficina.

La sostituzione dei passaruota viene effettuata solo in caso di guasti meccanici gravi, provocati da incidenti. Un altro fattore che potrebbe causare la necessità di sostituire i passaruota è la corrosione provocata dalle soste prolungate all'aperto.

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