Perché è necessario usare penumatici invernali per 4x4 / SUV
Gli pneumatici invernali per fuoristrada e crossover sono progettati per l'utilizzo a temperature dell'ambiente al di sotto di +7 °C. Essi forniscono un'eccellente trazione su fondi stradali asciutti, bagnati, ghiacciati o innevati. Sulla fiancata, essi contengono la designazione della stagione: un segno a forma di fiocco di neve o la scritta Winter.
I nostri esperti mettono in rilievo 4 vantaggi principali degli gomme invernali per fuoristrada e crossover:
- Composizione speciale del miscuglio gommoso. Gli pneumatici invernali per fuoristrada sono realizzati con materiali di alta qualità, capaci di mantenere l'elasticità alle basse temperature. L'aggiunta di componenti come l'acido silicico e l'olio di colza porta all'aumento della resistenza dello pneumatico.
- Caratteristiche del battistrada. Tipicamente, esse includono:
- Ampie scanalature. Rimuovono efficacemente l'umidità e lo sporco dalla superficie di contatto con il manto stradale.
- Micropori e micro-chiodi. Assicurano un'ottima adesione alla strada ghiacciata.
- Lamelle autobloccanti. Migliorano le caratteristiche di aderenza sulle superfici scivolose ed il controllo dell'auto sulle strade asciutte, e contribuiscono a conservare la rigidità degli gomme invernali per 4x4 crossover durante la guida sull'asfalto.
- Struttura multistrato. Grazie all'utilizzo di miscugli gommosi di diverse composizioni, la rigidità dello pneumatico viene regolata automaticamente in base alla temperatura dell'ambiente circostante.
- Telaio rinforzato e fiancate resistenti. Aumentano la resistenza ai guasti meccanici degli pneumatici invernali per fuoristrada e crossover, e migliorano la reattività dello sterzo del veicolo, soprattutto in curva.
- Quota maggiorata di profilo negativo. Compatta efficacemente la neve e contribuisce a ridurre il percorso di frenatura su strade bagnate e innevate.
Come scegliere gli pneumatici invernali per fuoristrada e crossover
Per aiutarti a scegliere gomme invernali per la tua auto, abbiamo compilato una lista di raccomandazioni:
- Durante la scelta, prendi in considerazione la temperatura dell'aria:
- Gli pneumatici invernali di tipo scandinavo sono progettati per l'utilizzo in condizioni difficili e nevose, quando la temperatura ambiente a volte scende sotto i -15 °C. Essi sono progettati per la guida su ghiaccio e neve. Non sono adatti per le manovre brusche. Sono realizzati in gomma morbida, e hanno un grande numero di lamelle appuntite. Inoltre, possono essere dotati di chiodi.
- Nel contesto del clima europeo morbido, con una temperatura media oscillante da -5 °C a +7 °C e scarse precipitazioni, è consigliabile utilizzare gomme invernali di un materiale più rigido e con un minor numero di lamelle, adattati per la guida su neve bagnata e sciolta, nonché sull'asfalto.
- Determina se i chiodi sono necessari. Gli pneumatici 4x4 chiodati sono più adatti per superare sezioni innevate e ghiacciate della strada. Tuttavia, le sue caratteristiche di aderenza possono peggiorare notevolmente su un rivestimento di asfalto. Pertanto, se utilizzi il veicolo in condizioni di strade urbane pulite, è meglio acquistare gomme non chiodati. Durante la selezione, bisogna tener conto anche della legislazione del paese in cui viene utilizzata l'auto: in alcuni paesi europei, i pneumatici chiodati sono vietati.
- Tieni in considerazione i requisiti tecnici del tuo veicolo. Per aumentare l'altezza libera da terra e assicurare una guida più morbida delle auto 4x4, scegli gomme invernali con un raggio minore e una maggiore altezza del profilo. Ricorda: le loro dimensioni non devono andare oltre i parametri specificati dal produttore del fuoristrada.
- Durante la scelta delle dimensioni degli pneumatici, prendi in considerazione le condizioni d'utilizzo dell'auto:
- Gli pneumatici invernali 4x4 stretti per crossover con profilo alto mostrano delle ottime proprietà durante la guida attraverso cumuli di neve e strade innevate. Tuttavia, la loro altezza e ridotta superficie di contatto con la strada hanno un impatto negativo sulla manovrabilità e stabilità della vettura durante la guida su asfalto o superfici scivolose.
- b. Gli gomme larghi sono in grado di fornire la guida più confortevole e sicura sulle superfici ghiacciate. Durante la guida in neve profonda e sulle pozzanghere, la manovrabilità dell'automobile potrebbe leggermente diminuire.
- Acquista presso il nostro negozio online. Ogni cliente di autoparti.it avrà a disposizione una vasta gamma di pneumatici invernali di alta qualità per fuoristrada ed un servizio di prima classe. Visto che offriamo prezzi accessibili, una rapida consegna ed un personale competente, potrai risparmiare sia tempo che denaro.