Pompa frizione auto
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Pompa frizione per auto
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Catalogo di Pompetta frizione dal produttore:
Sostituire il dispositivo pompa frizione difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su cilindro frizione.
Pompa frizione per
- VOLKSWAGEN Golf VII Hatchback (5G1, BQ1, BE1, BE2)
- FIAT PANDA (169)
- FORD Fiesta Mk6 Hatchback (JA8, JR8)
- VOLKSWAGEN GOLF VI (5K1)
- ALFA ROMEO GIULIETTA (940)
- VOLKSWAGEN Polo Hatchback (6R1, 6C1)
- VOLKSWAGEN Golf V Hatchback (1K1)
- FIAT GRANDE PUNTO (199)
- AUDI A4 Avant (8K5, B8)
- FIAT PUNTO (188)
Difetti del cilindro comando pompa frizione
- crepe e graffi sulla superficie di lavoro;
- fuoriuscita di liquido freni;
- usura del componente;
- infiltrazione dell'aria nel sistema;
- corrosione del cilindro;
- crepe sullo stelo e sul coperchio di direzione.
Sintomi di guasto del cilindro comando frizione
- innesto incompleto della pompa frizione;
- scatti durante l'azionamento della frizione;
- aumento consumo carburante;
- funzionamento improprio del pedale della frizione;
- il cilindro premuto inizia a incepparsi;
- aumento rumorosità durante l'innesto/disinnesto della frizione;
- perdita da sotto i dadi di fissaggio dei tubi o da sotto gli anelli di tenuta in gomma;
- comparsa di odore di bruciato;
- innesto insufficiente della frizione.
Cause di guasto del cilindro comando frizione
- partenza da fermo a velocità elevata;
- stile di guida aggressivo;
- depressurizzazione del sistema;
- pressione sistematica del pedale della frizione durante la guida a velocità elevata;
- guasti meccanici;
- scarsa qualità dei componenti.
Diagnosi e riparazione del cilindro comando frizione
La semplice ispezione visiva permette di rilevare le eventuali striature, che sono segno di depressurizzazione del sistema. Se si nota che il pedale stia "affondando", ciò significa che vi è dell'aria all'interno del sistema. Al fine di risolvere il problema è necessario ricorrere al pompaggio sequenziale. Se l'intervento non ha prodotto esiti positivi, il cilindro deve essere riparato. Nel caso in cui, premendo il pedale a fondo e innescando la marcia, si sente uno scricchiolio caratteristico e si percepisce una vibrazione toccando la leva della scatola del cambio, è necessario rivolgersi ai professionisti al fine di svolgere una diagnosi più approfondita con l'utilizzo di attrezzature speciali. E' inoltre indispensabile controllare regolarmente il livello del fluido di lavoro. In caso di calo netto di questo livello, l'ispezione visiva diventa indispensabile. E' probabile che la fonte di tutto ciò sia una perdita. In tal caso, di norma è necessaria la sostituzione del pistone e dei manicotti.
Sostituzione cilindro comando frizione
Prima di sostituire il componente è necessario rimuovere il liquido freni dal serbatoio del comando idraulico della cilindro frizione. In seguito bisogna scollegare il cinturino di gomma, per mezzo del quale il serbatoio di espansione è collegato alla carrozzeria. Il serbatoio va rimosso con grande attenzione: al suo interno si trova il liquido freni. In seguito è necessario svitare il dado responsabile per il fissaggio della conduttura al cilindro. Poi, bisogna spostare la conduttura da un lato, allentare il collare di fissaggio e rimuoverlo dal cilindro. A questo punto si devono svitare i dadi che assicurano il collegamento tra il cilindro e la carrozzeria e rimuovere il cilindro. Infine, è necessario installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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