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Cinghia servizi per auto
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Difetti della cinghia Poly-V
- usura della cinghia;
- perdita contatto tra la cinghia e la puleggia;
- sbricciolamento della cinghia;
- rottura della cinghia Poly-V.
Sintomi di guasto della Cinghia Poly-V
- rumore di sfregamento proveniente dalla zona operativa;
- slittamento e vibrazione della cinghia;
- lucentezza del lato opposto della cinghia;
- il motore non si raffredda;
- mancanza elementi alette;
- attorcigliamento della cinghia durante la guida;
- presenza di chiazze e segni di olio sulla superficie della cinghia;
- intasamento scanalature alette;
- bordi danneggiati;
- danneggiamento e rottura dello strato portante della cinghia;
- perdita tensione batteria;
- presenza di crepe e fibre staccate sulla superficie della cinghia.
Cause di guasto della cinghia Poly-V
- presenza di depositi sul lato esterno della cinghia;
- slineamento della puleggia;
- presenza di corpi solidi tra la cinghia e la puleggia;
- esposizione a temperature elevate;
- scheggiatura delle alette;
- sfaldatura dello strato superiore e della superficie operativa;
- bloccaggio del tenditore;
- installazione impropria della cinghia;
- tensione meccanica;
- deviazione e disassamento delle pulegge;
- grado insufficiente di tensione.
Diagnosi
La diagnosi va effettuata ogniqualvolta viene cambiato l'olio, ovvero ogni 10,000-15,000 km di percorrenza. Prima di tutto occorre ispezionare la superficie della cinghia. In caso di danni aspettuali visibili, il componente deve essere sostituito. Sono ammesse le crepe di piccole dimensioni nelle scanalature. Se la distanza tra le crepe è di poco inferiore a 1 cm, il grado di usura della cinghia è superiore a 80 %. In seguito è necessario assicurarsi che sulle superfici delle pulegge non vi siano particelle estranee. Per la verifica delle scanalature si usa uno strumento speciale. Esso deve essere posizionato nelle parte interna della cinghia. I difetti sono in questo caso indicati dall'affondo dello strumento fine al livello delle scanalature o inferiore. Per controllare che la cinghia non sia scivolata fuori dalla puleggia è sufficiente toccarla con la mano.
Sostituzione della Cinghia Poly-V
La durata di esercizio massima della cinghie Poly-V è di circa 4 anni, al termine dei quali essa deve essere sostituita. La Cinghia Poly-V non può essere riparata o restaurata; Prima di rimuovere la cinghia è necessario smontare la parte superiore del filtro d’aria e il flussometro. In seguito occorre estrarre la valvola elettromagnetica e smontare la parte inferiore del filtro d’aria. Prima di smontare la cinghia bisogna allentare il tenditore. Durante l'installazione, il ricambio deve essere collocato al centro delle pulegge, mentre la vite del tenditore deve essere ruotata. Infine, è necessario installare tutti i componenti in ordine inverso.
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