Cavo frizione auto
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Difetti del comando a cavo della frizione
- usura dei dischi condotti della frizione;
- allentamento delle molle di pressione;
- mancanza di spazio tra l'anello di spallamento delle leve di disinnesto e la faccia del cuscinetto del manicotto comando frizione;
- segni di corrosione sulla superficie di lavoro;
- comparsa di crepe;
- rottura dei cavi;
- imbrattamento dei dischi condotti della frizione.
Sintomi di guasto del comando a cavo della frizione
- inceppamento comando frizione;
- impossibilità di cambiare marcia;
- innesto e disinnesto incompleto (slittamento frizione);
- rumori di fondo durante il cambio marcia;
- scatti durante l'innesto della frizione.
Cause di guasto del comando a cavo della frizione
- uso di ricambi di scarsa qualità;
- non rispetto dei requisiti e delle norme di utilizzo del veicolo;
- presenza di olio sulla superficie del componente;
- violazione scadenza;
- accumulo di umidità, sporcizia e polvere sui componenti.
Diagnosi
L'ispezione del comando a cavo della frizione va effettuata nel contesto della diagnosi complessiva dell'impianto frizione. Dal momento che il comando a cavo è strutturalmente composto da numerosi cavi di acciaio, la sua sostituzione si rende necessaria molto di rado. Questo componente si rompe solo quando il chilometraggio del veicolo diventa molto alto.
Riparazione del comando a cavo della frizione
In alcuni casi, per risolvere il problema è sufficiente regolare la corsa libera del manicotto comando frizione. In questo caso è importante non dimenticare di verificarlo in condizioni di corsa libera del braccio albero della forcella di disinnesto della frizione. Spesso però è richiesta la sostituzione di componenti soggetti ad usura come, ad esempio, le guarnizioni di attrito e il disco condotto. Non sono rari i casi in cui, a causa della temperatura bassa, aumenta la viscosità del fluido di lavoro all'interno del comando a cavo della frizione. Al fine di arrestare la solidificazione del fluido di lavoro che, in fin dei conti, comporta il peggioramento della capacità lavorativa del componente, è necessario sostituire sia i manicotti che il fluido stesso.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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