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In qualsiasi automobile il leveraggio del tergicristallo è parte componente del tergicristallo, che avvia il motorino del tergicristallo. Questo non è valido per i motorini reversibili, che funzionano senza il leveraggio, perche sono dotati di un unità di controllo. Nella magior parte delle auto vengono usati due bracci sincronizzati radiali, ma per quanto riguarda alcuni veicoli commerciali – sono dotati con uno o più bracci. A proposito, Mercedes-Benz per la prima volta ha utilizzato la cosidetta monolama (monoblade). In questo nuovo sistema viene installato solo un tergicristallo, che si muove su un percorso a forma di “W”. In questo caso, la spazzola è situata a ridosso dei angoli del parabrezza, così ripetendo i suoi contorni.

Nel caso quando avete un problema con il tergicristallo del parabrezza ma l’elettromotore è buono, non funziona solo un tergicristallo, più raramente due simultaneamente. Quando accade una tale situazione, è più probabile che il problema è l’usura delle piastre di plastica, che sono situate nelle cerniere del comando dei bracci tergitore. Più gravi danni del sistema possono apparire come conseguenza dell'incidente. Togliere la parte difettosa non è così difficile, prima si deve bagnare il parabrezza con l'acqua, accendere per poco i tergicristalli e spegnerli con l’aiuto del interruttore soto il volante.

Dopo di che, essi ritornano alla posizione iniziale, che dovrebbe essere contrassegnata con nastro adesivo. Dopo questo aprite il cafono del vano motore e spremete il cappuccio protezione e il dado corrispondente, senza risvoltarlo completamente. Alla fine, smuovete il braccio del tergicristallo fuori dall’albero, risvoltate il dado completamente e rimovete il braccio del tergicristallo.

Nei problemi di sostituzione del braccio del tergicristallo avrete bisogno di un nuovo pezzo, che, insieme con le altre parti, come i sensori di parcheggio e sensore di livello olio, non vale la pena di aquistarli nelle autofficine o altri negozi auto. Tutto questo per la vostra auto troverete nel nostro negozio online ad un ottimo prezzo. Inoltre, garantiamo sempre i prodotti di alta qualità, la rapida consegna e il continuo supporto clienti.

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Difetti del tirante di comando del tergicristallo
  • flessione del tirante;
  • usura meccanica;
  • corrosione;
  • interazione insufficiente tra il tirante e il motorino di comando;
  • giunti del tirante e trapezio di comando danneggiati;
  • sfera della manovella danneggiata.
Sintomi di guasto del tirante di comando del tergicristallo
  • movimento irregolare dei tergicristalli;
  • inceppamento dei bracci tergitori;
  • movimenti scattanti dei bracci;
  • scricchio proveniente da sotto il cofano durante il funzionamento dei tergicristalli.
Cause di guasto del tirante di comando del tergicristallo
  • mancanza di lubrificante nella cavità della sfera della manovella;
  • lobo della ghiera di bloccaggio danneggiato;
  • insufficienza o mancanza totale di lubrificante nella ghiera di bloccaggio;
  • guasto meccanico;
  • fissaggio scorretto delle cerniere del tirante;
  • usura naturale delle cerniere o delle ghiere di bloccaggio del tirante;
  • uso di una ghiera di bloccaggio dal diametro insufficiente.
Diagnosi

Per valutare lo stato del tirante di comando del tergicristallo è necessario effettuare prima di tutto un'ispezione visiva. Il tirante deve essere diritto, privo di segni di guasti meccanici o ruggine. Bisogna prestare particolare attenzione al manicotto di plastica e alla ghiera di bloccaggio, che assicurano l'interrazione con la sfera della manovella. Occorre inoltre valutare lo stato dei componenti di plastica e verificare il grado di lubrificazione.

Per poter svolgere una diagnosi approfondita, il tirante deve essere smontato completamente. La durata di esercizio di questo dispositivo è illimitata. Tuttavia, si raccomanda di verificarne lo stato almeno una volta all'anno, soprattutto a fine inverno.

Riparazione e sostituzione del tirante di comando del tergicristallo

Il tirante del tergicristallo è un elemento piuttosto longevo, motivo per cui la sua sostituzione diventa necessaria solo in caso di guasti meccanici o corrosione. Le sue parti più vulnerabili sono la ghiera di bloccaggio e il manicotto di plastica. Tutti gli elementi di plastica danneggiati possono essere sostituiti separatamente.

Prima di smontare il tirante di comando bisogna rimuovere i bracci del tergicristallo. Ciò prevede lo smontaggio dei tappi di plastica e l'allentamento dei dadi esagonali dei tergicristalli.

In seguito bisogna alzare il cofano e rimuovere l'involucro dell'impianto lavavetri. Nella maggior parte dei casi, esso è fissato per mezzo di clip. A questo punto è necessario svitare i bulloni di fissaggio del trapezio e smontare il meccanismo interamente.

Per poter rimuovere i manicotti di plastica e le ghiere di bloccaggio del tirante di comando bisogna munirsi di un kit di riparazione in conformità con quanto indicato nella documentazione tecnica del veicolo.

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