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Fanali auto (Fari anteriori)

Autoveicolo Fari LED e Xenon, destro e sinistro, alogeni e bi-xenon, Matrix LED di qualità superiore per un prezzo più alto

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Fari Anteriori per FORD FIESTA FURGONATO (J5_, J3_), OPEL ASTRA G FURGONATO (F70), BMW 3 CABRIOLET (E46)

Difetti del faro auto
  • depressurizzazione;
  • imbrattamento interno;
  • bruciatura della lampada;
  • depositi di ruggine sugli elementi interni;
  • ossidazione o cortocircuito nella conduttura elettrica;
  • elementi di fissaggio danneggiati;
  • funzionamento improprio del riflettore interno;
  • crepe, scheggiature, graffi e abrasioni sulla carcassa;
  • luce offuscata o tremolante;
  • usura degli elementi strutturali del faro.
Sintomi di guasto del fari anteriori
  • riduzione della capacità di trasmettere la luce;
  • il faro non reagisce all'accensione;
  • il faro si accende in modo spontaneo,
  • appannamento del faro;
  • danni visibili alla carcassa del componente.
Cause di guasto del fari macchina
  • sollecitazione meccanica (impatto con rocce, ghiaia, frammenti del manto stradale);
  • bruciatura riflettori anabbaglianti;
  • guasto del commutatore, interruttore dell'illuminazione o fusibile;
  • danni causati da incidenti;
  • installazione impropria;
  • infiltrazione dell'umidità nel componente;
  • guida frequente su strade dissestate;
  • non rispetto dei termini di utilizzo del faro o dei suoi elementi;
  • cavi fuori uso;
  • batteria scarica.
Diagnosi

Identificare i difetti del faro è possibile in modo indipendente, nella maggior parte dei casi senza neanche dover smontare il componente. Come prima cosa bisogna ispezionare il corpo. In assenza di difetti esterni è necessario rimuovere il vetro del faro, estrarre la lampada e controllare che il rispettivo filamento non sia bruciato. In caso di filamento bruciato, sostituire la lampada.

In seguito bisogna assicurarsi che la corrente passi attraverso i contatti del portalampada. A tal fine è necessario connettere la lampada di verifica. Se questa non si accende bisogna collegare l'estremità del filo della lampada al morsetto della colonna di transito. Se, in questo caso, la lampada si accende, ciò indica che sia difettoso il filo che collega il contatto del portalampada e la colonna.

Riparazione del fari anteriori

Il tipo di intervento necessario dipende dalla localizzazione del guasto. Per rimuovere le eventuali crepe e scheggiature di superficie è necessario usare un saldatoio. Le aree danneggiate in seguito a urti possono essere incollate. Se il faro fa più fatica a emettere la luce a causa di un gran numero di graffi e rigature, lo si può lucidare. In caso di ermeticità compromessa è necessario chiedere aiuto ad uno specialista. Un simile intervento richiede competenze e attrezzature speciali.

Sostituzione del faro

Se il danno arrecato risulta notevole, la sostituzione del faro diventa inevitabile. Per sostituire il faro è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  • rimuovere la griglia del radiatore (questo vi permetterà di avere accesso libero al faro);
  • svitare da entrambe le parti i bulloni di fissaggio del faro;
  • estrarre con attenzione il componente difettoso;
  • rimuovere la staffa di sostegno e scollegare i cavi dalla lampada;
  • installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.

Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.

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FAQ: Le domande più frequenti
Come si cambiano i fari?

La successione dei passaggi può variare a seconda della struttura del veicolo. Tuttavia, per sostituire i fari di solito bisogna:

  1. Spegnere il motore e lasciare che si raffreddi, col cofano aperto.
  2. Scollegare il terminale negativo della batteria.
  3. Accedere ai fari. Potrebbe essere necessario togliere il paraurti, la griglia del radiatore, o altri elementi.
  4. Scollegare il connettore elettrico del faro e trattarlo con uno spray detergente per contatti elettrici.
  5. Svitare tutti i bulloni ed estrarre la lampada facendo molta attenzione.
  6. Togliere il coperchio protettivo dalla parte posteriore.
  7. Staccare i connettori e i fermi del bulbo per toglierlo dal faro vecchio. Installare il bulbo nel faro nuovo, evitando di toccare il vetro a mani nude, attaccare i connettori.
  8. Installare l'unità del faro rimontata e controllare che sia collegata correttamente.Inserire di nuovo tutte le parti in ordine inverso.
  9. Controllare i vari fasci luminosi e regolarli.

Per sostituire un faro fendinebbia, spesso bisogna togliere anche la ruota e il passaruota. Per questo, è meglio procedere solo con gli strumenti adatti, con un apparecchio per sollevare la macchina, oltre che con l'esperienza adatta per lavorare con impianti elettrici.

Come si cambia la lampadina del faro?

Prima di cominciare qualunque intervento, bisogna controllare le procedure nel manuale tecnico dell’auto. Di solito, bisognerà togliere il gruppo faro, allentando i bulloni e scollegando i connettori elettrici dietro l’unità. Poi bisogna togliere il coperchio di protezione. Bisogna staccare la lampadina dal porta lampada e sostituirla con quella nuova, facendo molta attenzione. Bisogna ricordare di non toccare la superficie della lampadina a mani nude (usare dei guanti). Infatti, l'unto può danneggiare la lampadina. Rimontare il faro ripetendo in ordine inverso i passaggi precedenti.

In alcuni modelli di auto, le lampadine si possono sostituire senza smontare tutto il faro. In questi casi, però, potrebbe essere necessario staccare la centralina del motore, la batteria, il serbatoio del fluido di raffreddamento o altre componenti. Per sostituire un faro fendinebbia, bisogna togliere una ruota anteriore, il paraspruzzi motore, il passaruota.

Come si regolano i fari?

Si può andare in officina per farsi regolare da un esperto i fari, con delle attrezzature speciali. Tuttavia, molto spesso questo è un intervento che si può fare anche da soli. Per farlo, bisogna parcheggiare su terreno pianeggiante, tenendo l'anteriore della macchina il più vicino possibile a una superficie verticale. Usando del nastro adesivo colorato, contrassegnare il centro del lunotto dei fari sulla parete e tracciare delle linee verticali. Dopo aver controllato sul manuale dell'automobile, contrassegnare dei punti a circa 6-12 cm sotto i contrassegni precedenti e collegarli con una linea orizzontale. Far arretrare la macchina di circa 5-10 m. Se i fari sono regolati correttamente, il confine superiore del punto luce corrisponderà alla linea orizzontale sulla parete, mentre il fascio luminoso sarà angolato verso l'alto dai punti di intersezione delle linee. Per le macchine con lampadine separate per luci abbaglianti e anabbaglianti, i fari abbaglianti si regolano in modo simile.