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Ogni automobilistà conosce l’importanza del sistema di frizione dell’auto, da quale dipende il suo movimento. Ma da cosa dipende il funzionamento dei detagli, che assicurano il trasferimento della coppia dal motore alla trasmissione? Disco della frizione – ecco uno dei elementi più importanti del sistema, che mantiene la potenza dell’auto, e si trova tra il volano e disco di pressione.

Il disco della frizione è anche un elemento importante nel il funzionamento del tutto il sistema. Nella sua sezione centrale sono instalate scanalature speciale, grazie a quale il disco si unisce con l’albero iniziale della scatola cambio. Lo spessore di questo dettaglio è di circa otto millimetri. Quando si preme il pedale, il disco della frizione si trova in una posizione stabile per qualche tempo, e poi inizia a girare alla velocità di 6000 giri al minuto. Questa azione conduce al fatto che alcuni elementi si riscaldano e si sfregano, ma è da loro che dipende il funzionamento del sistema di frizione. Durante la trasmissione della coppia, il disco di frizione gira sul albero di trasmissione. Inoltre, la velocità di rotazione viene gradualmente ridotta, fino a quando l’autista cambiera di nuovo la velocità.

Se invece l’autista rimuovera il piede dal pedale, tutti i processi contribuiranno alla connessione secondaria del motore con la trasmissione. Per fare questo in un modo più morbido, nel compartimento centrale del disco della frizione ci sono alcune molle speciale. Succede che l’autista abbassa bruscamente la frizione, e questo porta ad un colpo, che avviene al collegamento diretto della trasmissione con il motore. Per la loro sicurezza è molto importante ammorbidire l’impatto, che aviene grazie a queste molle. Ecco perché da esso dipendono tanti fattori di funzionamento dell’auto.

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Difetti dello spingidisco della frizione
  • rigature sulla superficie di lavoro del volano;
  • distorsione o slineamento dello spingidisco;
  • usura o danneggiamento del componente;
  • corrosione o imbrattamento.
Sintomi di guasto dello spingidisco della frizione
  • rumori di fondo durante l'innesto e disinnesto della frizione;
  • aumento consumo carburante;
  • il motore guadagna in RPM senza che aumenti la velocità del veicolo;
  • impossibilità di disinnestare completamente la frizione;
  • il sistema funziona a sbalzi.
Cause di guasto dello spingidisco della frizione
  • uso di ricambi di scarsa qualità;
  • depressurizzazione del sistema;
  • accumulo di umidità, sporcizia e polvere sui componenti;
  • stile di guida sportivo;
  • manto stradale di scarsa qualità.
Diagnosi

L'ispezione dello spingidisco è una tappa obbligatoria nel contesto della diagnosi complessiva dell'impianto frizione. Innanzitutto, bisogna premere più volte il pedale della frizione a motore avviato. Effettuando questa operazione è importante assicurarsi che non vi siano rumori di scricchio, stridore, battito, ecc. E' altresì indispensabile che il pedale stesso abbia una corsa fluida e priva di inceppamenti. Bisogna inoltre prendere le misure della corsa operativa (distanza tra il pedale e il pavimento in condizioni di meccanismo innestato e disinnestato). Valore ammissibile: non più di 145 mm. Durante il passo successivo è necessario avviare e riscaldare bene il motore. Subito dopo, bisogna premere il pedale della frizione e innescare la retromarcia. Uno scricchio/stridore percettibile indica che la fonte del problema risiede nel disco condotto o nello spingidisco della frizione.

Sostituzione dello spingidisco della frizione

Lo spingidisco non può essere riparato, ma solo sostituito. A tal fine, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • collocare il veicolo sopra la buca per ispezioni o sul banco di sollevamento.
  • scollegare dalla scatola del cambio la trasmissione cardanica o il cilindro di comando della frizione;
  • rimuovere le punte dei fili dai terminali dell'interruttore dell'illuminazione;
  • scollegare dal blocco cilindri il carter della frizione e dalla carrozzeria la traversa del supporto posteriore del gruppo motore;
  • svitare i due dadi che fissano il supporto;
  • spingere il cambio a tutta strada nella parte posteriore del foro nel pavimento (non dimenticare di collocare un sostegno sotto la parte posteriore della scatola);
  • svitare le sei viti che fissano l'involucro della frizione, tenendo fermo il volano per mezzo di una montatura (per poterli raggiungere, ruotare l'albero a gomiti);
  • rimuovere lo spingidisco della frizione, installare il ricambio e ripetere tutte le azioni di cui sopra in ordine invero.
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