Proprietà degli pneumatici quattro stagioni per moto
Gli gomme 4 stagioni per motocicli garantiscono prestazioni di aderenza ottimali a temperature dell'aria da -10 °С fino a +20 °С. Di norma, la marcatura usata è M+S, che ne indica la possibilità di utilizzo durante la guida su strade innevate o infangate, oppure AS, che indica la possibilità di usarli durante tutte le stagioni dell'anno.
- Tali pneumatici sono composti di un miscuglio gommoso universale e combinano in sé le qualità delle gomme estive e invernali, motivo per cui sono particolarmente adatti per l'uso fuori stagione, quando, di giorno, la temperatura dell'aria è troppo alta per le gomme invernali e, di notte, troppo bassa per le gomme estive. Alcuni componenti speciali, tra cui gli additivi di silicato o silicei, garantiscono un'ottima aderenza tra le ruote e la strada bagnata e aumentano la resistenza dell'elemento all'usura.
- Gli gomme 4 stagioni sono molto meno costosi rispetto alle gomme invernali e possono rivelarsi un'ottima alternativa pendendo in considerazione gli inverni europei miti. Essi mantengono la propria elasticità con temperature di fino a -10 °С.
- Installandoli sulla moto, sarà sufficiente controllarne di tanto in tanto l'equilibratura e stare attenti al loro livello di usura. Si tratta di una soluzione ideale nei casi in cui creare condizioni adeguate per lo stoccaggio delle gomme invernali ed estive risulta alquanto problematico.
- Tali pneumatici garantiscono un'ottima aderenza su qualsiasi tipo di manto stradale. Le scanalature profonde e il disegno direzionale del battistrada contribuiscono alla riduzione dell'effetto aquaplaning. Le scanalature di dimensioni più piccole servono per la riduzione del calore, proteggendo la gomma dal surriscaldamento durante l'estate. Per garantire la sicurezza di guida su strade innevate, nel battistrada dello pneumatico 4 stagioni sono previste delle lamelle.
- Di norma, gli gomme 4 stagioni hanno un telaio rinforzato. I vantaggi di ciò sono due: una migliore aderenza tra la ruota e il manto stradale, una durata di esercizio più lunga.
Come scegliere gli pneumatici 4 stagioni per motocicli
Ecco qui le nostre 5 raccomandazioni per la scelta degli gomme 4 stagioni per motocicli:
- Scegliere il disegno del battistrada sulla base delle condizioni di utilizzo del veicolo
- Se si guida frequentemente in condizioni di pioggia, è meglio acquistare pneumatici con un maggior numero di scanalature di evacuazione dell'acqua.
- Per la guida su strade asciutte sono più adatti i gomme che hanno una superficie più liscia e un'area di contatto con il manto stradale più ampia.
- Per raggiungere una migliore aderenza tra la ruota e il manto stradale innevato o ghiacciato, la soluzione migliore è usare pneumatici con disegno del battistrada direzionale.
- Per migliorare la manovrabilità, sono da preferire i gomme dotati di ampi blocchi delle spalle.
- Acquistare da produttori leader del settore. Questi produttori ci tengono alla propria reputazione, motivo per cui controllano con accuratezza il processo di fabbricazione in ogni sua fase. Oltre a questo, le grandi aziende investono una parte considerevole del profitto nelle innovazioni, il che vuol dire che i loro pneumatici vengono costantemente perfezionati.
- Fare acquisti dal negozio online autoparti.it. Abbiamo a cuore la vostra sicurezza e, pertanto, offriamo solo gomme di alta qualità e che godono di un'ottima reputazione a livello internazionale. Come conferma della loro affidabilità, avrete a disposizione la nostra garanzia e i commenti positivi dei nostri clienti.
- Prendere in seria considerazione le caratteristiche tecniche del veicolo. Ignorandoli, persino le gomme di prima classe non riusciranno a garantire un livello sufficiente di comfort e sicurezza. Pertanto, prima di fare una scelta, è meglio studiare con attenzione la documentazione tecnica della vostra moto.
- Chiedere aiuto agli esperti. Questo vi permetterà di essere sicuri della correttezza della scelta che avete preso e di risparmiare tempo prezioso.