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Sostituire il dispositivo Cofano Anteriore (Cofano Motore) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Cofano Anteriore (Cofano Motore)

Si tratta di un dispositivo abbastanza voluminoso che fa parte della carrozzeria dell’automobile. La sua funzione principale è di proteggere il motore e i dispositivi adiacenti ad esso dall’influenza dei fattori esterni. Oltre alla protezione, il cofano del vano motore ha anche altri compiti, tra cui quello di potenziare le proprietà aerodinamiche della carrozzeria e di diminuire i rumori del motore durante il suo funzionamento. Per quanto riguarda la sua costruzione, bisogna notare che il cofano è collegato al resto della carrozzeria mediante giunti articolati o nottolino nascosto. Sulle auto da corsa, il cofano è fissato per mezzo di spille.

Nella maggior parte dei casi sul cofano troviamo l’emblema della casa produttrice, la presa d’aria e gli spruzzatori lavavetro. Per rafforzare l’isolamento dei rumori provocati dal motore, il cofano, nella sua parte interna, viene ricoperto di un materiale speciale di isolamento acustico. Inoltre, per una maggiore protezione del parabrezza, sul cofano viene collocato il deflettore. Per tante persone, il peso del cofano è causa di scomodità durante la sua apertura. Pertanto, alcuni cofani sono dottati di puntali pneumoidraulici telescopici al fine di poterlo aprire automaticamente e sostenerlo in posizione pendente senza alcun sforzo fisico. Negli ultimi anni, nei paesi altamente sviluppati come il Giappone o paesi della Comunità Europea, sono stati fissati degli standard in quanto al peso e alla rigidità del cofano, al fine di evitare le gravi lesioni che può provocare un cofano troppo pesante o troppo rigido ai piedoni, quando questi vengono colpiti dall’automobile. I nuovi standard hanno comportato l’apparizione di nuovi cofani, con pannelli interni e piccole scanalature coniche. “ Costruire un cofano che diminuisce i rischi” – è questa l’idea di molti costruttori di automobili. Una delle recenti novità del settore è la costruzione di un assorbitore di energia meccanico in alluminio.

Le più recenti novità nella costruzione di dispositivi automobilistici possono essere trovate solo su internet. Possiamo assicurarvi che tutti i ricambi necessari: fanali laterali di direzione, dischi di pressione per la frizione, ecc., li potete ordinare senza alcuna difficoltà e ad un prezzo molto vantaggioso nel nostro negozio online. Non avrete bisogno d’altro che di un computer e una connessione ad internet.

Cofano Anteriore (Cofano Motore) per MERCEDES-BENZ CLASSE E (W212), FIAT 850, DAEWOO KALOS (KLAS)

Difetti del cofano vano motore
  • deformazione della superficie del cofano;
  • nervature di irrigidimento danneggiate;
  • cerniere, chiusura e perni di chiusura cofano danneggiati;
  • ammortizzatore difettoso;
  • cavetto danneggiato;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del cofano vano motore
  • problemi di aerodinamica;
  • danni al rivestimento di vernice e lacca;
  • impossibilità di chiudere il cofano completamente;
  • problemi durante l'apertura e la chiusura;
  • apertura spontanea del cofano;
  • battito e rumore in provenienza dalla zona del cofano durante la guida.
Cause di guasto del cofano vano motore
  • guida frequente in condizioni estreme;
  • guasti meccanici;
  • installazione impropria;
  • incidente;
  • malfunzionamento del sistema di fissaggio;
  • esposizione all'umidità, sostanze e soluzioni chimiche.
Riparazione del cofano vano motore

La riparazione locale (ammaccature, segni di urti) richiede prima di tutto la pulizia delle zone d'interesse, la rimozione del rivestimento in vernice e lacca, il ripristino della forma originale e la mesticazione delle irregolarità. A fine lavoro, bisogna applicare una soluzione anticorrosione, verniciare e lucidare la zona.

Le cerniere e i perni di chiusura difettosi possono essere sostituiti. Per eventuali interventi più complessi bisogna munirsi di una saldatrice e attrezzature di imbutitura. Per riparare la chiusura, il cavetto e l'ammortizzatore bisogna regolare l'attuatore della chiusura. In caso di usura notevole, tutti questi elementi possono essere sostituiti.

Sostituzione del cofano vano motore

La sostituzione del cofano può essere effettuata sia in maniera indipendente che rivolgendosi a un meccanico. Nel farlo, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • 1. Spegnere il motore, alzare il cofano e scollegare il morsetto con il segno "-" della batteria.
  • 2. Usando un detergente e una spazzola, rimuovere lo sporco e la ruggine dalle cerniere.
  • 3. Per scollegare la chiusura elettronica, rimuovere la piastrina e disconnettere il cavo.
  • 4. Svitare le viti delle cerniere e smontare il cofano.
  • 5. Nei punti di fissaggio applicare mestica e vernice.
  • 6. Prima di installare il ricambio è necessario riconnettere la chiusura elettronica, quindi sovrapporre i fori delle cerniere con quelli della carrozzeria e avvitare i bulloni.
  • 7. Infine, bisogna ricollegare i morsetti della batteria.
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