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Tipi di pneumatici per motocicli
Gli gomme da moto rappresentano degli involucri per le ruote, realizzati con l'uso di un miscuglio gommoso speciale. Essi hanno un profilo particolare, che garantisce il massimo grip con la superficie stradale e delle ottime condizioni di manovra.
A seconda delle condizioni di utilizzo:
- Per ambienti urbani e autostrade. Le principali caratteristiche degli pneumatici di questo tipo sono due: bassa resistenza al rotolamento e buona protezione contro l'aquaplaning. Il disegno del battistrada ne è caratterizzato da un gran numero di elementi. La loro percorrenza standard è compresa tra 4.000 e 7.000 km. Il più delle volte, tali gomme si installano nei modelli di moto classici, così come nei chopper e nelle custom bikes.
- Per strade sterrate e terreni accidentati. Le gomme di questo tipo manifestano alte prestazioni off-road. Tale caratteristica è garantita dall'ampio profilo dello pneumatico, nonché da una serie di costole di aggrappamento sul battistrada rare, ma grandi. La loro durata di esercizio è di 6.000-12.000 km di percorrenza. Con gomme di questo tipo sono attrezzate le moto delle classi enduro, scrambler e motard.
- Per tutti i tipi di strade. Grazie alle costole di aggrappamento, viene garantito un ottimo grip non solo sull'asfalto, ma anche su strade sterrate. La durata di esercizio di queste gomme è di circa 20.000 km di percorrenza. Esse sono ideali per le moto delle classi tourer e cruiser.
- Per motocross. Ci sono diversi tipi di pneumatici a seconda del tipo di strada:
- per strade con superficie dura: gomme dotati di costole di aggrappamento e blocchi rettangolari del battistrada;
- per strade con superficie morbida: pneumatici con, al centro, elementi rettangolari del disegno del battistrada e, ai bordi, con elementi di forma conica;
- per strade innevate e ghiacciate:gomme con blocchi del battistrada piccoli e frequenti.
- Per piste da corsa. Gli pneumatici per moto sportive possono essere suddivisi in tre tipi:
- Gomme con battistrada liscio. La temperatura di esercizio è compresa tra 80 e 100 °C. E' vietato usare le gomme di questo tipo al di fuori della pista da corsa.
- Gomme "Street legal". Possono essere usati con temperature di esercizio comprese tra 60 e 80 °C. Hanno un disegno del battistrada caratterizzato da un numero minimo di elementi. Si usano spesso nelle corse amatoriali.
- Pneumatici da corsa in condizioni di pioggia. Sono realizzati in gomma molto morbida, al fine di raggiungere il massimo grip con la superficie asfaltata. Assicurano la migliore protezione contro l'aquaplaning, anche in caso di inclinazione della moto. Si usurano molto rapidamente sull'asciutto.
Come scegliere gli gomme moto
Scegliendo gli pneumatici, occorre prestare attenzione alle seguenti marcature:
- Dimensioni delle gomme. Sono contrassegnate da un insieme di lettere e cifre di questo tipo: "140/60 ZR18", dove:
- La prima cifra indica lo spessore della sezione trasversale del profilo della gomma in millimetri.
- La seconda cifra sta per il rapporto tra l'altezza del battistrada e la larghezza del profilo.
- La terza parte del codice indica il diametro del cerchione per il quale è stata progettata la gomma. Le lettere "ZR" o "R" specificano il tipo radiale o diagonale della costruzione.
- TT ("Tube Type"): gomme con tubo interno, TL ("Tubeless"): gomme sprovviste di tubo interno.
- Data di fabbricazione. E' circondata da un ovale e include 4 cifre. Le prime due indicano la settimana, le ultime due: l'anno di fabbricazione. Ad esempio, le cifre "1014" indicano che il componente è stato prodotto nella settimana n. 10 del 2014.
- Il numero di strati della fascia di rinforzo e della fiancata è indicato tramite la corrispettiva marcatura. Ad esempio, la marcatura "Tread 2 PL-Steel" indica una fascia di rinforzo a doppio cord in acciaio, mentre "Sidewall 2 Rayon": una fiancata a doppio strato di viscosa.
- DOT: indica la conformità agli standard del Dipartimento di Trasporto degli Stati Uniti.
- La lettera "E" conferma l'avvenuta ispezione secondo gli standard della Commissione economica europea. La piccola cifra che si trova vicino a questa lettera corrisponde all'indice del paese in cui è stato testato lo pneumatico.
- La lettera "F" (così come le scritte "Front Wheel" e "Front Wheel Only") indicano la necessità di installare la gomma solo sulla ruota anteriore della moto. "Rear Wheel" significa che si tratta di una gomma posteriore.
Suggerimenti per l’utilizzo degli pneumatici per motocicli
- La pressione all'interno degli gomme va stabilita a seconda dei requisiti del produttore della gomma, invece che in conformità con le raccomandazioni specificate nel manuale di istruzioni del veicolo.
- Evitare accelerazioni e frenate brusche, così come manovre ad alta velocità: esse riducono la durata di esercizio delle gomme.
- Se la moto non viene utilizzata per un periodo molto lungo, rimuovere le gomme e stoccarle in posizione sospesa. Questo le proteggerà dalla deformazione.
- Prima di stoccarle per un lungo periodo, applicare sulle gomme un composto speciale che previene la perdita dell'elasticità. Fare attenzione: dopo l'inizio della nuova stagione, particolarmente nei primi km di guida, le gomme saranno scivolose (fino a che il composto non sarà eliminato).
- Fare attenzione al fatto che la gomma nuova sia coperta con una soluzione speciale, che ne previene l'essiccazione per i prossimi 5 anni. Questa soluzione si elimina nel corso dei primi 100-200 km di percorrenza. Al fine di toglierla dalle fiancate degli pneumatici, nel corso del rodaggio, occorre aumentare gradualmente l'angolo di inclinazione fino a quello massimo che è possibile raggiungere.
Come determinare quando è necessario sostituire gli pneumatici per motocicli
La durata di esercizio media delle gomme è di 5 anni. Essa dipende dal tipo di pneumatico, tipo di motociclo e condizioni d'utilizzo.
Principali sintomi del fatto che gli gomme dovrebbero essere sostituiti:
- Guasti meccanici. In seguito ad un incidente stradale, superamento di ostacoli o guida sopra buche molto grandi, controllare attentamente lo stato delle gomme. In caso di guasti meccanici, acquistare un nuovo pneumatico.
- Indicatori di usura degli pneumatici. Tutte le gomme possiedono un limite massimo d'usura al cui superamento la loro sostituzione diventa indispensabile.
- Usura irregolare. Essa può essere causata sia da un livello dissimile di pressione nelle ruote che da malfunzionamenti ben più gravi nel gruppo autotelaio della moto. Nel secondo caso occorre rivolgersi agli specialisti di una stazione di servizio tecnico.
- Essiccazione, desquamazione, crepe, rumore di sfregamento in manovra. Ciascuno di questi sintomi è sufficiente per rendere necessaria la sostituzione delle gomme.
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