Perché bisogna installare pneumatici invernali sulle autovetture
Gli pneumatici invernali per autovetture sono progettati per essere utilizzati a temperature inferiori a +7 °C. Essi assicurano un'ottima aderenza al manto stradale ghiacciato e innevato.
- Sono resistenti al gelo e agli sbalzi di temperatura. Mantengono la flessibilità a basse temperature grazie alle varietà elastiche di gomma, agli oli emollienti e alle resine presenti nella composizione.
- Essi contribuiscono a migliorare la reattività dello sterzo della vettura. Le profonde lamelle del battistrada garantiscono l'aderenza alle strade coperte di fango e neve.
- Essi sono caratterizzati da un percorso di frenatura più breve. La lunghezza media del percorso di frenatura degli gomme auto invernali è inferiore del 30% rispetto a quella degli pneumatici estivi.
Come scegliere gli pneumatici invernali per autovetture
8 consigli per la scelta degli pneumatici invernali per autovetture:
- Considera le condizioni d'utilizzo dell'autovettura. Gli gomme auto invernali sono divisi in due tipi:
- Europei. Adatti per i paesi con un clima invernale mite e ridotte quantità di neve sulle strade. Sono caratterizzate da un disegno del battistrada con fitte scanalature diagonali per la protezione contro l'aquaplaning. I bordi del battistrada sono dotati di un grande numero di lamelle e costole di aggrappamento.
- Scandinavi. Sono progettati per un clima invernale rigido ed assicurano un alto livello di aderenza alle strade innevate e ghiacciate. Il disegno del battistrada è caratterizzato da un grande numero di elementi romboidali e rettangolari.
- Determina se hai bisogno o meno di utilizzare chiodi per gomme auto invernali:
- Chiodati. Sono dotati di perni speciali in titanio, niobio, carburo di tungsteno o altri materiali ad alta resistenza. I chiodi aumentano il livello di aderenza alle strade scivolose. Si raccomanda di utilizzare questo tipo di gomme auto nei paesi con climi freddi. Svantaggi:
- sull'asfalto asciutto e bagnato, il percorso di frenatura si allunga ed la reattività dello sterzo della vettura si riduce;
- elevato livello di rumore;
- aumenta il consumo di carburante.
- Chiodabili. Sono dotati di lamelle speciali, su cui è possibile installare i chiodi. E' possibile la chiodatura totale o parziale. Sugli pneumatici dell'asse anteriore e posteriore è possibile installare chiodi di diversi tipi e produttori. Svantaggi:
- i chiodi devono essere installati prima di iniziare ad utilizzare lo pneumatico;
- i chiodi richiedono il rodaggio nei primi 150-200 chilometri: durante questo periodo, bisogna evitare la forte accelerazione e decelerazione.
- Senza chiodi. Non prevedono l'installazione di chiodi. Sono caratterizzati da una particolare composizione della gomma e un battistrada con costole di aggrappamento e lamelle ravvicinate. Svantaggio: scarsa aderenza alle strade ghiacciate.
- Assicurati di installare un set completo di gomme auto invernali. Gli pneumatici invernali su un solo asse della vettura riducono significativamente la sua tenuta di strada, aumentano il rischio di sbandamento e la lunghezza del percorso di frenatura. L'uso di gomme auto invernali con differenti disegni dei battistrada presenta gli stessi inconvenienti dell'utilizzo di un set incompleto.
- Tieni conto della durata media di esercizio degli pneumatici e provvedi a sostituirli in modo tempestivo. Tale durata varia dalle 2 alle 4 stagioni.
- Leggi il manuale di istruzioni della tua auto. Esso contiene i parametri ottimali degli pneumatici per il tuo veicolo.
- Scegli pneumatici invernali da marchi rinomati. I loro prodotti sono conformi agli standard di qualità europei o americani.
- Fai i tuoi acquisti nel negozio online autoparti.it. Offriamo un'ampia selezione ed i prezzi migliori sugli pneumatici invernali per le autovetture.
- Utilizza l'aiuto dei professionisti. I consulenti del negozio online www.autoparti.it ti aiuteranno a scegliere gli pneumatici più adatti per la tua autovettura.