Perché bisogna installare pneumatici estivi sulle auto
Gli pneumatici estivi per autovetture vengono utilizzati con temperature medie giornaliere dell'ambiente superiori a +7 °C. Essi sono caratterizzati da un elevato livello di aderenza sul bagnato e asciutto nella stagione calda.
- Sono resistenti alle alte temperature ed alla rapida usura. Queste proprietà sono dovute alla composizione speciale del miscuglio gommoso, realizzato in gomma solida, amido ed elementi chimici agglomeranti.
- Assicurano un'elevata resistenza all'aquaplaning. Gli gomme auto estivi hanno un particolare disegno del battistrada, con profonde scanalature longitudinali e piccole scanalature trasversali.
- Garantiscono una buona manovrabilità. Gli gomme auto estivi sono dotati di una spalla chiusa ed una nervatura centrale intera.
- Risparmiano il carburante. I risparmi sono dovuti alla bassa resistenza al rotolamento.
Come scegliere gli pneumatici estivi per autovetture
Abbiamo preparato per gli automobilisti 5 consigli utili per la scelta degli gomme auto estivi:
- Decidi il tipo di disegno del battistrada:
- Simmetrico non direzionale. Le ruote con questo tipo di pneumatici sono le più versatili e popolari, in quanto possono essere montate su entrambi i lati dell'autovettura. Tali gomme auto sono caratterizzati di una durabilità e resistenza all'aquaplaning medie. Non ci sono svantaggi, a patto di guidare su strade pubbliche seguendo le regole del traffico.
- Simmetrico direzionale. Tale battistrada ha una migliore resistenza all'aquaplaning. Le ruote con questi pneumatici vanno necessariamente installate tenendo conto della direzione di marcia dell'autovettura. A tal fine, ti sarà d'aiuto una speciale marcatura a freccia con la scritta "Rotation." Svantaggi:
- leggera diminuzione della manovrabilità della vettura ad alta velocità ed in curva;
- aumento rumorosità.
- Asimmetrico non direzionale. Il lato esterno è dotato di lamelle fitte e rigide, mentre quello interno di ampie scanalature di drenaggio. In questo modo, allo stesso tempo aumenta la stabilità in curva e migliora la resistenza all'aquaplaning. Durante il montaggio dello pneumatico sul disco, bisogna tener conto delle marcature "Inside" e "Outside". Il lato con la scritta "Inside" dev'essere rivolto verso l'interno, e quello con la scritta "Outside" all'esterno.
- Asimmetrico direzionale. Il lato esterno dello pneumatico è realizzato in gomma più spessa di quello interno. Questa caratteristica permette di distribuire il carico in modo uniforme sull'intera superficie dello pneumatico. La marcatura a freccia con la scritta "Rotation" aiuterà ad installare lo pneumatico correttamente, tenendo conto della direzione di rotazione della ruota. La lati degli gomme auto hanno la loro propria marcatura, che dev'essere presa in considerazione durante l'installazione delle ruote.
- Presta attenzione al colore dello pneumatico, che dev'essere omogeneo.
- Ispeziona lo pneumatico da tutti i lati per la presenza di danni meccanici e difetti di fabbrica.
- Controlla la data di fabbricazione degli gomme auto. In genere, il loro termine di stoccaggio è limitato a 5-6 anni, alla scadenza dei quali l'utilizzo di pneumatici anche nuovi è sconsigliato.
- Consulta gli specialisti del supporto tecnico del negozio online autoparti.it. Essi ti forniranno informazioni dettagliate su tutta la gamma di gomme auto estivi e ti aiuteranno a fare la scelta migliore in termini di prezzo e qualità.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.