
Turbina e turbocompressore: che differenza c’è?
Spesso si confonde la turbina dell’auto con il turbocompressore come se fossero la stessa cosa. Il termine “turbo” indica un sistema complesso che ha la funzione di aumentare la potenza del motore. Vediamone meglio le componenti, il ruolo della turbina e il funzionamento di questo sistema.
Turbina e compressore: come funziona il turbo tradizionale
Il turbo tradizionale o meccanico è un sistema composto da una turbina, un compressore, un intercooler, dei condotti e delle valvole, di scarico e di bypass. Il sistema viene azionato dal passaggio dei gas di scarico, che azionano la girante della turbina. Questa è collegata al compressore, che aumenta la pressione dell’aria nel collettore di aspirazione, sovralimentando il motore. Spesso si abbina il sistema turbo con un filtro dell’aria sportivo, adatto a purificare un flusso maggiore d’aria.
In termini semplici, la differenza tra compressore e turbina è che sono due componenti diversi dell’impianto turbo, componenti che lavorano in simbiosi tra loro. La turbina è attivata dai gas di scarico e attiva il compressore, che aumenta l’aspirazione e l’alimentazione di ossigeno al motore, consentendo un aumento delle prestazioni.
Turbocompressore o compressore volumetrico
In alcuni motori, il turbo non è azionato dai gas di scarico, ma da una cinghia collegata al motore stesso. Questa è la principale differenza tra compressore volumetrico e turbocompressore. La diversa modalità di attivazione comporta anche delle conseguenze soprattutto nei tempi di risposta.
Dal punto di vista dei malfunzionamenti, una turbina può usurarsi col tempo, oppure surriscaldarsi, mentre nel caso di compressore e turbocompressore volumetrici non esiste questo rischio, ma bisogna effettuare controlli e manutenzione alle cinghie e alle pulegge coinvolte.
Compressore volumetrico o turbina?
La scelta ingegneristica nella realizzazione di un motore tiene conto delle differenze tra turbocompressore e compressore volumetrico. L’azionamento con i gas di scarico è più immediato, direttamente legato al regime del motore, con una risposta più pronta, mentre l’azionamento con una cinghia e un sistema di trasmissione comporta un tempo di risposta ritardato.
Differenze nei costi di riparazione e sostituzione
Sostituire una turbina comporta dei costi considerevoli. Ad esempio, una turbina Fiat può costare sui 400-600 € più la manodopera, mentre per l’intero turbocompressore il prezzo varia da 900-1000 € anche fino a 1800-1900 €. Ecco perché è importante effettuare la manutenzione in particolare della valvola EGR e del catalizzatore, in modo da avere un impianto di scarico sempre funzionante, con gas privi di particelle sospese che potrebbero intasare i condotti che portano alla turbina.
Conclusione
Il turbo è un sistema di sovralimentazione che sfrutta l’energia dei gas di scarico o l’azione del motore per aumentare la pressione nel collettore di aspirazione. La scelta della turbina o del volumetrico dipende dalle scelte ingegneristiche nella progettazione del modello di auto. I due sistemi richiedono modalità di manutenzione leggermente diverse.
Prodotti TOP sull'argomento:
Prodotti di qualità a prezzi ridotti
-
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Nuovo
DettagliProduttore: RIDEXDisponibile
77,51 €incl. 22% IVA -
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Forma: rotondo
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: RIDEXDisponibile
190,78 €(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA -
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni, incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, Turbo
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: RIDEXDisponibile
374,78 €incl. 22% IVA -
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Preparazione carburante: Common Rail
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: RIDEXDisponibile
394,08 €(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA -
- Qualità: New
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: BR TurboDisponibile
308,68 €incl. 22% IVA -
- per N° OE: 431370031
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: MEAT & DORIA(1)Disponibile
192,68 €incl. 22% IVA -
- Qualità: New
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: BR TurboDisponibile
341,28 €incl. 22% IVA -
- Qualità: New
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: BR TurboDisponibile
281,48 €incl. 22% IVA -
- Pezzo nuovo
- Tipo raffreddamento: raffreddato ad acqua
- N° articolo accessorio consigliato: 10921066, 10921060, 10921061
- Unità quantitativa: Pezzo
- Qualità: Neuteil
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di fissaggio/montaggio
- Osservare dati tecnici
- Tipo di sovralimentazione: con regolazione pressione di carica wastegate
- Tipo carburante: Benzina
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
Di piùDettaglispedizione gratuitaProduttore: ALANKODisponibile
502,78 €incl. 22% IVA -
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni, incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, Turbo
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: STARKDisponibile
390,58 €incl. 22% IVA -
- Articolo complementare / Info integrativa: senza materiale fissaggio/montaggio
- Regolatore: con regolatore depressione/vuoto
- Norma sui gas di scarico: Euro 4
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Tipo carburante: Diesel
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Rigenerato
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: RIDEX REMANDisponibile
La cauzione aggiuntiva è di: 137,86 € (22% IVA inclusa). Il deposito sarà completamente rimborsato, una volta che il pezzo vecchio arriverà al nostro magazzino. Perchè è importante una somma del deposito per il pezzo riconvertibile?322,48 €incl. 22% IVA -
- Pezzo nuovo
- Tipo raffreddamento: Raffreddato a olio
- N° articolo accessorio consigliato: 10921436
- Unità quantitativa: Pezzo
- Qualità: Neuteil
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di fissaggio/montaggio
- Osservare dati tecnici
- Tipo di sovralimentazione: Compressore VTG
- Tipo carburante: Diesel
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
Di piùDettaglispedizione gratuitaProduttore: ALANKODisponibile
893,18 €incl. 22% IVA -
- Limitazione costruttore: GARRETT
- Qualità: OE Reman
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Rigenerato
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: BR TurboDisponibile
La cauzione aggiuntiva è di: 97,60 € (22% IVA inclusa). Il deposito sarà completamente rimborsato, una volta che il pezzo vecchio arriverà al nostro magazzino. Perchè è importante una somma del deposito per il pezzo riconvertibile?333,28 €incl. 22% IVA -
- Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- Linea/variante dotazione veicolo: --FIRST FIT--
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Tipo funzionamento: con comando a depressione, pneumatico
- Materiale: Acciaio, Alluminio
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: STARKDisponibile
529,18 €incl. 22% IVA -
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Preparazione carburante: Common Rail
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: STARKDisponibile
410,58 €(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA -
- per N° OE: 717858
- Qualità: OE EQUIVALENT
- Articolo abbinato: 47.2002, 47.2009, 47.2034
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: SIDATDisponibile
241,78 €incl. 22% IVA -
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: JP GROUPDisponibile
489,48 €incl. 22% IVA -
- Numero di lamelle/alette: 9
- Stato: Nuovo
DettagliProduttore: STARKDisponibile
94,76 €(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA -
- Limitazione costruttore: BorgWarner/KKK
- Qualità: OE REMAN
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica
- Peso netto [kg]: 8,03
- Stato: Rigenerato
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: LUCASDisponibile
La cauzione aggiuntiva è di: 83,71 € (22% IVA inclusa). Il deposito sarà completamente rimborsato, una volta che il pezzo vecchio arriverà al nostro magazzino. Perchè è importante una somma del deposito per il pezzo riconvertibile?380,18 €incl. 22% IVA -
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Stato: Nuovo
Dettaglispedizione gratuitaProduttore: MAGNETI MARELLIDisponibile
248,78 €incl. 22% IVA