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TIRANTERIA TERGICRISTALLO

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Difetti del tirante di comando del tergicristallo
  • flessione del tirante;
  • usura meccanica;
  • corrosione;
  • interazione insufficiente tra il tirante e il motorino di comando;
  • giunti del tirante e trapezio di comando danneggiati;
  • sfera della manovella danneggiata.
Sintomi di guasto del tirante di comando del tergicristallo
  • movimento irregolare dei tergicristalli;
  • inceppamento dei bracci tergitori;
  • movimenti scattanti dei bracci;
  • scricchio proveniente da sotto il cofano durante il funzionamento dei tergicristalli.
Cause di guasto del tirante di comando del tergicristallo
  • mancanza di lubrificante nella cavità della sfera della manovella;
  • lobo della ghiera di bloccaggio danneggiato;
  • insufficienza o mancanza totale di lubrificante nella ghiera di bloccaggio;
  • guasto meccanico;
  • fissaggio scorretto delle cerniere del tirante;
  • usura naturale delle cerniere o delle ghiere di bloccaggio del tirante;
  • uso di una ghiera di bloccaggio dal diametro insufficiente.
Diagnosi

Per valutare lo stato del tirante di comando del tergicristallo è necessario effettuare prima di tutto un'ispezione visiva. Il tirante deve essere diritto, privo di segni di guasti meccanici o ruggine. Bisogna prestare particolare attenzione al manicotto di plastica e alla ghiera di bloccaggio, che assicurano l'interrazione con la sfera della manovella. Occorre inoltre valutare lo stato dei componenti di plastica e verificare il grado di lubrificazione.

Per poter svolgere una diagnosi approfondita, il tirante deve essere smontato completamente. La durata di esercizio di questo dispositivo è illimitata. Tuttavia, si raccomanda di verificarne lo stato almeno una volta all'anno, soprattutto a fine inverno.

Riparazione e sostituzione del tirante di comando del tergicristallo

Il tirante del tergicristallo è un elemento piuttosto longevo, motivo per cui la sua sostituzione diventa necessaria solo in caso di guasti meccanici o corrosione. Le sue parti più vulnerabili sono la ghiera di bloccaggio e il manicotto di plastica. Tutti gli elementi di plastica danneggiati possono essere sostituiti separatamente.

Prima di smontare il tirante di comando bisogna rimuovere i bracci del tergicristallo. Ciò prevede lo smontaggio dei tappi di plastica e l'allentamento dei dadi esagonali dei tergicristalli.

In seguito bisogna alzare il cofano e rimuovere l'involucro dell'impianto lavavetri. Nella maggior parte dei casi, esso è fissato per mezzo di clip. A questo punto è necessario svitare i bulloni di fissaggio del trapezio e smontare il meccanismo interamente.

Per poter rimuovere i manicotti di plastica e le ghiere di bloccaggio del tirante di comando bisogna munirsi di un kit di riparazione in conformità con quanto indicato nella documentazione tecnica del veicolo.

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