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La pompa ausiliaria, o il sistema di alimentazione aria secondaria, inizia a funzionare nel momento dell’avviamento a freddo e riesce in pochi minuti a iniettare l’aria atmosferica nel percorso di scarica dietro le valvole di scarica. In tal modo, i gas di combustione vengono saturati con ossigeno, si innesta la postcombustione e si accelera il riscaldamento del catalizzatore. L’unità di comando del motore controlla il sistema di pompaggio ausiliario per mezzo del relè della pompa aria secondaria, della valvola di comando alimentazione con aria secondaria o la valvola di commutazione, nonché della valvola combinata di alimentazione con aria secondaria.

Durante il susseguente avviamento a freddo, viene messo in funzione il sistema di alimentazione aria secondaria, mentre il regime di funzionamento del motore si trova sotto il controllo del sistema di auto-diagnostica. In questo momento, la regolazione del sensore di ossigeno dovrebbe essere in funzione. Più in generale, il compito primario della pompa ausiliaria consiste nell’arricchire i gas di scarico con ossigeno, contribuire alla postcombustione dei gas di combustione e riscaldare il catalizzatore. Allo stesso tempo, gli automobilisti dovrebbero sapere che il guasto della pompa non può influire sul funzionamento del motore.

Se, durante l’accensione del motore, il regime di lavoro del sistema di alimentazione con aria secondaria è rumoroso, il problema riguarderà probabilmente i cuscinetti della pompa, che sono asciutti. Se invece, il sistema è completamente fuori servizio, ciò sarà indicato dall’apposita spia sul cruscotto (Check engine). Il difetto più diffuso che affligge le pompe ausiliarie è l’inceppamento. Di regola, la causa sta nell’irregolarità temporale con cui lavora questo dispositivo (i meccanismi che vengono messi in funzione raramente si inceppano abbastanza spesso). Sarebbe consigliabile smontare la pompa periodicamente, ripulirla e lubrificarla.

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Pompa Idroguida (Pompa Servosterzo) per VW TRANSPORTER IV Autobus (70XB, 70XC, 7DB, 7DW), MERCEDES-BENZ SPRINTER 3,5-t Furgonato (906), MERCEDES-BENZ CLASSE E (W211)

Difetti della pompa ausiliaria del servosterzo
  • fuoriuscita del liquido dalla pompa di servosterzo;
  • guasto meccanico del dispositivo;
  • normale usura;
  • elementi di fissaggio difettosi.
Cause di guasto della pompa ausiliaria
  • basso livello di pressione nel meccanismo di sterzo;
  • scricchiolio della pompa ausiliaria in curva;
  • sterzo tropo duro;
  • vibrazione del volante;
  • irregolarità dello sforzo necessario per sterzare in varie direzioni;
  • malfunzionamento dello sterzo;
  • rumorosità eccessiva in curva;
  • rumore di sfregamento nel sistema quando si cerca di ruotare il volante al massimo.
Cause di guasto della pompa ausiliaria
  • usura o malfunzionamento della trasmissione a cinghia della pompa;
  • infiltrazione dell'aria nel sistema;
  • valore RPM insufficiente con marcia a vuoto;
  • quantità insufficiente di fluido nel sistema;
  • collegamento errato del meccanismo di sterzo;
  • usura irregolare dei pneumatici.
Diagnosi

Innanzitutto è necessario verificare la quantità di liquido nel sistema. Se il livello è troppo basso, bisogna aggiungere altro liquido. Se il ripristino del livello di liquido viene effettuato troppo frequentemente, è necessario controllare che non vi siano perdite dai punti di raccordo o dalla pompa stessa.

In seguito è necessario accertarsi che la pompa funzioni correttamente. La migliore soluzione in tal senso è collegarvi una pompa nuova. Parallelamente, è indispensabile verificare l'integrità dei tubi della pompa, così come dei punti di raccordo tra la pompa e i tubi.

Riparazione e sostituzione della pompa ausiliaria

Il pompaggio è richiesto in caso di sospetta presenza di aria all'interno del sistema. L'eventuale infiltrazione di fango rende indispensabile il lavaggio della pompa. In tal caso però, vi è la possibilità di guasto della pompa anche dopo il lavaggio.

Per sostituire la pompa bisogna prima smontare la cinghia di trasmissione dei dispositivi ausiliari e allentare il rispettivo collare di fissaggio. In seguito è necessario muovere il collare lungo il tubo e scollegare il tubo dal bocchettone. Preparate un recipiente speciale per il drenaggio del fluido. Successivamente, svitate il raccordo di scarico e scollegate il tubo a pressione.

Per maggiore comodità, si raccomanda di usare una siringa per rimuovere il fluido dalla pompa stessa prima di scollegarla.

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