Motorino avviamento auto
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Motorino avviamento per auto
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Difetti dello startert
- usura delle spazzole;
- cortocircuito avvolgimenti indotto avviamento;
- imbrattamento collettore e spazzole;
- usura ingranaggi pignone di comando o volano;
- rottura dei fili di collegamento;
- crepe nella carcassa;
- bruciatura del collettore;
- usura cuscinetto albero.
Sintomi di guasto dello starter
- rumori di fondo durante la guida;
- impossibilità di avviare il motore;
- starter che resta in funzione anche dopo l'avviamento del motore;
- impossibilità di avviare il motore nonostante lo starter sia in funzione.
Cause del guasto dello starter
- ossidazione cavi di output e terminali conduttori batteria;
- batteria scarica;
- mancanza di contatto tra le spazzole e scarsa tenuta dei terminali conduttori;
- usura notevole dei cuscinetti;
- rottura ingranaggi bordatura volano;
- batteria fuori uso.
Diagnosi
Quando lo starter non si avvia, la prima cosa da fare è verificare che i rispettivi fili siano collegati alla batteria. Se il collegamento è in regola, si devono azionare i fari e il clacson. La luce fioca o il suono troppo debole indica che la batteria sia scarica. Un altro modo di valutare lo stato dello starter è scollegare i terminali "30" e "50" dell'accensione e collegarli tra loro. In caso di avviamento dello starter, ad aver bisogno della riparazione è l'interruttore di accensione. In caso contrario, bisogna collegare un cavo supplementare all'output del solenoide di avviamento. A questo punto, bisogna far sì che l'atra estremità del filo tocchi il "più" della batteria. Se lo starter non riesce ad avviarsi neanche così, la sua riparazione è inevitabile.
Tale intervento deve essere eseguito presso una stazione di servizio tecnico poiché richiede la disponibilità di un banco di ispezione. Inizialmente, il meccanico deve verificare lo stato degli elementi strutturali del dispositivo, dopodiché diagnosticare lo starter stesso per mezzo delle apposite attrezzature di test.
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