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Il filtro dell’olio è un meccanismo destinato a rimuovere la sporcizia dal olio motore e lubrificante, e anche fluidi idraulici. Il filtro dell'olio è installato nei sistemi di lubrificazione dei tutti i motori a combustione interna. Ci sono diversi tipi di filtro olio: centrifugo, lamellare a tendina, con cartuccia sostituibile, ed altri. Nei sistemi di lubrificazione dei motori sono diffusi i filtri dell’olio centrifughi.

Il filtro dell'olio può essere di diverse forme, tra cui i più diffusi sono i filtri meccanici – per rimuovere le impurità da loro, si usa il filtraggio. Un tale filtro piò essere riutilizzabile o monouso. E questi filtri sono destinati e rimuovere dal olio per motori una quantità più grande di particelle nocive, che si formano a causa di usura delle superfici che si sfregano. Il filtro dell’olio un meccanismo non smontabile con una carcassa metallica con l’elemento di filtrazione e valvole speciali di sicurezza all’interno. Nel filtro sono montati due pistoni - di derivazione e antidrenaggio. Il primo viene attivato all’ostruzione di olio attraverso l'elemento di filtrazione a causa di viscosità aumentata, o all’imbrattamento dell'elemento di filtrazione.

La seconda valvola è installata all'ingresso del filtro ed è sempre aperta quando il motore è in funzione. Se il motore si ferma, la valvola si chiude e non permette all’olio rimasto dentro il filtro scolare indietro, nel carter. Ciò rende possibile l’entrata immediata dell’olio nel sistema di lubrificazione all’successivo avvio del motore. Un’altra variante di costruzione dell’filtro dell’olio – è l’elemento di filtrazione sostituibile, cioè la cartuccia, che viene installata nella carcassa stazionaria sul blocco di cilindri del motore. Queste valvole sono situati direttamente nel motore.

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Difetti del filtro olio
  • Intasamento del filtro olio;
  • inceppamento o danneggiamento della valvola di sfogo;
  • guasti meccanici.
Sintomi di guasto del filtro olio
  • macchie d'olio sotto il motore quando il veicolo è in sosta;
  • indicazioni spia pressione olio sul cruscotto;
  • gonfiamento corpo filtro;
  • surriscaldamento del motore;
  • aumento consumo olio.
Cause di guasto del filtro olio
  • uso di materiali lubrificanti di scarsa qualità;
  • filtro di bassa qualità;
  • sostituzione intempestiva dei materiali di consumo;
  • inosservanza delle norme e termini di utilizzo;
  • installazione impropria del filtro;
  • uso di olio non compatibile;
  • guarnizioni danneggiate o usurate;
  • tipo di filtro non corrispondente;
  • accelerazioni brusche a motore ancora freddo;
  • molla valvola filtro troppo stretta.
Diagnosi

La durata di esercizio massima del filtro olio è di circa 10,000-15,000 km di percorrenza. Tale valore coincide in linea di massima con il termine d'uso dell'olio motore.

Nella maggior parte dei casi, lo stato del filtro olio non viene verificato. L'ispezione avviene in maniera indiretta, in base al funzionamento del motore. Ciononostante, in caso di filtro danneggiato, bisogna ispezionare tutto il sistema di lubrificazione, così come valutare lo stato del motore stesso.

Sostituzione del filtro olio

Il filtro olio può solo essere sostituito. Spesso, ciò avviene contemporaneamente al cambio dell'olio motore. A tal fine, bisogna rimuovere l'olio dal basamento, così come la protezione del motore, e scollegare il coperchio del filtro olio.

L'operazione è piuttosto complessa, motivo per cui è consigliabile affidarla ad un meccanico. Bisogna inoltre notare che il ricambio deve essere assolutamente identico all'originale o, come minimo, analogo. Gli eventuali errori di installazione potrebbero condizionare negativamente la circolazione dell'olio attraverso il sistema e comportarne, infine, l'ipodinamia. La sostituzione intempestiva del filtro olio può causare gravi danni al motore.

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