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Se è necessario mantenere la posizione reciproca degli alberi, in questo caso un detaglio indispensabile diventa la cinghia dentata. A causa della presenza dei denti, la cinghia non slitta sulle parti mobili del meccanismo. La caratteristica principale della trasmissione a cinghia dentata è il rotazione sincrona del albero e cinghia. Inoltre, grazie a questo meccanismo è possibile trasmettere carichi elevati ad una piccola tensione iniziale della cinghia. Ciò permette di ridurre il carico sia sui supporti dei alberi che sui cuscinetti del meccanismo di trasmissione.

Nella trasmissione a cinghia, dove si usano le cinghie di questo tipo, sono combinati i vantaggi delle trasmisione cinghia a catena e a cuneo. Allo stesso tempo, esse sono più buone che le cinghie a cuneo, per esempio per il loro risparmio energetico, funzionamento sicuro con carichi elevati ad alta velocità e con carichi discontinui. Altri vantaggi della cinghia dentata sono anche le proprietà anti-statiche e antipolvere e una durata più lunga di servizio. Non dimenticate che le cinghie di questo tipo sono in grado di assicurare un trasferimento massimo di potenza alla monima vibrazione.

In alcuni casi, si continua ad utilizzare le trasmissioni a catena, ma anche quà le cinghie dentate hanno tanti vantaggi. Cioè l’elasticità di funzionamento, silenziosità, la compensazione dei sovraccarichi e errori del’instalazzione delle pulegge dei riduttori. Inoltre, non richiedono lubrificazione e sono molto più economici. Hanno anche tanti vantaggi nei questioni di manutenzione, per esempio, la semplicità di installazione e di esercizio, e anche i guasti della cinghia dentata non danneggia in nessun modo il resto del meccanismo.

Pertanto, se la cinghia dentata si è danneggiata, non preoccupatevi, siccome la sua sostituzione e il suo prezzo non è un problema per i proprietari di auto. Ma se desiderate di risparmiare un po’ sul’acquisto dei autoricambi, anche se avete bisogno di qualcosa più costoso - uno stabilizzatore, un radiatore ad olio o pastiglie dei freni – entrate nel nostro negozio online.

Cinghia Di Distribuzione (Cinghia Dentata) per CHEVROLET EPICA (KL1_), PORSCHE 944, ROVER 45 (RT)

Difetti della cinghia del meccanismo di distribuzione
  • rottura della cinghia di distribuzione;
  • allentamento della Cinghia Dentata;
  • riduzione tensione cinghia;
  • usura denti cinghia;
  • guasti meccanici (crepe, ammaccature, rottura) della cinghia;
  • usura della cinghia di distribuzione.
Sintomi di guasto della Cinghia Dentata
  • rumorosità eccessiva durante il funzionamento;
  • macchie di olio sulla superficie della cinghia;
  • contraccolpi durante il funzionamento del motore;
  • tempi di distribuzione irregolari;
  • riduzione globale delle prestazioni;
  • riduzione compressione;
  • battiti metallici durante il funzionamento delle valvole.
Cause di guasto della cinghia di distribuzione
  • tensione eccessiva o insufficiente;
  • sporcizia o corpi estranei all'interno del sistema;
  • bloccaggio della puleggia dentata;
  • installazione impropria della cinghia;
  • stile di guida aggressivo e conseguente aumento carico sistema di distribuzione;
  • lubrificazione insufficiente delle ruote dentate;
  • cambio del gioco di dilatazione del meccanismo di distribuzione dei gas;
  • uso improprio dei componenti;
  • stato e qualità dei rulli di deviazione e tendicinghia;
  • stato e qualità degli ingranaggi;
  • uso di ricambi di scarsa qualità.
Diagnosi

I difetti nel funzionamento della Cinghia Dentata possono essere identificati tramite l'ispezione visiva o sonora. I rumori battenti provenienti dalla zona del parafango sono segni di abbassamento e allentamento della cinghia. Per valutare visualmente lo stato della cinghia è necessario rimuovere tutte le parti in movimento, così come il coperchio anteriore dell'unità. Si tratta di una procedura piuttosto complessa e richiedente buone conoscenze tecniche. Per questo motivo, la maggior parte degli automobilisti preferisce rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico. A seconda dell'età del motore, la diagnosi della trasmissione a cinghia diventa obbligatoria ad ogni 50,000-75,000 km di percorrenza. Con le automobili di vecchia generazione, tale valore può scendere fino a 30,000 km di percorrenza.

Sostituzione della cinghia di distribuzione

Riparare una cinghia difettosa è generalmente controproducente. La sua sostituzione è obbligatoria indipendentemente dal danno subito. Insieme alla cinghia, si raccomanda di sostituire anche i rispettivi meccanismi a rullo. La cinghia va sostituita ogni 100,000 km di percorrenza anche nei casi in cui il suo aspetto non mostra segni di usura o danno. La sua rottura potrebbe danneggiare le valvole e i pistoni del motore, il cui costo di riparazione è molto più elevato del costo di una cinghia di distribuzione nuova. L'intervento può essere effettuato anche in maniera indipendente. Tuttavia, a causa della lunga durata richiesta, si raccomanda di affidarlo agli specialisti.

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