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La chiusura centralizata – è un meccanismo conveniente, destinato per chiusura automatica simultanea o sbloccaggio di tutte le porte dell’auto, del bagagliaio, portello e il tappo del serbatoio del carburante. Tale sistema può essere chiamato un sistema di comfort, che gestisce anche l'antifurto. La gestione centralizzata significa avere un unico controllo elettronico di tutte le porte. Il lavoro del sistema di chiusura centralizzata si svolge sia al’accensione della macchina spenta che accesa. Il fatto è che quando bloccano le porte, con il giro della chiave nella serratura si attiva anche il micro-interruttore, che è responsabile della serratura.

Il segnale dal commutatore, a sua volta, viene alimentato all’unità di controllo della porta, e dopo al unità di comando principale - in questo momento si bloccano non solo le porte posteriore, ma anche il tappo del serbatoio del carburante. Il segnale dal microinterruttore nel dispositivo di bloccaggio nodale impedisce la riattivazione del comando elettrico. Rimuovere il bloccaggio di tutte le porte si può fare nello stesso modo. È inoltre possibile aprire e chiudere le porte con il comando a distanza. Per fare questo, basta premere il pulsante corrispondente nella chiave di accensione. In questo caso, il segnale viene inviato al antenna ricevente dell'unità di controllo principale. Dopo l'elaborazione, la centralina darà segnali nelle unità di comando delle porte e tappo del serbatoio del carburante. Tenete presente che, al bloccgio a distanza si attiva anche l’antifurto, e auttomaticamente si chiudono anche le finestre.

Nel caso in cui avviene un incidente stradale, le porte bloccate prima, si sbloccano automaticamente. Questo accadrà dopo che il segnale dall’unità di controllo del sistema si trasmetterà all'unità centrale di controllo. Esso garantisce l’attivazione dei dispositivi necessari l’apertura delle porte. Acquista chiusura centralizzata per qualsiasi marca di auto è possibile nel nostro negozio online. Siamo inoltre lieti di offrirvi i prodotti come il cablaggio aria condizionata, cassetta di espansione e iniettore a valvola.

Chiusura Centralizzata per AUDI A3 (8P1), SKODA OCTAVIA (1Z3), BMW 3 Touring (E30)

Difetti della chiusura centralizzata
  • guasti meccanici;
  • danneggiamento conduttura elettrica;
  • funzionamento scorretto degli attivatori;
  • malfunzionamento scheda compressore;
  • telecomando danneggiato.
Sintomi di guasto della chiusura centralizzata
  • completa mancanza di risposta da parte della chiusura centralizzata;
  • impossibilità di aprire una o più porte;
  • più di cinque secondi di pausa dopo l'attivazione della chiusura;
  • il comando non si spegne dopo l'azionamento della chiusura.
Cause di guasto della chiusura centralizzata
  • le pile del telecomando sono scariche;
  • infiltrazione dell'umidità nel sistema;
  • tubazione del vuoto non ermetica;
  • relè di trasmissione fuori uso;
  • cortocircuito o salto del circuito elettrico;
  • usura degli ingranaggi di trasmissione;
  • bobina solenoide danneggiata;
  • ossidazione circuito;
  • tensione eccessiva nel sistema;
  • fusibile fuori uso;
  • istallazione e fissaggio improprio degli attivatori;
  • allentamento raccordi trasmissione.
Diagnosi

L'ordine di ispezione del sistema dipende dal tipo di guasto. In assenza di una risposta di uno o più elementi di chiusura è necessario verificare i rispettivi attivatori ed elementi della conduttura elettrica. Nel caso in cui l'intero sistema risulta difettoso, il problema potrebbe essere causato dalla scheda principale. E' inoltre indispensabile verificare che il cablaggio non sia afflitto da un cortocircuito e che il fusibile sia perfettamente in ordine.

Se manca il segnale del telecomando è necessario controllare che le batterie siano cariche e che il segnale venga trasmesso. Ciò può essere effettuato solo presso un'autofficina.

La chiusura centralizzata non ha una durata di esercizio ben definita. Con un uso corretto e la mancanza di guasti meccanici, essa potrebbe coincidere con quella del veicolo stesso. Ciononostante, si raccomanda di ispezionare il sistema per intero e pulirne gli elementi almeno una volta ogni 2-3 anni.

Riparazione e sostituzione della chiusura centralizzata

L'ordine degli interventi da eseguire dipende dal tipo di guasto. In caso di problemi con un solo elemento del sistema è necessario rimuovere il rivestimento interno della rispettiva porta. Va notato che la trasmissione a solenoidi si danneggia molto più spesso della trasmissione a motore.

In caso di malfunzionamento di uno degli attivatori, esso deve essere sostituito. Nonostante il cablaggio difettoso possa essere riparato e isolato, è sempre meglio sostituirlo per intero.

La riparazione del telecomando può essere effettuata solo presso un'autofficina poiché richiede attrezzature speciali.

In caso di danneggiamento o cortocircuito, la scheda principale può essere solo sostituita. Purtroppo però, per molti il suo costo potrebbe rivelarsi proibitivo.

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