Clacson auto
Avvisatore acustico per auto
Catalogo di Tromba dal produttore
Clacson per auto di altri produttori
Clacson per auto
Bestseller: Tromba per auto
-
Miglior prezzoAutoparti.it garantisce autoricambi di alta qualità a prezzi vantaggiosi.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140,00 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 5.000.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
Sostituire il dispositivo Clacson difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Clacson
Difetti del segnale acustico
- guasto meccanico del clacson;
- funzionamento improprio del rispettivo pulsante, pulsante che "affonda";
- inceppamento del segnale acustico in posizione attiva;
- conduttura elettrica danneggiata;
Sintomi di guasto del segnale acustico
- assenza totale di suono;
- suono troppo debole;
- solo uno dei segnali funziona.
Cause di guasto del segnale acustico
- ossidazione o danneggiamento dei contatti;
- bruciatura fusibili;
- relè difettoso;
- infiltrazione dell'umidità nel sistema;
- rottura dei contatti;
- cortocircuito.
Diagnosi
Per verificare lo stato del segnale acustico è necessario, innanzitutto, identificare la natura del guasto. Se, premendo il pulsante del segnale acustico, la luce dentro l'abitacolo tende ad offuscarsi, è probabile che vi sia un cortocircuito nel sistema.
Per controllare il segnale stesso bisogna connettere al suo posto una lampada da 12 V. Se, premendo il pulsante del clacson, la lampada si accende, il problema riguarda il segnale stesso.
E' indispensabile inoltre verificare lo stato del fusibile del clacson. La rispettiva posizione e numero possono essere determinati consultando la documentazione tecnica del veicolo.
Se l'automobile è dotata di airbag bisogna controllare che questi siano imballati correttamente. Il posizionamento scorretto degli airbag potrebbe dare fastidio ai contatto del clacson che si trovano sotto il volante. Tale intervento deve essere effettuato esclusivamente presso un'autofficina. D'altronde, la posizione corretta degli airbag è uno dei fattori di maggiore importanza nel garantire la sicurezza del conducente e passeggeri.
Vale la pena di verificare, inoltre, la molla a spirale che, se deformata, potrebbe influire sulla qualità del segnale.
Sostituzione e riparazione del segnale acustico
In caso di rottura o guasto, la conduttura elettrica deve essere sostituita. Al fine di identificare il focolare del problema, potrebbe essere utile misurare la resistenza dei cavi. Il più delle volte però, i contatti vengono sostituiti tutti contemporaneamente.
It tentativo di riparare il clacson può includere la necessità di pulire i contatti e morsetti del meccanismo. Al fine di prevenire il guasto dei cavi, bisogna applicarvi un lubrificante speciale che ne impedisce l'ossidazione.
Il segnale principale è situato in prossimità del radiatore del veicolo. La sostituzione del clacson richiede poco tempo. Per farlo è necessario scollegare i rispettivi elementi di fissaggio e contatti, nonché connettere il dispositivo nuovo. I ricambi non originali devono, tuttavia, essere adattati, un'operazione che richiede l'intervento degli specialisti.