Ventola abitacolo auto
Ventola abitacolo per auto di altri produttori
Ventola abitacolo per auto
Ventola abitacolo PER CATEGORIA
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Ventola riscaldamento di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Ventola climatizzatore dal produttore:
Sostituire il dispositivo Ventola abitacolo difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Ventola abitacolo
Difetti del ventilatore
- crepe e scheggiature;
- ossidazione dei contatti;
- bruciatura del fusibile;
- spostamento dei contatti all'interno del blocco di montaggio;
- usura del relè di avviamento;
- resistore difettoso.
Sintomi di guasto del ventilatore
- il riscaldatore funziona periodicamente (solo a motore riscaldato);
- problemi di funzionamento dell'interruttore riscaldamento;
- il riscaldatore funziona solo al massimo regime;
- il riscaldatore non si avvia.
Cause del guasto del ventilatore
- cortocircuito nel cablaggio;
- usura;
- tensione eccessiva della rete;
- infiltrazione dell'umidità nel componente.
Diagnosi
Prima di tutto, si raccomanda di controllare che il cablaggio non sia bruciato. Una delle conseguenze di questo problema è, generalmente, la bruciatura del fusibile. In caso di sospetto che il blocco di montaggio contenga contatti difettosi (uno dei problemi più ricorrenti) è necessario smuovere il fascio dei fili che portano al blocco. Se il motore riprende a funzionare bisogna provvedere all'ispezione più approfondita dei gruppo di contatto. Se si sospetta il guasto dell'interruttore (dimostrato dal malfunzionamento dell'interruttore di posizione velocità) è necessario munirsi di una lampada da 12 volt saldandovi due cavi. In seguito, bisogna smontare la console centrale al fine di raggiungere l'interruttore dal lato opposto. Ora, bisogna inserire l'accensione, senza però avviare il motore, e collocare il "meno" della lampada sulla parte rifinita della carrozzeria. Il secondo cavo va collegato alternativamente con i morsetti 1, 2 e 3, mettendo parallelamente anche l'interruttore nella posizione richiesta. Se la lampada si accende, l'interruttore funziona correttamente e la lampada va collegata al "più" della manovella. Se la lampada continua a non accendersi, ciò vuol dire che il cablaggio è difettoso o il fusibile è bruciato.
Riparazione del ventilatore
Molto spesso, per rimettere in funzione il ventilatore è sufficiente sostituire il fusibile o rendere innocuo il cortocircuito. Si raccomanda di effettuare tali operazioni presso una stazione di servizio tecnico. Spesso, inoltre, il componente smette di funzionare a causa del guasto del relè di accensione, che può essere sostituito con una certa semplicità. Non è escluso che le interruzioni nel funzionamento della ventola siano causate da un motore difettoso. Quando il blocco funziona ad intermittenza anche se il motorino viene alimentato correttamente, vi sono diverse modalità di risoluzione del problema. Così, il guasto potrebbe essere causato da: un contatto del ventilatore fuori uso, l'incollaggio delle spazzole del motore o la bruciatura del motorino. Nei primi due casi il problema è risolvibile facilmente, mentre nel terzo caso il motorino dovrà essere sostituito.
Trova l' Ventola riscaldamento per