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Sostituire il dispositivo Rullo Tendicinghia (Rullo Tenditore) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Rullo Tendicinghia (Rullo Tenditore)

Il rullo tendicinghia è l’elemento della trasmissione a cinghia, che viene collocato sull’asse mobile dell’automobile e ha la funzione di sostenere la tensione della cinghia e aumentare l’angolo di avvolgimento della puleggia. Il rullo si usa nelle trasmissioni con distanza inter-assale ridotta ed elevato rapporto di cambio. La sua installazione è indispensabile in prossimità della puleggia sul tratto lento. Tra i punti negativi che influiscono sulla longevità di questo dispositivo c’è l’eccessiva piegatura della cinghia. Il rullo tenditore della cinghia Poly-V viene installato nel generatore e nel condizionatore d’aria. Se, durante il funzionamento del motore si sente un lieve rumore frusciante, ciò vuol dire che il rullo tenditore è completamente asciutto e richiede la sostituzione.

Un altro punto a favore della sostituzione del rullo è dato dalla sostituzione della cinghia del meccanismo di distribuzione del gas (se invece, si desidera sostituire solo il rullo, smontare l’intero meccanismo non è cosa necessaria). Occorre notare che, durante una manutenzione tecnica di qualsiasi genere, va sempre controllato il grado di tensione della cinghia del meccanismo di distribuzione del gas. In caso di cinghia con tensione insufficiente, la conseguenza diretta è il deterioramento della sua dentatura. Sempre per colpa della tensione irregolare della cinghia, potrebbero aver luogo dei salti intermittenti sia sulla puleggia dell’albero a gomiti, sia su quella dell’albero di distribuzione. Si tratta di una situazione che potrebbe provocare, da una parte la perturbazione della messa in fase, dall’altra – una significativa perdita di potenza del motore. Per di più, una cinghia soggetta ai salti di intermittenza è soggetta ad un’usura rapida e totale.

Avendo determinato la causa dell’usura di una delle rispettive tre componenti: rullo tenditore, cinghia dentata e meccanismo di distribuzione del gas, per poter risolvere la situazione, dovrete acquistare un pezzo di ricambio nuovo. Non affrettatevi ad acquistare il dispositivo presso un negozio specializzato tradizionale. Risparmierete molto sull’acquisto, rivolgendovi ad un negozio online, tanto più che si tratta di un’operazione tanto semplice, quanto efficiente (anche perché tutto quello di cui avrete bisogno è un computer e la connessione all’internet).

Rullo Tendicinghia (Rullo Tenditore) per FORD S-MAX (WA6), SUBARU FORESTER (SG), KIA RIO STATION WAGON (DC)

Sintomi di guasto del rullo tendicinghia
  • rumori durante la rotazione del rullo tendicinghia
  • gioco assiale;
  • corsa eccessivamente libera della cinghia sul rullo;
  • riscaldamento del rullo tendicinghia durante il funzionamento;
  • riduzione tensione cinghia;
  • rottura della cinghia.
Cause di guasto del rullo tendicinghia
  • imbrattamento del rullo;
  • infiltrazione di corpi estranei tra la cinghia e il rullo;
  • non rispetto dei termini dell'utilizzo;
  • sollecitazione forte causata da un incidente;
  • normale usura;
  • istallazione scorretta del rullo tendicinghia;
  • tensione eccessiva della cinghia.
Diagnosi

Il rullo tendicinghia va ispezionato ogni qualvolta si nota l'allentamento della cinghia o la si sta per sostituire.

Per verificare il suo stato in modo indipendente è sufficiente farlo ruotarlo con la mano. Un rullo che funziona correttamente dovrebbe ruotare quasi silenziosamente, senza intoppi né gioco. In caso di rumori o scatti, così come nelle occasioni in cui la durata di esercizio raccomandata sta per finire, il rullo tendicinghia deve essere sostituito, anche perché non è riparabile.

Sostituzione del rullo tendicinghia

La sostituzione può essere effettuata sia in maniera indipendente che presso un'autofficina. A tal fine (a condizione che si hanno le conoscenze tecniche necessarie), bisogna munirsi di un kit di strumenti di base e un ricambio.

Per sostituire il rullo tendicinghia occorre attenersi alle seguenti istruzioni:

  • 1. Ridurre la tensione della cinghia allentando i bulloni di fissaggio del rullo tendicinghia.
  • 2. Svitare completamente il bullone dell'asse e rimuovere il rullo.
  • 3. Installare il ricambio.
  • 4. Regolare il grado di tensione della cinghia.
  • 5. Verificare la capacità lavorativa del componente, nonché quanto sia corretto il grado di tensione della cinghia.

La sostituzione del rullo tendicinghia è consigliabile sia in caso di guasto sia ad ogni intervento di sostituzione della cinghia a scopo preventivo.

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