catalog_tyre_img_alt
Attendere, pregodotted
Carrello
#
50-5492
Il tuo carrello è vuoto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER TUTTI GLI ORDINI

Condizioni di vendita, consegna e pagamento


1. Fornitore e parte contrattuale

Il Suo partner contrattuale per tutti gli ordini sul nostro sito web è

AUTODOC SE
Josef-Orlopp-Straße 55
10365 Berlino
Е-Mail: [email protected]
Web: www.auto-doc.it
Consiglio di amministrazione: Dmitri Zadorojnij (amministratore delegato), Lennart Schmidt (direttore finanziario)
Presidente del сonsiglio di sorveglianza: Alexey Kletenkov
Numero Partita IVA: DE260634589
Numero di iscrizione al registro delle imprese: Tribunale distrettuale di Berlino (Charlottenburg), HRB 247677 B

2. Ambito di applicazione ed oggetto del contratto

2.1 Le seguenti condizioni generali di contratto ("CGC") si applicano alla registrazione dell'account e a tutti gli acquisti di merci da parte del cliente finale ("Lei") attraverso il negozio online www.autoparti.it.

2.2 Le presenti CGC disciplinano esclusivamente il rapporto contrattuale tra Lei e Noi. Le Sue CGC non diventano parte del contratto, anche se da parte nostra non ne viene espressamente disapprovata l’inclusione.

2.3 Le presenti condizioni generali di contratto sono consultabili in qualsiasi momento all'indirizzo www.autoparti.it/cgv, dal quale possono inoltre essere stampate e scaricate.

3. Registrazione

3.1 La registrazione è necessaria per effettuare acquisti nel negozio online. Essa può avvenire come parte del processo di ordinazione, ma anche indipendentemente da un ordine. Una volta effettuata la registrazione, creeremo un account personale che potrà da Lei essere utilizzato in piena autonomia per gestire i propri dati cliente, fra i quali ad esempio l'indirizzo di consegna.

3.2 La registrazione è riservata alle sole persone fisiche maggiorenni e con piena capacità di agire (non, ad esempio, alle famiglie o alle coppie), alle persone giuridiche e alle società private. Tale requisito si applica anche all'effettuazione degli ordini. Nel caso in cui venga registrata una società come cliente, la persona garantisce di essere autorizzata a rappresentare la società stessa.

3.3 Al momento della registrazione dell'account, è necessario fornire il proprio nome, indirizzo di fatturazione e spedizione, numero di telefono ed indirizzo e-mail, nonché scegliere una password (di seguito "Dati di accesso").

3.4 Lei si impegna a concludere il contratto di registrazione dell'account mediante l'invio del modulo di registrazione debitamente compilato. Prima dell'invio finale del modulo di registrazione, verrà mostrato un riepilogo di tutti i dati da Lei inseriti. È possibile correggere gli errori di inserimento dei dati tornando indietro nel browser e cambiando le rispettive voci.

3.5 Una volta completata la registrazione, Le invieremo un'e-mail di benvenuto. La registrazione dell'account viene completata al momento della ricezione da parte Sua della suddetta e-mail.

3.6 È Sua responsabilità assicurarsi che le informazioni da Lei fornite durante la registrazione siano vere e complete. Qualora le informazioni fornite siano inesatte o incomplete, ci riserviamo il diritto di terminare ed eliminare il Suo account con effetto immediato. Lei si impegna ad informarci, immediatamente e senza necessità di una richiesta da parte nostra, riguardo eventuali modifiche future dei dati da Lei forniti al momento della registrazione.

3.7 L'account può essere terminato in conformità con la clausola 12. I dati personali da Lei forniti saranno quindi eliminati con effetto immediato, a meno che non siamo autorizzati o tenuti a continuarne l'archiviazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Ulteriori dettagli possono essere consultati nella nostra informativa sulla privacy.

3.8 Non è in nessun caso consentito trasmettere a terzi i propri dati personali ed in particolare la propria password di accesso. Qualora terze persone ottengano comunque l'accesso al Suo account o nel caso in cui Lei riscontri altri indizi riguardanti l’utilizzo improprio dell’account, è tenuto/a ad informarci immediatamente e a modificare i dati di accesso da Lei forniti.

3.9 Non esiste alcun diritto di registrazione e di partecipazione al negozio online. Lei non è autorizzato/a a registrarsi più di una volta su www.autoparti.it.

4. Stipula del contratto di compravendita

4.1 La stipula di un contratto relativo all'acquisto di un prodotto avviene come segue:

4.1.1 Per iniziare il processo di ordinazione, è necessario innanzitutto aggiungere l'articolo desiderato al carrello cliccando sul rispettivo pulsante.

4.1.2 Prima di procedere all'invio definitivo dell'ordine attraverso il contenuto del carrello, viene visualizzato ancora una volta l'intero contenuto dell'ordine. Avrà quindi la possibilità di apportare ulteriori modifiche all’ ordine. Gli ordini da Lei effettuati saranno da noi archiviati dopo la conclusione del contratto, ma non potranno più essere visualizzati una volta completato il processo di ordinazione. La preghiamo pertanto di controllare attentamente l’ordine che desidera effettuare prima di cliccare sul pulsante "Acquistare adesso".

4.1.3 Per i metodi di pagamento che non comportano un pagamento immediato da parte Sua, cliccando sul pulsante “Acquistare adesso” presente nella schermata del carrello, Lei formalizza un'offerta vincolante per concludere un contratto di compravendita. L'inserimento dei prodotti nel negozio online non costituisce di per sé un'offerta vincolante per la stipula di un contratto. La conferma della ricezione dell'ordine da parte nostra avviene tramite e-mail. L'e-mail di conferma non costituisce ancora di per sé l'accettazione della Sua offerta. Il contratto di compravendita è da considerarsi finalizzato esclusivamente con l’avvenuta conferma della spedizione. Nel caso in cui Lei effettui il pagamento dell'ordine tramite bonifico SEPA del prezzo d'acquisto sul nostro conto bancario (opzione di pagamento "Pagamento anticipato"), non sarà la conferma di spedizione a costituire la dichiarazione di accettazione da parte nostra, bensì una conferma d'ordine da noi precedentemente rilasciata, sempre via e-mail.

4.1.4 Nel caso di metodi di pagamento che comportino un pagamento immediato da parte Sua (come ad es. PayPal, sofortueberweisung.de, ecc.), la nostra offerta è già presente nell’inserimento dei prodotti su www.autoparti.it. L’offerta per concludere un contratto di compravendita viene da Lei formalizzata cliccando sul pulsante "Acquistare adesso" presente nella schermata del carrello.

4.2 Può stampare i dati relativi all’ordine da Lei effettuato immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Qualora desideri consultare nuovamente la documentazione relativa all’ordine, La preghiamo di contattarci via e-mail o per telefono. Saremo lieti di inviarLe una copia dei dati relativi all’ordine.

4.3 È possibile apportare modifiche ad un ordine prima che la merce in esso contenuta abbia lasciato il nostro magazzino o prima che sia stata consegnata ad un’impresa di spedizioni (ovvero prima che sia stato assegnato un numero di spedizione e prima dell’invio della conferma di spedizione per e-mail). I diritti di garanzia ed il diritto di recesso a Lei spettanti per legge rimangono invariati.

4.4 Ci riserviamo inoltre il diritto di recedere dal contratto qualora la merce non sia disponibile, non per un intervento a noi imputabile, presso un fornitore accuratamente selezionato ed affidabile (riserva della disponibilità del prodotto ordinato). In tal caso, ci impegniamo ad informarLa immediatamente della mancata disponibilità della merce e a rimborsare senza indugio i pagamenti effettuati.

5. Parti scambiabili

5.1 Le parti scambiabili sono merci che, nelle informazioni sull’ordine, sono contrassegnate con una quota di deposito aggiuntiva (ad es. generatore) che Lei è tenuto/a a pagare al momento dell’acquisto. Una volta ricevuta la parte sostitutiva, La invitiamo a rispedirci la vecchia parte integra non funzionante del Suo veicolo e a comunicarci le Sue coordinate bancarie, affinché il valore della quota di deposito versata Le venga restituito. I costi per la spedizione della vecchia parte auto da restituire saranno a Suo carico.

5.2 La preghiamo di assicurarsi che le pinze dei freni, il servosterzo e le servopompe siano completamente svuotati dai liquidi. Le parti vecchie devono essere in condizioni tali da poter essere ripristinate. Le parti vecchie non devono presentare alcuna traccia di incrinatura o rottura.

5.3 Qualora vengano restituite parti vecchie che presentino segni di incrinature nell'alloggiamento, un’incrinatura nell'albero cardanico o un amperaggio/una potenza diversa da quella della parte acquistata, la quota di deposito per la parte scambiabile non potrà essere rimborsata.

5.4 Le parti scambiabili includono ad esempio:
- Servopompa del volante
- Ingranaggi dello sterzo
- Motorino di avviamento
- Generatore
- Pinza del freno
- Albero motore
- Ugello di iniezione (iniettore)
- Pompa ad alta pressione
- Batteria

6. Spedizione e consegna

6.1. Costi di spedizione in Italia:

Per ordini inferiori ad un valore di 140,00 € verranno addebitati 9,95 € per i costi di spedizione. Se il valore dell’ordine è pari o inferiore a 140,00 € (fanno eccezione le consegne all'estero, nonché quelle di imballi speciali: articoli ingombranti, parti scambiabili e pneumatici) non sono previsti costi di spedizione.

Costi di spedizione per le isole e regioni

Sardegna 13,00 €
Sicilia 13,00 €
Campione d'Italia 13,00 €
Livigno 13,00 €

In caso di pagamento con PayPal, carta di credito, pagamento a vista fattura con Klarna, bonifico bancario/pagamento anticipato o bonifico bancario immediato (Sofortüberweisung), non ci sono costi di transazione aggiuntivi per Lei.

Costi di spedizione fuori da Italia:

Le spese per la spedizione all'estero elencate di seguito si applicano indipendentemente dal valore dell'ordine e dovranno essere corrisposte in ogni caso.

Austria 9,95
Belgio 9,95
Bulgaria 9,84
Danimarca 10,18
Estonia 10,95
Finlanda 9,95
Francia 9,95
Germania 6,95
Gran Bretagna 9,60
Grecia 9,95
Irlanda 17,95
Isole Fær Øer (DK) 19,98
Lettonia 9,95
Lituania 9,95
Lussemburgo 9,95
Norvegia 18,57
Olanda 9,95
Polonia 6,49
Portogallo 9,95
Repubblica Ceca 8,99
Romania 9,66
Slovacchia 9,95
Slovenia 9,95
Spagna 9,95
Svezia 8,40
Svizzera 21,71
Ungheria 7,67

Sovrapprezzi per merci ingombranti:

I seguenti pezzi di ricambio sono considerati merci ingombranti:
Batteria, convertitore catalitico, collettore, silenziatore, tubi di scarico da competizione (racing), soglia, parafango, serbatoio del carburante, fiancata, alettone, gancio di rimorchio, carenatura anteriore, coperchio del vano motore, cofano motore, isolamento del vano motore e paraurti.

La spedizione delle merci di grandi dimensioni in Italia: 46,95 €

Consegna di carichi fuori misura in Germania:

1) Per la spedizione del collettore, convertitore catalitico, silenziatore e tubi di scarico da competizione (racing) viene applicato un sovrapprezzo per merci ingombranti di 5,00 €.

2) Per la spedizione di batteria, parafango, soglia, serbatoio del carburante, fiancata, alettone e paraurti viene applicato un sovrapprezzo per merci ingombranti di 10,00 €.

3) Per la carenatura anteriore, il gancio di rimorchio, il coperchio del vano motore, il cofano motore, l'isolamento del vano motore e il paraurti viene applicato un sovrapprezzo per merci ingombranti di 15,00 € per la spedizione entro i confini dell’Italia.

Costi di spedizione aggiuntivi per carichi ingombranti all'estero (in altri Paesi):
Austria: 26,95 €
Belgio: 26,95 €
Bulgaria: 102,00 €
Danimarca: 85,00 €
Estonia: 95,95 €
Finlanda: 30,95 €
Francia: 36,95 €
Grecia: 140,95 €
Lettonia: 96,95 €
Lituania: 96,95 €
Lussemburgo: 26,95 €
Olanda: 26,95 €
Polonia: 57,00 €
Portogallo: 111,95 €
Repubblica Ceca: 20,95 €
Romania: 104,00 €
Slovacchia: 30,95 €
Slovenia: 89,95 €
Spagna: 109,95 €
Svezia: 98,00 €
Svizzera: 26,95 €
Ungheria: 88,00 €

Il sovrapprezzo per merci ingombranti si applica al singolo articolo.

Attenzione: La spedizione di merci ingombranti in altri Paesi che non figurino nel presente elenco non è possibile.

Tutti i prezzi indicati sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto attualmente in vigore del 22%.

Tempi di consegna:

Disponibile
L'articolo è disponibile (in stock) nel nostro magazzino. Gli articoli contrassegnati come disponibili saranno spediti entro 1-2 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione del pagamento.
Non disponibile
L'articolo non può essere ordinato: è esaurito, ovvero non è più disponibile in magazzino, o è fuori produzione. E’ possibile ordinare un articolo simile da un altro produttore.

I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità della merce. Si prega di consultare lo stato nella rispettiva pagina del prodotto. Informazioni sui possibili dazi doganali sono disponibili qui.

Nessuna consegna durante i giorni festivi.

6.2. Opzione aggiuntiva "Ordine securizzato":

Con l'opzione aggiuntiva "Ordine securizzato", Lei ha la possibilità di estendere la durata del diritto di recesso previsto dalla legge. Con il pagamento di un costo forfettario agevolato di 4,35 € per ordine Le offriamo, entro i primi 100 giorni dall’avvenuta consegna, il ritiro completo e la spedizione di reso gratuita, senza necessità da parte Sua di specificarne il motivo. Per quanto riguarda il trattamento, si fa riferimento al diritto di recesso previsto dalla legge. La suddetta opzione può essere selezionata, qualora sia resa disponibile, nell'ultimo passaggio della procedura di effettuazione dell’ordine. Requisito essenziale è che il prodotto risulti essere nelle sue condizioni originali e che non sia stato né danneggiato, né installato. Si prega di notare che il diritto di recesso a Lei spettante, secondo le disposizioni di legge, non viene in alcun modo rimpiazzato o condizionato dall'opzione "Ordine securizzato”.

REQUISITI PER I RESI CON L'OPZIONE "ORDINE SECURIZZATO":

- Avviare la restituzione nel proprio account personale su www.autoparti.it o contattare il nostro servizio di assistenza.
- Restituire gli articoli nell’imballaggio originale e con fattura allegata.
- I pezzi di ricambio non devono essere stati utilizzati, danneggiati o montati.
- L'opzione Ordine securizzato si applica esclusivamente ad un solo reso per ogni ordine.

Una volta che avremo ricevuto il pezzo di ricambio da Lei restituito, questo verrà accuratamente ispezionato. Se il pezzo di ricambio dell'auto soddisfa i requisiti di cui sopra, provvederemo a sostituirlo con un nuovo pezzo o, se preferisce, ad effettuarne il rimborso.

Avviso importante:

I termini dell'Ordine securizzato non si applicano ad articoli ingombranti, a vecchie parti scambiabili dell'auto e agli pneumatici. Inoltre i termini relativi all'Ordine securizzato non saranno applicabili ai prodotti di altri ordini per i quali non sia stata attivata tale opzione.

7. Trasferimento del rischio, rischio di trasporto - Quanto segue si applica ai clienti aziendali:

I rischi di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce si trasferiranno a Lei al momento della spedizione della merce, quando la merce viene consegnata alla persona che effettua il trasporto o dopo che la merce ha lasciato il nostro magazzino per la spedizione. Fra i suddetti, sarà comunque decisivo l'evento che si verifica per primo.

8. Ricezione della merce/danni durante il trasporto

8.1 Per la spedizione dell’ordine da Lei effettuato utilizziamo, tra l'altro, i servizi di recapito pacchi. Qualora la merce arrivasse danneggiata, Le richiediamo gentilmente quanto segue: se possibile, La preghiamo di segnalare la merce danneggiata direttamente all'impiegato del servizio di recapito pacchi e di documentare il grado e l'entità del danno. I diritti di garanzia a Lei spettanti non vengono, in questo senso, limitati e rimangono invariati.

8.2 Lei ha la facoltà di rifiutare la merce danneggiata. In caso di consegna di un articolo danneggiato, La invitiamo a contattarci per telefono, e-mail o di persona ai recapiti di cui sopra. In questo modo, potrà contribuire a far valere le nostre contestazioni nei confronti del servizio di recapito pacchi e, allo stesso tempo, a migliorare il servizio da noi fornito.

9. Prezzi e metodi di pagamento

9.1 Diverse sono le modalità di pagamento da noi offerte per il pagamento della merce acquistata. Le specifiche modalità di pagamento si trovano sulla pagina del rispettivo prodotto.

9.2 Tutti i prezzi nel nostro negozio online sono indicati in EURO ed includono l’imposta sugli affari prevista dalla legge. Tutti i prezzi sono franco magazzino compreso l'imballaggio a cui vanno aggiunte tutte le spese di spedizione e, laddove applicabile, le spese di contrassegno.

9.3 Il prezzo della merce è valido al momento dell'ordine ed è indicato nella conferma che Le verrà inviata via e-mail subito dopo aver effettuato l'ordine. Se gli articoli sono salvati nel carrello, il prezzo totale degli stessi sarà aggiornato al prezzo giornaliero in corso durante il processo di ordinazione.

9.4 Nel caso di contratti di compravendita stipulati tra Lei e noi, l'importo totale da pagare, comprese le spese di spedizione, è immediatamente esigibile. Lei accetta altresì di ricevere le fatture esclusivamente in forma elettronica.

9.5

Potete effettuare il pagamento dei prodotti ordinati sul sito Autoparti.it nelle seguenti modalità:

9.5.1. Bonifico bancario:
È possibile eseguire l'ordine tramite pagamento anticipato effettuato con bonifico bancario. Le invieremo i nostri datti bancari al Suo indirizzo e-mail subito dopo effettuare l’ordine online sul nostro sito.
Se entro 14 giorni non viene effettuato il pagamento anticipato, consideriamo il mancato pagamento come un recesso dell'ordine.

9.5.2. Сarta di credito:
Dopo aver scelto la carta di credito come metodo di pagamento, si prega di cliccare su «acquistare/comprare». Sarete quindi reindirizzati ad una pagina protetta in cui è possibile scegliere il tipo di carta di credito. Alla fine, sarà necessario inserire i dati corretti della carta di credito e confermare il pagamento. I soldi verranno detratti dalla vostra carta di credito dopo l'ordinazione.

9.5.3. PayPal:
Dopo che il cliente ha confermato l'ordine, verrà reindirizzato al sistema di pagamento PayPal. È necessario disporre di un conto PayPal. Effettuare il login per procedere con il pagamento. Senza commissioni.

9.6 Si prega di notare che, per l’effettuazione di un pagamento sicuro, potrebbero essere richiesti i necessari documenti d'identità, le informazioni sul conto/sulla carta di credito e la corrispondenza dell'indirizzo di consegna. Si tratta puramente di misure di sicurezza, per cui i dati vengono inoltrati attraverso una connessione sicura e non sono trasmessi a terzi. Il tempo di elaborazione di un ordine può essere prolungato in questo caso. Qualora le informazioni richieste non vengano fornite, l'ordine sarà annullato e le spese saranno rimborsate utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei scelto al momento dell'ordine. In tal caso, la merce non verrà spedita e l'offerta da Lei presentata sarà da considerarsi rifiutata.

10. Ritardo/diritto di ritenzione

10.1 Qualora Lei sia in ritardo con il pagamento, ci riserviamo il diritto di addebitarLe le spese relative ai necessari solleciti, a meno che non sia in grado di dimostrare che non è stata sostenuta alcuna spesa per i solleciti o che tali costi sono significativamente inferiori alle spese di sollecito addebitate. Le spese di sollecito ammontano a 2,50 € per ogni sollecito. Qualora il sollecito non sia esigibile ai sensi del § 286 comma 2 del BGB (Codice civile tedesco), non dovrà sostenere alcuna spesa per il primo sollecito.

10.2 Siamo inoltre autorizzati ad addebitare, in caso di ritardo nel pagamento da parte dei consumatori, un interesse di cinque (5) punti percentuali e, in caso di ritardo nel pagamento da parte degli imprenditori, di nove (9) punti percentuali al di sopra del tasso di interesse di base applicabile.

10.3 La rivendicazione di ulteriori danni di mora non è esclusa dalla rivendicazione di diritti di sollecito e/o interessi.

10.4 Può compensare i diritti a Lei spettanti nei nostri confronti o far valere un diritto di ritenzione solo se la Sua contropretesa è incontestata, se esiste un titolo legalmente vincolante o se la contropretesa è in una relazione sinallagmatica con il diritto in questione.

11. Riserva di proprietà

11.1 Al fine di garantire la nostra richiesta del prezzo di acquisto nei Suoi confronti, ci riserviamo la proprietà di tutti gli articoli in consegna fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

11.2 Lei è tenuto/a a trattare con cura la merce soggetta a riserva di proprietà.

11.3 Le merci sottoposte a riserva di proprietà, prima del completo pagamento dei crediti garantiti, non possono né essere date in pegno a terzi, né trasferite a titolo di garanzia. Lei è tenuto/a ad informarci immediatamente e per iscritto qualora si verifichino pignoramenti da parte di terzi sulle merci di nostra proprietà.

11.4 Se Lei è un imprenditore, si applica anche quanto segue:

11.4.1 Ci riserviamo la proprietà di tutte le merci consegnate fino al pagamento completo di tutti i crediti attuali e futuri derivanti dal contratto d'acquisto e da un rapporto commerciale in corso con Lei ("crediti garantiti").

11.4.2 Se il valore realizzabile delle nostre garanzie supera i crediti garantiti di oltre il 10%, siamo tenuti a svincolare le garanzie su Sua richiesta. La selezione delle garanzie da svincolare verrà da noi effettuata.

11.4.3 L'elaborazione o la trasformazione, da parte Sua, della merce consegnata viene sempre effettuata per noi. Se la merce consegnata viene lavorata con altre merci che non siano di nostra proprietà, acquisiamo la comproprietà del nuovo bene in proporzione al rapporto tra il valore della merce consegnata (importo finale della fattura incl. IVA) ed il valore delle merci trattate al momento della lavorazione. Per il resto, al bene creato dalla lavorazione vengono applicati gli stessi principi validi per la merce consegnata con riserva di proprietà.

11.4.4 Se la merce consegnata viene lavorata con altre merci che non siano di nostra proprietà, acquisiamo la comproprietà del nuovo bene in proporzione al rapporto tra il valore della merce consegnata (importo finale della fattura incl. IVA) ed il valore delle merci trattate al momento della lavorazione. Se il mescolamento avviene in modo tale che il Suo bene sia da considerare come il bene principale, si ritiene convenuto che Lei trasferisca a noi la comproprietà su base proporzionale. La proprietà esclusiva o la comproprietà così creata sarà da Lei custodita per noi.

12. Durata, blocco e cessazione dell'account

12.1 Il contratto di registrazione dell'account viene stipulato per un periodo di tempo indefinito.

12.2 Da parte Sua, Lei può recedere dal contratto di registrazione dell'account in qualsiasi momento e senza preavviso.

12.3 Da parte nostra, noi possiamo recedere dal contratto di registrazione dell'account con un periodo di preavviso di due settimane.

12.4 Il diritto di recedere dal contratto senza preavviso per giusta causa rimane inalterato. Noi possiamo recedere dal contratto di registrazione dell'account senza preavviso in particolare se:
- informazioni errate o incomplete vengono da Lei fornite durante la registrazione,
- vengono da Lei violati ripetutamente altri obblighi contrattuali e Lei non desiste dal violarli nonostante gli avvertimenti da parte nostra.

12.5 Nel caso in cui il recesso del contratto sia stato da noi effettuato, non sussiste per Lei alcun diritto alla creazione di un nuovo account, neppure sotto altro nome o diversa denominazione.

12.6 Ogni recesso del contratto deve essere effettuato per iscritto. Le comunicazioni di recesso via e-mail sono da considerarsi anch'esse comunicazioni per iscritto.

13. Garanzia

13.1 Per i diritti a Lei spettanti riguardo difetti materiali e lacune legali valgono le disposizioni di legge nella misura in cui di seguito non sia stabilito diversamente.

13.2 Nel caso dei consumatori, i diritti di garanzia sugli articoli nuovi scadono entro due anni, per gli articoli usati entro un anno dal trasferimento del rischio.

13.3 In caso di richiesta di garanzia, Lei ha la facoltà di far valere, a Sua discrezione, il diritto alla riparazione dei difetti o alla consegna di merce non difettosa (adempimento successivo). Qualora il tipo di adempimento successivo scelto sia associato a costi sproporzionatamente elevati, la richiesta deve essere limitata al restante tipo di adempimento successivo. Provvederemo ad informarLa di conseguenza.

13.4 Nel caso in cui Lei rivendichi i costi di montaggio e smontaggio per la sostituzione di un pezzo da noi appena consegnato nell'ambito della responsabilità per difetti di materiale in un'officina, La preghiamo di presentarci le ricevute originali, in quanto, qualora la richiesta venga riconosciuta come caso di garanzia, i costi per i servizi di officina verranno da noi rimborsati. La preghiamo di assicurarsi che sulla fattura sia indicato soltanto il lavoro direttamente legato alla riparazione del difetto (vale a dire, nessun servizio di terzi riportato in fattura). Inoltre, i valori di lavoro dovrebbero essere mostrati con una ripartizione delle ore di lavoro.

13.5 Nei confronti degli imprenditori in qualità di acquirenti, la responsabilità per i difetti della merce usata è esclusa. Questo non si applica in caso di grave negligenza o dolo. Nel caso di articoli nuovi, i diritti di garanzia scadono entro un anno dal trasferimento del rischio.

13.6 A puro titolo di chiarimento, segnaliamo che le seguenti circostanze non costituiscono un difetto materiale qualora siano la causa principale del difetto stesso:
- usura naturale,
- uso improprio,
- mancanza o errata cura della merce,
- uso inadeguato o improprio,
- montaggio difettoso, in particolare se il pezzo ordinato risulta palesemente non essere quello corretto,
- inosservanza delle istruzioni per l'uso,
- trattamento / manipolazione errata.

14. Controllo dell'esattezza di adattamento

Vorremmo sottolineare che, nonostante la dovuta attenzione, in singoli casi possono verificarsi consegne errate. Pertanto, prima di installare un articolo acquistato, Lei è tenuto/a ad esaminare visivamente, tramite confronto con il pezzo originale sostituito, se il pezzo ordinato è effettivamente compatibile con il Suo veicolo (ad esempio, la corrispondenza dei fori e dei collegamenti). Se la parte acquistata si discosta visibilmente nelle dimensioni, nella forma o nel materiale dalla parte originale sostituita, si prega di contattarci per ulteriori chiarimenti prima dell'installazione o dell'adattamento o prima della modifica (ad esempio la verniciatura) della parte acquistata. I diritti di garanzia non vengono in nessun modo influenzati da questa disposizione e rimangono inalterati.

15. Garanzie del produttore

Qualora vi sia una garanzia speciale offerta dal produttore che può essere richiesta in aggiunta alla garanzia legale, tale indicazione è riportata nella rispettiva descrizione del prodotto. Questa garanzia si applica solo al prodotto specifico e le richieste da parte Sua sono regolate dalle rispettive condizioni di garanzia del produttore ed esistono esclusivamente nei confronti del produttore.

16. Responsabilità del venditore per risarcimento danni

16.1 Saremo responsabili, senza alcuna limitazione, in caso di dolo e negligenza grave, nonché per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute.

16.2 In caso di negligenza lieve, saremo responsabili per la violazione di un obbligo contrattuale essenziale. Un obbligo contrattuale essenziale ai sensi di questa clausola è un obbligo il cui adempimento rende possibile in primo luogo l'esecuzione del contratto e sul cui adempimento la parte contrattuale può pertanto fare regolarmente affidamento.

16.3 Nel caso della clausola 16.2, non saremo responsabili della mancanza di successo economico, della perdita di profitto e dei danni indiretti.

16.4 La responsabilità ai sensi della clausola 16.2 è limitata al danno tipico e prevedibile al momento della stipula del contratto.

16.5 Le limitazioni di responsabilità si applicano di conseguenza a favore dei nostri dipendenti, rappresentanti e agenti ausiliari.

16.6 Qualsiasi responsabilità per garanzie da noi concesse e per rivendicazioni e richieste in base alla legge sulla responsabilità del prodotto rimane inalterata.

16.7 E’ esclusa altresì qualsiasi responsabilità da parte nostra.

17. Risoluzione delle controversie online: Informazioni ai sensi dell'articolo 14, paragrafo 1, del regolamento 2013/524/UE sull'ODR per i consumatori (Arbitrato dei consumatori)

La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La nostra azienda non è in linea di principio né preparata né tenuta a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi ad un collegio arbitrale dei consumatori.

18. Arbitrato dei consumatori: Informazioni ai sensi dell'articolo 36 della legge sulla risoluzione delle controversie in materia di consumo

18.1 Noi non partecipiamo ad alcun procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un collegio arbitrale dei consumatori. Tuttavia siamo legalmente tenuti ad informarLa dell'esistenza di un collegio arbitrale dei consumatori responsabile per il suo caso:

18.2 Consiglio generale d'arbitrato dei consumatori del Centro per la conciliazione e.V., Strassburger Straße 8, 77694 Kehl am Rhein, Telefono 0049 (0) 7851/795 79 40, Fax: 0049 (0) 7851/795 79 41, E-mail: [email protected], Sito Web: www.verbraucher-schlichter.de

19. Disposizioni finali

19.1 Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Federale di Germania con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, ciò non si applica per le disposizioni la cui applicazione sia obbligatoria, secondo la legge applicabile in assenza della clausola (ovvero, di regola, secondo la legge del Paese in cui il consumatore ha la sua residenza principale), e che non possa essere derogata per effetto di un accordo.

19.2 Foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente contratto di utilizzo è Berlino, a condizione che le parti contraenti siano commercianti oppure che Lei non abbia un foro di competenza generale in Germania o in un altro Stato membro dell'UE o che abbia trasferito la propria residenza permanente all'estero dopo l'entrata in vigore delle presenti condizioni d'uso o che il proprio luogo di residenza o dimora abituale sia sconosciuto al momento della presentazione della causa.

19.3 Ci riserviamo il diritto di modificare o adattare le presenti condizioni nel corso della durata del contratto con effetto per il futuro, qualora ciò si renda necessario per motivi impellenti, quale un cambiamento della legge o del diritto giurisprudenziale. Le invieremo i termini e le condizioni modificate in forma scritta, prima della data prevista per la relativa entrata in vigore, con particolare riferimento alle nuove disposizioni e alla data dell’entrata in vigore. Allo stesso tempo, Le concederemo un periodo ragionevole di almeno quattro (4) settimane per dichiarare se intenda accettare le condizioni d'uso modificate per continuare ad utilizzare i servizi da noi offerti. Qualora non venga effettuata alcuna dichiarazione entro il suddetto termine, la cui decorrenza inizia dal momento della ricezione del messaggio in forma di testo, le condizioni modificate sono da considerarsi accettate. Provvederemo ad informarLa separatamente riguardo questa conseguenza legale, ovvero riguardo il diritto di obiezione, il periodo di obiezione ed il significato del silenzio, al momento di inizio del suddetto termine. Questo meccanismo di modifica non si applica alle modifiche dei principali obblighi contrattuali delle parti contraenti.

19.4 L'invalidità giuridica di singole disposizioni non pregiudica l'efficacia vincolante delle restanti clausole.

19.5 La lingua del contratto è il tedesco.

Berlino, 18.03.2021