Pompa idroguida auto
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Pompa idroguida per auto
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Difetti della pompa ausiliaria del servosterzo
- fuoriuscita del liquido dalla pompa di servosterzo;
- guasto meccanico del dispositivo;
- normale usura;
- elementi di fissaggio difettosi.
Cause di guasto della pompa ausiliaria
- basso livello di pressione nel meccanismo di sterzo;
- scricchiolio della pompa ausiliaria in curva;
- sterzo tropo duro;
- vibrazione del volante;
- irregolarità dello sforzo necessario per sterzare in varie direzioni;
- malfunzionamento dello sterzo;
- rumorosità eccessiva in curva;
- rumore di sfregamento nel sistema quando si cerca di ruotare il volante al massimo.
Cause di guasto della pompa ausiliaria
- usura o malfunzionamento della trasmissione a cinghia della pompa;
- infiltrazione dell'aria nel sistema;
- valore RPM insufficiente con marcia a vuoto;
- quantità insufficiente di fluido nel sistema;
- collegamento errato del meccanismo di sterzo;
- usura irregolare dei pneumatici.
Diagnosi
Innanzitutto è necessario verificare la quantità di liquido nel sistema. Se il livello è troppo basso, bisogna aggiungere altro liquido. Se il ripristino del livello di liquido viene effettuato troppo frequentemente, è necessario controllare che non vi siano perdite dai punti di raccordo o dalla pompa stessa.
In seguito è necessario accertarsi che la pompa funzioni correttamente. La migliore soluzione in tal senso è collegarvi una pompa nuova. Parallelamente, è indispensabile verificare l'integrità dei tubi della pompa, così come dei punti di raccordo tra la pompa e i tubi.
Riparazione e sostituzione della pompa ausiliaria
Il pompaggio è richiesto in caso di sospetta presenza di aria all'interno del sistema. L'eventuale infiltrazione di fango rende indispensabile il lavaggio della pompa. In tal caso però, vi è la possibilità di guasto della pompa anche dopo il lavaggio.
Per sostituire la pompa bisogna prima smontare la cinghia di trasmissione dei dispositivi ausiliari e allentare il rispettivo collare di fissaggio. In seguito è necessario muovere il collare lungo il tubo e scollegare il tubo dal bocchettone. Preparate un recipiente speciale per il drenaggio del fluido. Successivamente, svitate il raccordo di scarico e scollegate il tubo a pressione.
Per maggiore comodità, si raccomanda di usare una siringa per rimuovere il fluido dalla pompa stessa prima di scollegarla.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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