Perché è necessario installare pneumatici invernali per moto
Gli gomme invernali per motocicli sono utilizzati durante la stagione fredda dell'anno, quando la temperatura media giornaliera scende sotto a +7 °C. Essi garantiscono un ottimo grip con le superfici scivolose e innevate. Il fatto che la gomma sia d'inverno è confermato dalla scritta Winter o dal rispettivo simbolo grafico sulla superficie laterale.
Principali vantaggi degli pneumatici invernali:
- Composizione speciale del miscuglio gommoso. Grazie ad una serie di componenti speciali, il materiale usato nella fabbricazione degli gomme invernali mantiene la propria elasticità anche a temperature basse. Come risultato, aumenta la superficie di contatto con il manto stradale e migliora la reattività dello sterzo del veicolo in manovra.
- Struttura particolare. Grazie al telaio robusto e alla presenza di una fascia di rinforzo metallica, vengono assicurate delle ottime caratteristiche di aderenza e una migliore resistenza all'usura da parte della gomma.
- Disegno battistrada ottimale. Le scanalature longitudinali profonde, così come le numerose lamelle disposte a breve distanza, contribuiscono all'immediata evacuazione dell'acqua, sporcizia e neve sciolta dalla superficie di contatto.
- Presenza di chiodi. Gli pneumatici invernali possono essere dotati di chiodi in acciaio, che ne migliorano considerevolmente il grip con la superficie ghiacciata, assicurano al veicolo delle ottime caratteristiche dinamiche e riducono il percorso di frenatura. Le punte di metallo duro di questi chiodi sono resistenti all'usura, motivo per cui, rispettando le condizioni di utilizzo della moto, è possibile renderne la durata di esercizio sufficientemente lunga per ricoprire diverse stagioni.
Come scegliere gli gomme invernali per motocicli
Ecco qui 6 suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere i giusti pneumatici d'inverno per la vostra moto:
- Preferire gomme di grande larghezza, senza però superare i parametri specificati dal produttore nella documentazione tecnica del veicolo. Un battistrada largo garantisce una migliore tenuta di strada e aumenta l'efficacia dei freni. Tuttavia, potrebbe avere un'influenza negativa sulla reattività dello sterzo in manovra.
- Prendere in considerazione le condizioni di utilizzo della moto. Gli gomme chiodati sono perfettamente adatti per la guida su strade ghiacciate. Tuttavia, per muoversi nella città, è meglio dare la preferenza alle gomme sprovviste di chiodi. I caso di neve alta, per assicurare il comfort e la sicurezza necessaria è meglio scegliere pneumatici dotati di scanalature larghe di tipo aperto.
- Prestare attenzione alla data di fabbricazione del componente. Di norma, gli gomme per moto non utilizzati per un lungo periodo di tempo perdono le loro proprietà iniziali. La durata media di utilizzo degli pneumatici invernali per motocicli è di 5 anni.
- Fare acquisti dal negozio online autoparti.it. Ad ogni nostro cliente, oltre a un'ampia gamma di gomme invernali per i motocicli di tutte le marche, offriamo anche un servizio di supporto di prima classe.
- Prendere in considerazione i tempi di consegna. Il alcuni paesi, la guida del veicolo durante l'inverno con pneumatici estivi è vietata dalla legge. Pertanto, se desiderate mettervi alla guida della vostra moto preferita il prima possibile, ordinate gli gomme invernali da noi. Faremo in modo che il pezzo di ricambio acquistato venga consegnato al più presto possibile.
- Chiedere consulenza agli esperti. Talvolta è difficile capire fino in fondo tutti gli aspetti che occorre prendere in considerazione quando si scelgono gli gomme. Per non sbagliare, è sempre meglio rivolgersi ai nostri consulenti, che sono sempre disposti a darvi una mano.