Volano Bimassa
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Volano Bimassa per auto
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Volano bimassa per FORD FIESTA V (JH_, JD_), VOLVO C70 I CABRIOLET, HONDA CR-V III (RE)
Difetti del volano bimassa
- difetti dell'alloggiamento sotto la flangia dell'albero a gomiti;
- usura o danneggiamento degli ingranaggi della bordatura dentata del volano motore;
- danneggiamento della superficie di lavoro sotto il disco condotto della frizione;
- usura o danneggiamento delle filettature nei fori per i bulloni di fissaggio;
- battito del volano frizione.
Sintomi di guasto del volano motore
- aumento valori RPM non proporzionale alla velocità;
- slittamento frizione;
- impossibilità di disinnestare completamente la frizione;
- difficoltà nel cambiare marcia;
- odore di bruciato nell'abitacolo;
- rumori estranei durante il cambio marcia;
- rumori durante la pressione del pedale della frizione;
- vibrazione del pedale della frizione.
Cause di guasto del volano bimassa
- guida sistematica a giri ridotti;
- surriscaldamento o arresto frequente del motore;
- accensione e iniezione mancata;
- stile di guida;
- non rispetto dei termini limite d'uso del componente;
- vibrazione forte, dovuta alla deformazione dei componenti della trasmissione.
Diagnosi
Per poter eseguire una diagnosi accurata è necessario avere a disposizione alcuni attrezzi speciali. Se si vuole evitare di smontarlo, il volano può essere ispezionato solo visivamente. Altrimenti, come prima cosa bisogna munirsi di pennarelli colorati, con l'aiuto dei quali è possibile marcare i diametri esterni del volano primario e secondario. Generalmente, i volani si ruotano manualmente, uno rispetto all'altro. Nel farlo, è necessario mantenere la stessa distanza di giro sia a destra che a sinistra. Inoltre, il volano secondario deve tornare autonomamente nella sua posizione originale. Nel caso in cui tale distanza è superiore a 10 mm, il volano secondario deve essere sostituito.
Riparazione e sostituzione del volano bimassa
In caso di usura dei denti sulla corona dentata è sufficiente sostituire la corona stessa e non dimenticare di regolare ed, eventualmente, riparare lo starter e il rispettivo cablaggio. Se si percepiscono battiti insignificanti direttamente nel volano frizione, la sua superficie deve essere sottoposta alla tornitura. Se, tuttavia, questi battiti sono notevoli, il volano dovrà essere sostituito. A tal fine, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- rimuovere la scatola del cambio, l'involucro della frizione, il disco di pressione e il disco condotto della frizione;
- svitare i sei bulloni di fissaggio del volano frizione, non prima però di averlo immobilizzato per evitarne il trascinamento;
- rimuovere la rondella di supporto, tenendo fermo il volano bimassa;
- rimuovere il volano e installare il ricambio;
- ripetere le azioni di cui sopra in ordine inverso.
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