CUFFIA SCATOLA STERZO (CUFFIA STERZO)

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Sostituire il dispositivo Cuffia Scatola Sterzo (Cuffia Sterzo) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Cuffia Scatola Sterzo (Cuffia Sterzo)

La goffratura del silenziatore è un elemento flessibile che svolge la funzione di collegamento elastico. Questa componente è richiesta per ridurre le vibrazioni ed evitare rotture dei tubi a causa della deflessione e la vibrazione del motore. Va notato che, se acceso, il motore di una qualunque auto vibra, e quando l’auto stessa viene messa in moto, o quando viene modificato il suo carico, il motore viene leggermente deviato di lato, e le vibrazioni vengono trasmesse al silenziatore e, subito dopo, alla carrozzeria. Dall’altra parte, oltre che per la sua funzione di abbassare il livello di vibrazione, la goffratura del silenziatore viene spesso installata in qualità di elemento di tuning. Ciò si riferisce soprattutto ai veicoli diesel o a quelli con un chilometraggio molto elevato. Per ragioni di risparmio, questo elemento viene inoltre impiegato come sostituto dei tubi bruciati.

Per quanto riguarda la strutturazione, la goffratura del silenziatore può essere a due e a tre strati, nonché a treccia rinforzata singola e doppia. In caso di guasto, la goffratura non può essere riparata, ma solo sostituita. Essa viene realizzata in acciaio inossidabile, che le conferisce un’elevata resistenza e durata. Al tempo stesso, essa è suscettibile ai danni meccanici. Il motivo principale del suo malfunzionamento sta nell’intasatura del catalizzatore. Un’altra causa ricorrente potrebbe essere il cattivo stato dei tasselli del motore. I guasti meno comuni sono quelli provocati dagli urti, usura delle gomme di fissaggio del silenziatore, sale e altri reagenti sulla superficie stradale, additivi nel combustibile, aumento del numero di ottano.

Nonostante l’affidabilità del dispositivo, la sostituzione della goffratura del silenziatore può comportare diversi problemi, sia nella ricerca del ricambio, sia nell’esecuzione dei lavori di rimpiazzo. Non vi affrettate ad acquistare il pezzo di ricambio direttamente presso l’officina. Sarà meglio dare prima un’occhiata al catalogo dei ricambi che troverete nel nostro negozio online. Vi possiamo assicurare che, presso il nostro negozio, troverete sempre il ricambio giusto ad un prezzo molto vantaggioso.

Cuffia Scatola Sterzo (Cuffia Sterzo) per BMW 3 (E30), OPEL KADETT C City, FIAT CROMA (194)

Difetti del tubo goffrato silenziatore
  • guasti meccanici;
  • usura tubo goffrato;
  • sfaldamento del componente.
Sintomi di guasto del tubo goffrato silenziatore
  • passaggio dei gas di scarico attraverso;
  • perdita potenza veicolo;
  • aumento rumorosità scarico;
  • odore di scarico nell'abitacolo;
  • vibrazioni forti sotto il fondo.
Cause di guasto del tubo goffrato silenziatore
  • guasto del neutralizzatore catalitico;
  • scarsa qualità dei ricambi utilizzati;
  • inosservanza delle norme di utilizzo del sistema di scarico;
  • allentamento dei raccordi del componente;
  • esposizione all'umidità e alle sostanze chimiche;
  • impurità all'interno del combustibile utilizzato;
  • elementi di fissaggio del silenziatore usurati o danneggiati;
  • usura degli smorzatori del sistema di scarico;
  • guida spericolata.
Diagnosi

Di norma, il tubo goffrato si trova davanti al neutralizzatore catalitico. La sua ispezione esterna può essere effettuata anche in modo indipendente. In caso di fori o segni di sfaldamento del materiale, bisogna rivolgersi ad un meccanico.

La valutazione dello stato del tubo goffrato si basa esclusivamente sul suo aspetto, senza che vi sia bisogno di una diagnosi supplementare. Tale operazione è da effettuare ogni 3 mesi. A seconda del produttore e tipo di ricambio, la durata di esercizio del tubo goffrato varia fra 6 mesi e 2 anni.

Sostituzione del tubo goffrato

In caso di danneggiamento o usura, il tubo goffrato non può essere riparato. La sostituzione può essere effettuata solo se si hanno le conoscenze e le attrezzature necessarie.

Nella maggior parte delle automobili di produzione recente, il tubo goffrato è saldato all'impianto di scarico, motivo per cui prima bisogna tagliarlo e poi installarne il ricambio. E' molto importante che il tubo goffrato scelto sia non solo di qualità, ma anche compatibile con il sistema di scarico del veicolo.

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