Batteria auto AGM, EFB, GEL, 12V
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Difetti della batteria
- rottura del circuito elettrico;
- cortocircuito tra gli elettrodi;
- collegamento tra le piastre della batteria e i ponti di contatto compromesso;
- ossidazione dei morsetti;
- solfatazione e corrosione prematura degli elettrodi;
- basso livello di carica della batteria;
- riduzione del livello di elettrolito nella batteria;
- guasto meccanico degli elementi della batteria;
- essicazione e fessurazione della mastice, dei coprimorsetti e del serbatoio;
- allentamento del raccordo.
Sintomi di guasto della batteria
- impossibilità di avviare il motore;
- l'elettrolita acquisisce un colore scuro;
- forte vibrazione della batteria durante il funzionamento del motore;
- la batteria si scarica rapidamente;
- funzionamento instabile degli elementi che dipendono dalla batteria (motore, starter);
- mancanza di tensione tra singoli accumulatori;
- gli elementi della batteria emettono idrogeno solforato;
- riscaldamento dei morsetti.
Cause di guasto della batteria
- la batteria si scarica completamente in modo regolare e non si ricarica fino alla fine;
- sosta prolungata del veicolo;
- dispositivo scarico per un periodo di tempo inaccettabile;
- non è stato mantenuto il livello necessario di soluzione elettrolitica nel serbatoio;
- penetrazione di impurità nell'elettrolita;
- esposizione della batteria a temperature estreme.
Diagnosi
Rispettando tutte le norme d'uso, la durata di esercizio di una batteria è di circa 4 anni. Essa deve essere ispezionata ad ogni intervento di manutenzione preventiva.
Inoltre, di volta in volta è necessario verificare autonomamente la tensione sui morsetti della batteria tramite un voltametro. Un valore di 12,6 V indica che la batteria sia completamente carica, mentre un valore inferiore a 11 V è segno del suo malfunzionamento.
Riparazione e sostituzione della batteria
I problemi locali possono essere risolti in modo indipendente: ripristino dell'elettrolita, serraggio dei bulloni, rimozione e pulizia dei morsetti. In caso di solfatazione degli elettrodi, cortocircuito, cambiamento di polarità, la batteria deve essere sostituita (operazione abbastanza semplice).
Si consiglia di prendere in prestito temporaneamente un'altro accumulatore e sfruttarne la carica per alimentare i dispositivi elettronici del veicolo (impianto stereo, navigatore satellitare, computer di bordo) al fine di evitare il resettaggio delle impostazioni.
In seguito è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- Rimuovere i morsetti della batteria (si raccomanda di iniziare con il segno "+").
- In presenza di bulloni di fissaggio tra il fondo alloggiamento e l'involucro, svitarli.
- Spiegare le due parti dell'involucro, tirare la batteria (tenendola per le apposite maniglie) ed estrarla dall'alloggiamento.
- Montare la batteria nuova.
- Serrare i bulloni.
- Ricollegare i morsetti (partendo con il segno "-").
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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