Fendinebbia auto posteriore e anteriore
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Catalogo di Fendinebbia anteriori dal produttore:
Sostituire il dispositivo Fendinebbia difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Fendinebbia
- guasto meccanico dei fari;
- danneggiamento conduttura elettrica;
- guasto del relè;
- cortocircuito o rottura dei contatti elettrici;
- malfunzionamento del pulsante di accensione.
- totale assenza di segnale da parte dei fari;
- mancanza di segnale da parte dei componenti responsabili per l'illuminazione;
- "affondo" del pulsante di accensione;
- interruzioni durante il funzionamento dei fari antinebbia.
- collegamento errato dei fari;
- uso ricambi non compatibili;
- uso di componenti e di una conduttura elettrica di scarsa qualità;
- ossidazione dei contatti;
- bruciatura fusibile;
- lampada del faro antinebbia fuori uso;
- elementi di fissaggio dei fari allentati o danneggiati.
Come prima cosa, bisogna valutare i fattori esterni di funzionamento dei fari antinebbia. Nel caso in cui non si accende un solo faro, è probabile che la sua lampadina sia bruciata.
Uno dei primi componenti a dover essere controllati è il fusibile. La sua posizione dipenden dal metodo di installazione dei fari. Nella maggior parte dei casi, lo si può trovare sul pannello dei fusibili. Talvolta però, esso viene collocato direttamente sulla conduttura elettrica.
Quando si preme il pulsante di accensione, si deve udire uno scatto secco. Questo indica che il relè è in ordine. Se lo scatto manca è necessario controllare il relè in maniera più attenta.
L'ispezione individuale di ogni faro viene effettuata con l'aiuto di una lampada da 12 W o di un faro analogo. Se, una volta collegato/a, il segnale manca, il faro deve essere sostituito.
Potrebbe essere utile verificare anche l'ordine di funzionamento dei fari antinebbia. Se continuano ad essere accesi anche a motore spento, i fari sono collegati in modo errato.
In quanto alla durata di esercizio e frequenza di manutenzione, indicazioni precise in tal senso non ci sono. Il sistema va ispezionato a fondo solo in caso di difetti evidenti.
Riparazione e sostituzione dei fari antinebbiaIn caso di malfunzionamento dei fari antinebbia bisogna sostituire solo gli elementi difettosi. Nella maggior parte dei casi, questi sono: la conduttura elettrica e il relè. I rispettivi contatti vanno puliti dagli eventuali depositi di ruggine e ossidi ad ogni ispezione. Visto il costo relativamente basso, la conduttura viene normalmente sostituita per intera ad ogni rottura del circuito elettrico. Un pulsante difettoso può essere sostituito rimuovendo il pannello di controllo, scollegandolo e ricollegando il ricambio. Per collegare e sostituire i fari antinebbia è consigliato rivolgersi a un meccanico.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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Ecco cosa serve prima di cominciare:
- Pinze o taglierini.
- Nastro adesivo isolante.
- Cavi elettrici.
- Connettori e terminali.
- Un relè.
- Un fusibile da 15A.
- Un interruttore.
Consultare le istruzioni del produttore per la procedura esatta di installazione. In genere, per questo intervento bisogna collegare le luci con un relè a quattro pin installato sotto al cofano. I pin del relè si collegano così:
- Il primo si collega al terminale negativo della batteria o al telaio con un terminale.
- Il secondo si collega tramite il fusibile al terminale positivo della batteria.
- Il terzo pin serve al cavo di controllo, che va collegato in modo che le luci funzionino quando si accendono le luci laterali.
- Il quarto si collega al terminale positivo delle luci stesse.
Bisogna decidere dove montare l’interruttore sul cruscotto e montarlo nel circuito elettrico.
Il manuale della macchina fornisce tutti i dettagli per questo intervento. Di solito bisogna effettuare questi passaggi:
- Scollegare il terminale negativo della batteria.
- Sollevare la macchina.
- Ruotare le ruote o togliere le ruote corrispondenti per raggiungere la componente.
- Per comodità, svitare gli elementi di fissaggio, assicurando il paraurti, e toglierle.
- Svitare e togliere gli elementi di fissaggio che fermano il passaruota e il paraschizzi del motore.
- Se necessario, togliere la finitura e i montanti esterni delle luci.
- Estrarre il portalampada con la lampadina.
- Girare e togliere con attenzione la lampadina.
- Installare la nuova componente senza toccare il vetro a mani nude.
- Seguire gli stessi passaggi in ordine inverso per montare di nuovo le luci.
In molti paesi non è legale usare luci a scarica di gas al posto delle luci alogene.
Esistono alcuni motivi per cui questa messa a punto non è consigliabile:
- Le luci allo Xeno richiedono un sistema di livellamento e un sistema di lavaggio dei fari, che le luci fendinebbia non hanno.
- Se una lampadina allo Xeno è installata nella sede di una lampada alogena, il riflettore non funziona bene. Se il fascio di luce non è diretto correttamente, può abbagliare il traffico in arrivo, causando incidenti.
- L’alta temperatura operativa delle lampadine a scarica di gas può danneggiare l’involucro in plastica delle luci fendinebbia.
Se la vettura non viene utilizzata su strade pubbliche, è possibile installare come luci fendinebbia delle luci allo xeno, progettate per contenere lampadine allo xeno. Tuttavia, solo personale qualificato può effettuare questo intervento.