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Sostituire il dispositivo Modanatura difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Modanatura

Quando si tratta di riparare la carrozzeria dell’automobile, in particolare quella di un’auto che ha dovuto supportare un incidente, tra le cose di maggiore importanza non c’è solo l’esigenza di lasciare il veicolo presso l’officina di autoservizio e aspettare fintantoché siano eseguiti i lavori di saldatura e tintura. Prima di tutto, bisogna controllare lo stato della carrozzeria, la sua geometria, i punti di raccordo e i nodi del telaio. Tale controllo si riferisce anche alla fiancata, che rappresenta uno degli elementi esterni della carrozzeria. L’accesso diretto alla fiancata viene condizionato da tracce di saldatura separati (come quella del pannello del tetto e del pannello posteriore, attaccati ambedue sopra la fiancata). È certamente fattibile sostituire la fiancata, però prima di farlo, dovranno essere separate le suddette tracce di saldatura – un lavoro che richiede tempo e sforzi.

La domanda più importante che si pongono i proprietari di automobili è “come sostituire parte della carrozzeria senza però violare le linee di saldatura originali?”. Bisogna dire che eseguire tale operazione in modo indipendente è impossibile, visto che la resistenza di ciascun elemento della carrozzeria è calcolata per mezzo di un programma informatico. Pertanto, semplicemente staccare la fiancata originale e sostituirla con una nuova non è fattibile, in quanto ciò potrebbe diminuire la sua capacità portante.

Al fine di ristabilire la solidità della carrozzeria senza alcun detrimento, bisognerà consultare la documentazione tecnica dell’automobile, dove saranno indicati in modo preciso i punti di disgiunzione della fiancata. Il motivo di una tale difficoltà nell’installare la fiancata, o un qualsiasi altro elemento della carrozzeria, sta nell’eventuale peggioramento delle caratteristiche di esercizio dei dispositivi che vengono attaccati alla parte che si vuole sostituire.

Pertanto, le modalità di fissaggio di un determinato elemento della carrozzeria sono tante e diverse. Spesso, nel corso della riparazione della carrozzeria, la sostituzione riguarderà non solo la fiancata, ma anche le alette, il parabrezza o il pannello del tetto. Tuttavia, non affrettatevi ad acquistare tutti questi ricambi presso l’officina di autoservizio. Anche se i meccanici potranno garantirvi una sostituzione qualitativa, ottenere un prezzo a buon mercato per tali pezzi di ricambio è altamente improbabile. Per acquistare pezzi di ricambio originali e ad un costo sotto la media, sarà meglio rivolgersi ai negozi online.

Modanatura per ALFA ROMEO 159 (939), FIAT DUCATO Furgonato (230L), VW TRANSPORTER IV Autobus (70XB, 70XC, 7DB, 7DW)

Difetti delle Modanatura
  • distruzione del rivestimento di vernice e lacca;
  • corrosione e ossidazione del metallo;
  • deformazione dei componenti strutturali;
  • fatica metallo montanti;
  • guasti meccanici (crepe, ammaccature, fori).
Sintomi di guasto delle fiancate
  • scolorimento del rivestimento di vernice;
  • comparsa di macchie chiare o scure sulle parti del componente;
  • cambio forma del componente;
  • stato esteriore del componente.
Cause del guasto delle Modanatura
  • composti ed elementi chimici attivi sulla superficie;
  • permanenza prolungata del veicolo sotto l'influenza della luce solare diretta;
  • bruschi sbalzi di temperatura;
  • urti e altri danni causati da incidenti;
  • uso di materiali di vernice e lacca di scarsa qualità;
  • fissaggio improprio degli elementi e ricambi connessi.
Diagnosi

La valutazione dello stato delle fiancate si effettua visivamente. Nel farlo, bisogna rimuovere le porte e i materiali sigillanti. I ricambi originali devono essere verniciati uniformemente anche il luoghi difficili da raggiungere.

La durata di esercizio di queste parti della carrozzeria è illimitata. Se la superficie del veicolo viene trattata con cura, la durata di esercizio di fiancata può coincidere con quella dell'automobile stessa.

In caso di sostituzione delle Modanatura, si raccomanda di ispezionare i ricambi una volta ogni 1-2 anni. La riparazione diventa necessaria in caso di corrosione o superficie di vernice e lacca danneggiata.

Riparazione e sostituzione delle fiancate

Il livello e l'ordine degli interventi di riparazione dipendono della gravità del danno. Con il rivestimento di vernice danneggiato non è necessario ritingere l'intero componente, ma solo le zone colpite. In caso di corrosione, la superficie viene pulita e trattata con una soluzione anti-corrosione speciale.

Al fine di prolungare la durata di esercizio della carrozzeria e aumentare il comfort del conducente, è possibile installare una protezione aggiuntiva contro il rumore e la polvere. Usando la mastice, il feltro o il cartone, si può creare una copertura aggiuntiva speciale.

La sostituzione diventa necessaria solo nel caso in cui i montanti delle portiere sono fortemente danneggiati o il componente è deformato completamente. L'installazione del ricambio è piuttosto problematica poiché richiede lo smontaggio completo della parte laterale dell'automobile. Il costo di questo elemento della carrozzeria può essere alto, motivo per cui nella risoluzione dei problemi minori spesso viene usato il martello, la saldatrice e lo stucco.

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