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Difetti del disco della frizione

  • deformazione meccanica;
  • assottigliamento del disco;
  • rottura delle molle di smorzamento o delle scanalature del mozzo;
  • usura delle guarnizioni di attrito;
  • segni di corrosione sulla superficie di lavoro;
  • crepe;
  • imbrattamento.

Sintomi di guasto del disco della frizione

  • slittamento frizione;
  • rumori di fondo durante il cambio marcia;
  • impossibilità di disinnestare la frizione;
  • vibrazione percettibile e scatti durante l'innesto della frizione;
  • il pedale non torna alla sua posizione originale;
  • inceppamento comando frizione;
  • impossibilità di cambiare marcia.

Cause di guasto del disco della frizione

  • guida su strade di scarsa qualità;
  • uso di ricambi di scarsa qualità;
  • presenza di acqua, sporcizia od olio sulla superficie di lavoro;
  • stile di guida sportivo.

Diagnosi

L'ispezione del disco della frizione deve essere effettuata ogni 80,000 km di percorrenza. Lo stato del componente può essere controllato usando il calibro di verifica. Questo strumento può essere estremamente preciso nella determinazione dello spessore del disco. Per effettuare tali misurazioni non c'è bisogno di smontare la frizione. E' sufficiente munirsi di un impianto di sollevamento, un calibro e il manuale di istruzioni per il suo utilizzo, all'interno del quale è indicato che lo strumento deve essere collegato al cilindro di comando della frizione.

Riparazione e sostituzione del disco della frizione

Alcuni problemi possono essere risolti tramite la riparazione. Ad esempio, in caso di slittamento della frizione, causata dall'imbrattamento delle guarnizioni di attrito del disco condotto, può essere sufficiente pulire bene i componenti coperti d'olio. Talvolta è possibile limitarsi alla sostituzione dei singoli elementi. Si raccomanda di riparare questo componente presso una stazione di servizio tecnico. In alcuni casi però, il disco non può essere riparato e l'unica soluzione che rimane è sostituirlo. Procedura di sostituzione:

  • collocare la parte anteriore del veicolo su un tripiede;
  • rimuovere le ruote;
  • scollegare il cavo della frizione e l'indicatore di velocità dal cambio, svitando i bulloni di fissaggio dei rallini ai fusi a snodo;
  • allentare l'attacco posteriore del braccio longitudinale sinistro;
  • scollegare i bulloni di fissaggio della staffa del tirante e ruotare il braccio a 90 gradi;
  • svitare l'involucro inferiore di protezione del volano e il supporto sinistro del motore;
  • svitare il collare di fissaggio dell'attuatore cambio e il supporto sinistro del motore dalla carrozzeria;
  • rimuovere l'attuatore del cambio;
  • svitare gli elementi di fissaggio del cambio al motore;
  • smontare la scatola del cambio;
  • ruotare la frizione;
  • sostituire il disco della frizione;
  • ripetere la procedura in ordine inverso.

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