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Il disco della frizione ha la funzione di collegamento tra il disco condotto e l’albero primario della scatola del cambio marcia. In questo processo, il disco condotto viene stretto contro il volano dal disco di pressione, che si trova sotto l’influenza di diverse molle robuste. Grazie all’enorme forza di attrito tra il volano, il disco condotto e il disco di pressione, l’intero meccanismo inizia a ruotare ogniqualvolta viene messo in funzione il motore. Se la frizione non può essere pienamente azionata a causa della corsa libera del pedale, è probabile che il sistema soffra lo slineamento del cuscinetto a pressione e la distorsione del disco condotto. Ciò può essere provocato anche dalla rottura delle molle. Per risolvere questo problema, bisogna regolare la corsa libera del pedale, rimuovere l’aria dalla trasmissione idraulica e sostituire le molle e i dischi inabili al lavoro.

Se la frizione slitta o non viene azionata appieno a causa della poca corsa libera del pedale, è probabile che ciò sia effetto dell’oliatura o dell’usura degli anelli per disco condotto frizione. Al fine di eliminare l’inconveniente, bisogna regolare la corsa libera del pedale, lavare o (se necessario) sostituire i dischi o le molle. Quando invece la frizione viene azionata troppo bruscamente, di regola la causa sta nel grippaggio dentro il meccanismo di comando, nella scorificazione sulle superfici di lavoro dei dischi o del volano, nonché nella distruzione delle guarnizioni di attrito del disco.

Nel corso dei lavori di riparazione, bisognerà sostituire i blocchi di comando difettosi, eliminare le scorificazioni sulle superfici dei dischi e cambiare il disco condotto. In ogni caso, un qualsiasi difetto di quelli sopraelencati richiederà l’acquisto di nuovi pezzi di ricambio. Al fine di risparmiare sulla sostituzione degli elementi danneggiati, prima di rivolgervi all’officina che dovrà eseguire i lavori di riparazione, visitate il nostro negozio online dove potrete acquistare tutti i ricambi necessari. Vi assicuriamo che dei prezzi così bassi e una scelta talmente vasta, non li troverete da nessun’altra parte.

Disco Frizione per AUDI A3 (8P1), HONDA CR-V I (RD), DACIA LOGAN (LS_)

Difetti del disco della frizione
  • deformazione meccanica;
  • assottigliamento del disco;
  • rottura delle molle di smorzamento o delle scanalature del mozzo;
  • usura delle guarnizioni di attrito;
  • segni di corrosione sulla superficie di lavoro;
  • crepe;
  • imbrattamento.
Sintomi di guasto del disco della frizione
  • slittamento frizione;
  • rumori di fondo durante il cambio marcia;
  • impossibilità di disinnestare la frizione;
  • vibrazione percettibile e scatti durante l'innesto della frizione;
  • il pedale non torna alla sua posizione originale;
  • inceppamento comando frizione;
  • impossibilità di cambiare marcia.
Cause di guasto del disco della frizione
  • guida su strade di scarsa qualità;
  • uso di ricambi di scarsa qualità;
  • presenza di acqua, sporcizia od olio sulla superficie di lavoro;
  • stile di guida sportivo.
Diagnosi

L'ispezione del disco della frizione deve essere effettuata ogni 80,000 km di percorrenza. Lo stato del componente può essere controllato usando il calibro di verifica. Questo strumento può essere estremamente preciso nella determinazione dello spessore del disco. Per effettuare tali misurazioni non c'è bisogno di smontare la frizione. E' sufficiente munirsi di un impianto di sollevamento, un calibro e il manuale di istruzioni per il suo utilizzo, all'interno del quale è indicato che lo strumento deve essere collegato al cilindro di comando della frizione.

Riparazione e sostituzione del disco della frizione

Alcuni problemi possono essere risolti tramite la riparazione. Ad esempio, in caso di slittamento della frizione, causata dall'imbrattamento delle guarnizioni di attrito del disco condotto, può essere sufficiente pulire bene i componenti coperti d'olio. Talvolta è possibile limitarsi alla sostituzione dei singoli elementi. Si raccomanda di riparare questo componente presso una stazione di servizio tecnico. In alcuni casi però, il disco non può essere riparato e l'unica soluzione che rimane è sostituirlo. Procedura di sostituzione:

  • collocare la parte anteriore del veicolo su un tripiede;
  • rimuovere le ruote;
  • scollegare il cavo della frizione e l'indicatore di velocità dal cambio, svitando i bulloni di fissaggio dei rallini ai fusi a snodo;
  • allentare l'attacco posteriore del braccio longitudinale sinistro;
  • scollegare i bulloni di fissaggio della staffa del tirante e ruotare il braccio a 90 gradi;
  • svitare l'involucro inferiore di protezione del volano e il supporto sinistro del motore;
  • svitare il collare di fissaggio dell'attuatore cambio e il supporto sinistro del motore dalla carrozzeria;
  • rimuovere l'attuatore del cambio;
  • svitare gli elementi di fissaggio del cambio al motore;
  • smontare la scatola del cambio;
  • ruotare la frizione;
  • sostituire il disco della frizione;
  • ripetere la procedura in ordine inverso.
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