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TIRANTE SCATOLA STERZO

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Difetti della cerniera assiale

  • crepe sulla superficie di lavoro;
  • corrosione;
  • guasti meccanici;
  • rottura del componente;
  • dilavamento del lubrificante dall'inserto sferico;
  • usura manicotto cerniera assiale.

Sintomi di guasto della cerniera assiale

  • rumori estranei;
  • peggioramento della manovrabilità;
  • rigidità dello sterzo;
  • usura anomale dei pneumatici;
  • aumento vibrazioni volante;
  • comparsa di gioco.

Cause di guasto della cerniera assiale

  • sbalzi di temperatura;
  • insufficienza o scarsa qualità del lubrificante;
  • manutenzione di bassa qualità;
  • carico meccanico eccessivo;
  • esposizione al fango, acqua e sostanze chimicamente attive;
  • uso ricambi di scarsa qualità.

Diagnosi

Nell'ispezione di questo componente devono essere coinvolte almeno due persone. Così, la prima persona dovrebbe muovere gli elementi del meccanismo di movimento, mentre la seconda deve nel frattempo tastare le cerniere assali. Questo permette di determinare il grado di gioco. Normalmente, gli specialisti usano a tal fine un dispositivo speciale chiamato rilevatore di gioco. Un'ispezione autonoma prevede l'imitazione di vari tipi di movimento all'interno di questo blocco. Capire che la cerniera sia staccata è abbastanza facile anche tramite una semplice verifica. Al fine di spostare le parti una contro l'altra è necessario usare una chiave per tubi e una montatura. La diagnosi va effettuata accuratamente, al fine di evitare il danneggiamento dei manicotti di gomma.

Sostituzione della cerniera assiale

Nel caso in cui l'operazione viene effettuata in maniera indipendente, è estremamente importante prendere in considerazione le raccomandazioni del produttore e le istruzioni di manutenzione del veicolo. A tal fine, si prega di attenersi alle seguenti istruzioni:

  • bloccare le ruote posteriori del veicolo;
  • sollevarlo da destra e sinistra, al fine di togliere il carico dallo stabilizzatore;
  • svitare il bullone della cerniera della sospensione (che si trova sotto il supporto di ammortizzazione);
  • estrarre il perno di articolazione;
  • marcare la posizione originale della cerniera;
  • svitare il dado di fissaggio della cerniera assiale;
  • installare una cerniera nuova in base alla marcatura fatta in precedenza;
  • stringere i dadi e il bullone di serraggio (65 Nm) sulla cerniera;
  • regolare la campanatura presso una stazione di servizio tecnico.

La sostituzione di questo componente è richiesta ogni 100,000 km di percorrenza.

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