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Un detaglio indispensabile per la protezione della parte anteriore e posteriore della carozzeria del veicolo, in caso del incidente, è il paraurti. . La storia del paraurti moderno ha iniziato nel 1976 quando la società SIMCA ha applicato per la prima volta i paraurti in plastica integrati, che ben presto si sono diffusi tra i produttori di automobili in Europa. Allora questa parte, di regola, era tinta in nero, a volte si potevano incontrare costruzioni con inserti decorativi cromati. Al tempo stesso, sono diffuse le modanature sulle pareti laterali dei veicoli, che erano chiamate “paraurti laterali”. Con le esportazioni delle vetture europee negli Stati Uniti, è stato “esportato” anche il nuovo tipo di paraurti, che aveva le sue caratteristiche nazionali – nella maggior parte non erano di plastica, ma cromati e di alluminio.

Più tardi negli anni '80 si diffondono i paraurti integrati contrastanti, la forma di quali già comprende i requisiti erodinamici. Di conseguenza, la loro struttura si complica un pocco, la parte inferiore del paraurti di solito più assomiglia già ad uno spoiler, la cui funzione è di ridurre il flusso d'aria sul fondo. A sua volta, i alloggiamenti speciali sono destinati per il fissaggio dei fari antinebbia e indicatori di direzione. Presto la moda cambia, e appaiono i paraurti, tinti nel colore della carrozzeria. Questi sono guasi gli stessi paraurti integrati, con alcune differenze, la principale è il materiale di produzione, al posto di plastico – il vetroresina e termoplastica. Inoltre, all'interno del paraurti sono sistemati gli amplificatore metallici, che meglio resistono ai eventuali deformazioni. I difetti di questi paraurti sono la fragilità, intensita di lavoro, prezzo alto, e costi alti della riparazione.

Per quanto riguarda i paraurti più moderni, essi si distinguono di più in forma, perchè già in sè non rapresentano un progetto di designe individuale, ma la continuazione della carrozzeria del veicolo. Quasiasi cosa che potrebbe succedere con il vostro paraurti, o altri dettagli della carrozzeria – fiancata, bagagliaio, o il cofano del bagagliaio, prendere sul serio l'acquisto dei ricambi. Non ordinate le parti difettose, perche nel negozio online è possibile ordinare qualsiasi ricambio originale ad un prezzo eccellente.

Paraurti per VW CADDY III Station wagon (2KB, 2KJ, 2CB, 2CJ), MAZDA 3 (BK), VW GOLF V (1K1)

Difetti del paraurti
  • crepe;
  • graffi;
  • deformazione;
  • rottura;
  • cambio aspetto;
  • elementi di fissaggio difettosi;
  • frattura.
Sintomi di guasto del paraurti
  • rumori estranei durante la guida;
  • vibrazioni eccessive durante la guida del veicolo;
  • aumento dell'intervallo tra il componente e la carrozzeria;
  • integrità componente violata.
Cause del guasto del paraurti
  • incidente;
  • stile di guida aggressivo;
  • scarsa qualità del piano stradale;
  • guida sistematica su strade impraticabili;
  • bassa qualità dei componenti;
  • guasti meccanici;
  • installazione impropria;
  • parcheggio negligente;
  • influenze ambientali aggressive.
Riparazione del paraurti
  • In caso di graffi e scheggiature di poco conto del rivestimento in vernice e lacca bisogna usare soluzioni di lucidatura e, se necessario, uno smalto del colore adatto. Se, tuttavia, i graffi sono profondi, la superficie del paraurti deve essere, innanzitutto, coperta di stucco e mestica, asciugata, quindi lucidata e verniciata.
  • Per il ripianamento delle ammaccature sul paraurti di plastica bisogna, prima, riscaldarlo con una pistola termica e, poi, ristabilirne la forma originale per mezzo di attrezzi speciali. Una volta raffreddato, il paraurti va trattato con lo stucco e verniciato. Se il paraurti è metallico, l'ammaccatura viene ripianata per mezzo di un martello e un cacciaperni, oppure usando le apposite apparecchiature di raddrizzamento.
  • I paraurti realizzati mediante la formatura a freddo possono essere incollati. A tal fine viene usata una colla speciale, spesso a base di poliuretano. Prima di iniziare, la superficie del paraurti va pulita e sgrassata.
  • I paraurti realizzati mediante la formatura a caldo possono essere "restaurati" usando la saldatrice. Questo è il modo migliore per sbarazzarsi di scheggiature, brecce e crepe.
  • I paraurti realizzati in resina poliestere si riparano tramite la laminazione. Il metodo prevede la sostituzione delle zone impossibili da ristabilire con altre parti analoghe, che sono supportate dall'interno tramite una retina speciale di rinforzo. In seguito, sulla superficie indurita del paraurti si applica lo stucco.
Sostituzione del paraurti

Se la riparazione non è possibile, il paraurti va sostituito. Alcuni automobilisti pensano che non si tratta di un intervento difficile e, volendo risparmiare, provano a sostituirlo in maniera indipendente. Se, tuttavia, manca la giusta esperienza, si è poco familiari con gli elementi di fissaggio di alcuni modelli e non si dispone di tutti gli strumenti necessari, l'operazione potrebbe richiedere parecchio tempo e, alla fine, non è detta che vada a buon fine. Pertanto, è sempre meglio affidarla ai veri professionisti.

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