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Sostituire il dispositivo fanale posteriore difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su fanalino posteriore

I fanali posteriori delle automobili moderne sono composti di due luci posteriori di posizione e due fanali d’arresto. Le luci posteriori di posizione vengono utilizzate per indicare la posizione dell’auto in condizioni di buio o visibilità ridotta. Insieme ai fanali d’arresto, le fanalino posteriore di posizione vengono accesi anche nel caso di visibilità limitata dalla nebbia. La coppia di fanali rossi viene installata in linea, su ambo i lati dell’automobile. A seconda delle necessità, il condecente può regolare in modo indipendente l’angolo e i lati di visibilità delle luci.

La seconda componente – i fanali d’arresto – sono anch’essi di colore rosso. Essi si accendono nel momento in cui viene premuto il pedale del freno. Bisogna notare che l’irradiazione dei fanali d’arresto è molto più elevata dell’irradiazione delle luci di posizione. Questi dispositivi vengono collocati nello stesso modo che le luci di posizione – a coppia. A proposito, in caso di malfunzionamento dei fanali d’arresto, il conducente deve segnalare con la mano l’eventuale decisione di fermare la propria auto.

Quando il conducente deve avvertire gli altri di voler fare retromarcia, egli accenderà i fanali di retromarcia. Per poter eseguire quest’operazione, sulle automobili statunitensi viene installato un fanale che emette il colore bianco, fatto per cui tanti produttori di automobili si scontrano con diversi problemi al momento dell’esportazione delle auto americane nell’Australia e Nuova Zelanda. Il problema è stato risolto attraverso la congiunzione della funzione del segnale di retromarcia con quella della segnalazione direzione posteriore.

In caso di guasto di uno dei due – il fanale d’arresto o la luce posteriore di posizione – non dovete rivolgervi subito ad un’officina di autoservizio, poiché il costo del ricambio nuovo sarà quasi certamente elevato all’eccesso, mentre la sostituzione individuale non è complicata come potrebbe sembrare a prima vista. Rivolgetevi al nostro negozio online, dove, oltre a questo, troverete tanti altri ricambi come, per esempio, la griglia del radiatore, il trasduttore di ossigeno, il volano, ecc. Da noi troverete prezzi molto più vantaggiosi accompagnati da una comodità di utilizzo che vi sorprenderà.

Fanale posteriore per MERCEDES-BENZ CLASSE S (W140), NISSAN PICK UP (D21), MERCEDES-BENZ SLK (R171)

Difetti del fanale posteriore
  • ossidazione o arrugginimento dei cavi;
  • guasto meccanico della carcassa;
  • riduzione della tensione nei morsetti dei componenti;
  • bruciatura LED;
  • oscuramento della superficie del riflettore;
  • obsolenza cablaggio;
  • cortocircuito o rottura del circuito;
  • bruciatura fusibili;
  • allentamento dei contatti dentro il fanale.
Sintomi di guasto del fanale posteriore
  • sostituzione frequente delle lampadine;
  • condensa all'interno della struttura;
  • guasto totale o parziale delle singole lampadine;
  • lampeggio o accensione ritardataria delle lampade;
  • luce fioca;
  • bruciatura ricorrente dei filamenti delle lampade.
Cause di guasto del fanale posteriore
  • guasti meccanici;
  • infiltrazione dell'umidità nella struttura;
  • installazione di ricambi non adatti;
  • temperatura dell'ambiente notevolmente bassa;
  • installazione ricambi di scarsa qualità;
  • livello eccessivo di tensione;
  • imbrattamento;
  • sbalzi frequenti di tensione all'interno della rete.
Diagnosi

L'ispezione di questo componente può essere effettuata sia in maniera indipendente che presso una stazione di servizio tecnico. Il primo passo è di svolgere un controllo visivo al fine di identificare gli eventuali difetti fisici. Può essere molto utile controllare, inoltre, lo stato della lampada, del fusibile, del circuito elettrico e della bobina del relè. Presso una stazione di servizio tecnico, il difetto sarà identificato immediatamente utilizzando un dispositivo speciale: il tester.

Riparazione del fanale posteriore

Uno dei problemi più ricorrenti è la bruciatura del LED del fanale posteriore. Al fine di risolverlo è necessario:

  • rimuovere il fanale;
  • raggiungere l'alloggiamento dei LED e il pannello di controllo (si consiglia di verificare lo stato del pannello di controllo);
  • ritagliare un piccolo foro nella parte posteriore del fanale, senza però toccare gli elementi di fissaggio;
  • estrarre l'alloggiamento con i LED;
  • identificare i LED difettosi;
  • smontarli (va notato che sono fissati mediante la saldatura a punti) e sostituirli;
  • rimettere l'alloggiamento al suo posto e sigillare il foro nel fanale.
Sostituzione del fanale posteriore

Il fanale posteriore va sostituito solo nel caso in cui non sia più riparabile. A tal fine bisogna:

  • scollegare il cavo dal morsetto "-" della batteria;
  • staccare i perni di fissaggio e rimuovere il coperchio dell'apertura per fini tecnologici del vano bagagli;
  • allentare il fermo e staccare la morsettiera dal connettore del fanale posteriore;
  • girare il dado di fissaggio del componente verso la carrozzeria;
  • allentare l'accoppiamento con il fermo della staffa di sostegno del raccordo;
  • rimuovere il fanale;
  • installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
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