Olio idraulico auto
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Sostituire il dispositivo Olio idraulico difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Olio idraulico
Indizi riguardanti la tempistica di sostituzione dell'olio idraulico:
- torbidezza del fluido;
- cambio del colore dell'olio;
- effetto moiré o comparsa di una pellicola sulla superficie;
- cambio della viscosità;
- apparizione di particelle sospese;
- odore di bruciato durante la guida;
- schiumatura dell'olio nella vaschetta.
Sostituzione dell'olio idraulico
Si raccomanda di cambiare l'olio idraulico ogni 60,000 km di percorrenza. Se, tuttavia, il servosterzo idraulico non funziona correttamente, la qualità dell'olio si riduce molto più rapidamente. Per controllare lo stato del fluido si può usare un dispositivo speciale.
Se si vuole sostituire l'olio idraulico in maniera indipendente occorre chiedere aiuto ad un'altra persona. La procedura è la seguente:
- Sollevare il veicolo e sospendere la sua parte anteriore (questo permette di ruotare liberamente il volante a motore spento).
- Rimuovere il tappo della vaschetta e scaricare l'olio vecchio usando una siringa.
- Scollegare i tubi flessibili e smontare la vaschetta (si raccomanda di pulirla).
- Collocare il tubo flessibile che porta alla cremagliera dello sterzo dentro un recipiente preventivamente preparato e, ruotando il volante fino al limite in entrambe le direzioni, scaricare il fluido usato.
- Usando un imbuto, versare l'olio nuovo dentro il tubo flessibile che porta alla pompa del servosterzo idraulico. Nel frattempo, l'assistente deve ruotare energicamente il volante a destra e a sinistra.
- Versare l'olio fino a che non esce fuori un fluido trasparente e pulito.
- Ricollegare i tubi flessibili e montare la vaschetta nel suo posto. Aggiungere olio fino al giusto livello.
- Ruotare di nuovo il volante, questa volta a motore avviato. Aggiungere fluido fino al segno.
- Spegnere il motore e abbassare il veicolo.
- Aggiungere di nuovo olio in conformità con il segno.
Durante l'uso del veicolo, l'olio deve essere aggiunto abbastanza frequentemente. La mancanza di olio è spesso segnalata da prove indirette come, ad esempio, rumori estranei durante la rotazione del volante, aumento della resistenza del meccanismo di sterzo in curva, ecc. E' proibito mischiare fluidi di colori diversi.
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