Cinghia Trapezoidale (Cinghie Scanalate)
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Catalogo di Cinghie di trasmissione trapezoidali dal produttore:
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Difetti della cinghia trapezoidale
- rottura della cinghia;
- usura eccessiva dei bordi laterali;
- crepe, mini-rotture e segni di sfaldamento alla base della cinghia;
- riduzione del grado di rigidità del materiale;
- stiramento e usura non uniforme;
- attorcigliamento della cinghia.
Sintomi di guasto della cinghia trapezoidale
- rumore di sfregamento durante il funzionamento del motore;
- surriscaldamento del motore con marcia a vuoto;
- aspetto usurato della cinghia;
- intermittenze nei tempi del motore appena avviato.
Cause di guasto della cinghia trapezoidale
- blocco o difficoltà nel funzionamento della trasmissione a cinghia;
- tensione della cinghia eccessiva o insufficiente;
- infiltrazione di corpi estranei nel sistema;
- usura scanalature puleggia;
- non compatibilità o usura del rullo esterno;
- esposizione della cinghia all'influenza dell'olio o di sostanze chimiche;
- istallazione e fissaggio improprio della cinghia;
- incompatibilità tra la cinghia utilizzata e la potenza del sistema di trasmissione;
- uso di materiali o ricambi di scarsa qualità;
- esposizione prolungata del sistema a temperature elevate o basse;
- coppia di avviamento eccessiva;
- sostituzione intempestiva degli elementi del sistema;
- inosservanza delle norme di utilizzo del sistema.
Diagnosi
L'ispezione della cinghia trapezoidale può essere effettuata individualmente. A tal fine è necessario rimuovere il suo involucro e allentare gli elementi di fissaggio della pompa. In seguito bisogna ispezionare visivamente il componente, il suo alloggiamento e grado di tensione. In questo ultimo caso si può premere sulla cinghia con un dito. La flessione massima non deve superare 5 mm. La superficie di lavoro non deve mostrare segni di danno, carburante o materiali lubrificanti. Nel caso in cui sulla superficie della cinghia vi sono macchie di olio, bisogna sostituirla immediatamente e controllare le rispettive guarnizioni. Va inoltre controllato il bullone tenditore del generatore, così come gli elementi di fissaggio presenti sul supporto girevole e sui rulli tendicinghia. La tensione della cinghia va verificata preferibilmente ogni 1000 km di percorrenza.
Sostituzione della cinghia trapezoidale
Generalmente, la cinghia trapezoidale non viene riparata a causa del suo costo relativamente ridotto. La sua installazione non richiede particolari conoscenze tecniche ed è effettuabile anche in maniera indipendente. A tal fine è necessario, innanzitutto, rimuovere la custodia, nonché allentare il bullone di regolazione e gli attacchi della pompa acqua del sistema di raffreddamento. In seguito bisogna rimuovere la cinghia (molto attentamente, per non danneggiare i rulli tendicinghia) e installare il ricambio. Infine, è necessario serrare il bullone di regolazione e impostare il giusto grado di tensione della cinghia.
Sostituzione del Cinghia trapezoidale - istruzioni, descrizioni e riparazione
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