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I fari antinebbia sono utilizzati per aumentare l'illuminazione della pavimentazione stradale o bordo della strada durante il movimento del veicolo a velocità bassa e visibilità scarsa, come pioggia, nebbia, bufera o polvere. Durante il giorno si potrebbero essere utilizzati per l’indicazione, al posto di luce anabbagliante, e di notte ad una buona visibilità, se è necessaria la visibilità del bordo della strada. Per utilizzare le luci nella nebbia, esii si devono accendere senza luce anabbagliante, così l’autista non sarà autoabbagliato dalla cortina di nebbia e neve cadente. Quando i fari antinebbia sono accesi nel buio, è necessario accendere anche la luce anabbagliante o abbagliante.

In alcuni paesi, quando la visibilità è limitata, è vietato l’uso dei fari antinebbia. Il motivo sono le condizioni meteorologiche, dovuto al fatto che i fari creano dei riflessi, e abbagliano le vetture che si muovono in senso opposto, in particolare sul pavimento umido. Ciò vale soprattutto per Inghilterra. Non dimenticate che i fari antinebbia e i fari anabbaglianti sono due detagli diversi. Questo accade perché avere un colore giallo di prima qualità è una cosa facoltativa. Perciò, molto spesso nelle autofficine dicono che essi sono intercambiabili, e vi convingono ad installarli nella macchina, anche come attrezzatura supplementare.

Non dimenticate che è obbligatorio avere almeno un proiettore antinebbia posteriore di colore rosso. Nel caso in cui c’è solo un faro antinebbia, esso viene instalato sul lato dell’autista, che dipende dove è stato prodotto o registrato il veicolo. Quando sono due fari, questi dettagli sono installati simmetricamente sulla stessa riga. Tale coppia di luce aiuta l’autista a determinare la distanza fino alla macchina in movimento. Molte auto moderne hanno un interruttore indipendente sia dei fari antinebbia anteriori che posteriori. Se in seguito all'incidente avete bisogno di sostituire il faro, acquistate il nuovo detaglio insieme con gli altri – ventilatore,evaporatore o ricevitore-essiccatoio nel negozio online. Per ogni proprietario dell'auto una tale possibilità di acquisto è molto più facile e meno costosa. .

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Difetti del fari antinebbia
  • guasto meccanico dei fari;
  • danneggiamento conduttura elettrica;
  • guasto del relè;
  • cortocircuito o rottura dei contatti elettrici;
  • malfunzionamento del pulsante di accensione.
Sintomi di guasto dei fari antinebbia
  • totale assenza di segnale da parte dei fari;
  • mancanza di segnale da parte dei componenti responsabili per l'illuminazione;
  • "affondo" del pulsante di accensione;
  • interruzioni durante il funzionamento dei fari antinebbia.
Cause di guasto dei fari antinebbia
  • collegamento errato dei fari;
  • uso ricambi non compatibili;
  • uso di componenti e di una conduttura elettrica di scarsa qualità;
  • ossidazione dei contatti;
  • bruciatura fusibile;
  • lampada del faro antinebbia fuori uso;
  • elementi di fissaggio dei fari allentati o danneggiati.
Diagnosi

Come prima cosa, bisogna valutare i fattori esterni di funzionamento dei fari antinebbia. Nel caso in cui non si accende un solo faro, è probabile che la sua lampadina sia bruciata.

Uno dei primi componenti a dover essere controllati è il fusibile. La sua posizione dipenden dal metodo di installazione dei fari. Nella maggior parte dei casi, lo si può trovare sul pannello dei fusibili. Talvolta però, esso viene collocato direttamente sulla conduttura elettrica.

Quando si preme il pulsante di accensione, si deve udire uno scatto secco. Questo indica che il relè è in ordine. Se lo scatto manca è necessario controllare il relè in maniera più attenta.

L'ispezione individuale di ogni faro viene effettuata con l'aiuto di una lampada da 12 W o di un faro analogo. Se, una volta collegato/a, il segnale manca, il faro deve essere sostituito.

Potrebbe essere utile verificare anche l'ordine di funzionamento dei fari antinebbia. Se continuano ad essere accesi anche a motore spento, i fari sono collegati in modo errato.

In quanto alla durata di esercizio e frequenza di manutenzione, indicazioni precise in tal senso non ci sono. Il sistema va ispezionato a fondo solo in caso di difetti evidenti.

Riparazione e sostituzione dei fari antinebbia

In caso di malfunzionamento dei fari antinebbia bisogna sostituire solo gli elementi difettosi. Nella maggior parte dei casi, questi sono: la conduttura elettrica e il relè. I rispettivi contatti vanno puliti dagli eventuali depositi di ruggine e ossidi ad ogni ispezione. Visto il costo relativamente basso, la conduttura viene normalmente sostituita per intera ad ogni rottura del circuito elettrico. Un pulsante difettoso può essere sostituito rimuovendo il pannello di controllo, scollegandolo e ricollegando il ricambio. Per collegare e sostituire i fari antinebbia è consigliato rivolgersi a un meccanico.

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