Perché è necessario installare pneumatici invernali sui trasporto leggero
Gli gomme invernali per veicoli commerciali possono essere usati con temperature inferiori a +7°C. Essi dimostrano ottime caratteristiche di aderenza su strade asciutte, bagnate, ghiacciate e innevate. Il fatto che la gomma sia invernale è indicato dal rispettivo simbolo grafico o dalla scritta Winter sulla fiancata.
Principali vantaggi degli pneumatici invernali per veicoli da carico:
- Composizione speciale del miscuglio gommoso. Nella realizzazione degli gomme invernali per veicoli commerciali si usa la gomma resistente e morbida. Le sue caratteristiche speciali, in particolare, la capacità di mantenere la propria elasticità con temperature dell'ambiente molto basse, garantiscono delle ottime prestazioni in termini di aderenza con il manto stradale durante la guida su superfici innevate e ghiacciate. Inoltre, gli additivi di silicio contribuiscono alla riduzione del percorso di frenatura sul bagnato.
- Disegno battistrada ottimale. Il battistrada dei pneumatici invernali per veicoli da carico possiede le seguenti particolarità:
- Ampia larghezza delle scanalature longitudinali. Questo fattore permette di allontanare momentaneamente l'umidità dalla superficie di contatto con il manto stradale, riducendo l'effetto di aqua- e splashplanning.
- Blocchi disposti a gradini. Contribuisce ad una migliore aderenza con il manto stradale innevato.
- Più bordi di contatto. Questo fattore migliora le caratteristiche dinamiche degli pneumatici invernali e riduce il percorso di frenatura su strade ghiacciate.
- Presenza di tasche speciali per la neve. La neve si raccoglie dentro questi spazi speciali e contribuisce all'aderenza tra la ruota e il manto stradale. Grazie a ciò si raggiunge una trazione e una manovrabilità eccellente anche su superfici innevate.
- Schema speciale di lamellatura. Le lamelle, disposte al centro e nei blocchi delle spalle del battistrada dello pneumatico invernale, hanno una diversa configurazione. Esse garantiscono un ottimo grip in direzione longitudinale, riducono la deformazione dei blocchi del battistrada e diminuiscono considerevolmente il percorso di frenatura sul bagnato. Le fenditure a zig-zag sono efficaci soprattutto su superfici ghiacciate.
- Struttura rinforzata. Il telaio robusto e le spalle rigide degli gomme invernali per veicoli da carico aumentano la stabilità del mezzo in manovra e migliorano le caratteristiche di grip con le superfici asfaltate. La fascia di rinforzo multistrato protegge con efficienza le gomme da eventuali danni. Le nervature di irrigidimento centrali garantiscono un'ottima tenuta di strada durante la guida sull'asfalto.
- Chiodi. Per raggiungere un grip sicuro durante la guida su ghiaccio o neve appianata, molti produttori offrono pneumatici dotati di chiodi speciali. Questi vengono usati prevalentemente nelle regioni dove le temperature d'inverno oltrepassano raramente la soglia di 0 °C.
Come scegliere gli pneumatici invernali per veicoli commerciali
Per acquistare un set qualitativo e affidabile di gomme invernali per veicoli commerciali, occorre seguire i nostri consigli:
- Prendere in considerazione l'indice di carico che gli pneumatici sono in grado di sopportare. Il non rispetto di tale valore non solo comporta l'usura prematura della gomma, ma costituisce anche una vera e propria minaccia per tutti i partecipanti al traffico stradale.
- Prestare attenzione alle raccomandazioni specificate nella documentazione tecnica del veicolo. L'incompatibilità tra le dimensioni tipo delle gomme e i parametri del veicolo potrebbe comportare il suo guasto prematuro.
- Scegliere il disegno del battistrada. Il disegno andrebbe scelto prendendo in considerazione le condizioni di utilizzo del veicolo:
- Per la guida su strade di scarsa qualità occorre scegliere pneumatici invernali dotati di grandi blocchi del battistrada, costole di aggrappamento e ampie scanalature di evacuazione dell'acqua.
- Le migliori prestazioni sul ghiaccio le dimostrano gli gomme invernali provvisti di chiodi. Sull'asfalto, tuttavia, le loro caratteristiche sono molto meno entusiasmanti.
- Nel caso in cui il veicolo commerciale viene usato in condizioni di clima mite su strade prevalentemente di tipo urbano ed extraurbano, occorre prestare attenzione alle gomme invernali dotate di un disegno del battistrada asimmetrico. Esse garantiscono un'ottima tenuta di strada sull'asciutto e bagnato, aumentando allo stesso tempo l'efficacia della frenatura.
- Acquistare pneumatici invernali per veicoli commerciali dal negozio online autoparti.it. Ad ogni nostro cliente viene offerto:
- enorme assortimento di gomme di varie marche note;
- consulenza da parte dei nostri esperti;
- consegna rapida, grazie alla quale nemmeno un brusco cambiamento del tempo riuscirà a prendervi alla sprovvista.