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COFANO ANTERIORE

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Difetti del cofano vano motore
  • deformazione della superficie del cofano;
  • nervature di irrigidimento danneggiate;
  • cerniere, chiusura e perni di chiusura cofano danneggiati;
  • ammortizzatore difettoso;
  • cavetto danneggiato;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del cofano vano motore
  • problemi di aerodinamica;
  • danni al rivestimento di vernice e lacca;
  • impossibilità di chiudere il cofano completamente;
  • problemi durante l'apertura e la chiusura;
  • apertura spontanea del cofano;
  • battito e rumore in provenienza dalla zona del cofano durante la guida.
Cause di guasto del cofano vano motore
  • guida frequente in condizioni estreme;
  • guasti meccanici;
  • installazione impropria;
  • incidente;
  • malfunzionamento del sistema di fissaggio;
  • esposizione all'umidità, sostanze e soluzioni chimiche.
Riparazione del cofano vano motore

La riparazione locale (ammaccature, segni di urti) richiede prima di tutto la pulizia delle zone d'interesse, la rimozione del rivestimento in vernice e lacca, il ripristino della forma originale e la mesticazione delle irregolarità. A fine lavoro, bisogna applicare una soluzione anticorrosione, verniciare e lucidare la zona.

Le cerniere e i perni di chiusura difettosi possono essere sostituiti. Per eventuali interventi più complessi bisogna munirsi di una saldatrice e attrezzature di imbutitura. Per riparare la chiusura, il cavetto e l'ammortizzatore bisogna regolare l'attuatore della chiusura. In caso di usura notevole, tutti questi elementi possono essere sostituiti.

Sostituzione del cofano vano motore

La sostituzione del cofano può essere effettuata sia in maniera indipendente che rivolgendosi a un meccanico. Nel farlo, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Spegnere il motore, alzare il cofano e scollegare il morsetto con il segno "-" della batteria.
  2. Usando un detergente e una spazzola, rimuovere lo sporco e la ruggine dalle cerniere.
  3. Per scollegare la chiusura elettronica, rimuovere la piastrina e disconnettere il cavo.
  4. Svitare le viti delle cerniere e smontare il cofano.
  5. Nei punti di fissaggio applicare mestica e vernice.
  6. Prima di installare il ricambio è necessario riconnettere la chiusura elettronica, quindi sovrapporre i fori delle cerniere con quelli della carrozzeria e avvitare i bulloni.
  7. Infine, bisogna ricollegare i morsetti della batteria.

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