Perché è necessario usare pneumatici quattro stagioni per trasporto leggero
Gli gomme 4 stagioni per veicoli commerciali possono essere usati durante l'intero anno. Essi sono adatti per le regioni dal clima mite. La gamma di temperature cui possono essere sottoposti è più ampia rispetto a quella degli gomme per le autovetture, mentre gli indicatori precisi con cui le gomme mantengono le proprie proprietà di esercizio vengono definiti dal costruttore. Oltre ad avere un telaio rafforzato, gli pneumatici per veicoli commerciali hanno la marcatura C in seguito agli indici del diametro, o LT davanti alle dimensioni tipo (quest'ultima marcatura è usata nei gomme dei produttori americani). A tali indicatori talvolta si aggiunge la marcatura supplementare REINFORCED.
Vantaggi degli pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali:
- Battistrada a rigidità variabile. Nel tentativo di creare un prodotto universale, molti produttori leader del settore preferiscono dare la preferenza alla struttura multistrato durante la produzione del battistrada. Grazie all'uso di materiali con vari gradi di rigidità, tali pneumatici sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di strada (durante la guida su strade innevate o scivolose vengono attivate le zone morbide del battistrada, mentre sull'asfalto asciutto: quelle rigide).
- Materiali adatti con un'ampia gamma di temperature. Durante la produzione degli pneumatici 4 stagioni per veicoli da carico si usano polimeri speciali, in grado di resistere sia a temperature basse che a quelle elevate. In Europa, ciò permette ai conducenti dei veicoli commerciali di evitare spese e difficoltà connesse al cambio delle gomme invernali con gomme estive.
- Superficie piana. La capacità di distribuire in modo uniforme la pressione aumenta la durata di esercizio delle gomme e ne migliora le caratteristiche di aderenza.
- Disegno battistrada ottimale. Essendo disposte ad una distanza ravvicinata, le lamelle garantiscono un'ottima aderenza tra le ruote e il manto stradale. Le ampie scanalature di evacuazione dell'acqua allontanano momentaneamente l'umidità e la sporcizia dalla superficie di contatto.
- Maggiore resistenza all'usura. Al di sopra della temperatura di congelamento, gli gomme 4 stagioni per veicoli commerciali si usurano molto più lentamente rispetto a quelli invernali. Inoltre, in condizioni di gelo, essi conservano molto più a lungo la propria elasticità rispetto alle gomme estive. L'uso degli pneumatici 4 stagioni per veicoli da carico durante l'autunno, la primavera e in condizioni di inverno caldo, oltre ad essere vantaggioso dal punto di vista finanziario, può dimostrarsi anche molto comodo e sicuro.
Come scegliere gli pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali
Ecco qui 4 suggerimenti degli esperti di autoparti.it, che vi permetteranno di scegliere i migliori gomme 4 stagioni per il vostro veicolo commerciale:
- Scegliendo gli pneumatici, prendere in considerazione le condizioni d'utilizzo del veicolo:
- Per la guida su strade di scarsa qualità sono più adatti gli pneumatici 4 stagioni ad ampio profilo e dotati di battistrada dal disegno aggressivo. Se il veicolo commerciale viene usato in condizioni particolarmente difficili, ad esempio, in caso di mancanza di strade praticabili, vale la pena prestare attenzione agli gomme con pressione regolabile. Nei veicoli dotati di tali pneumatici, il conducente può regolare indipendentemente la pressione a seconda dello stato in cui si trova la strada, riducendola nelle zone sterrate e aumentandola sui manti asfaltati.
- Per la guida in zone urbane o in autostrada, la soluzione migliore è usare gomme 4 stagioni dotate di battistrada più grandi e scanalature di evacuazione dell'acqua più ampie.
- Dare la preferenza agli pneumatici di marchi ben noti. I migliori produttori sono costantemente impegnati nel perfezionamento dei propri prodotti. Pertanto, i loro gomme sono l'incarnazione della più alta qualità e delle più recenti innovazioni. Ad esempio, il marchio Michelin offre pneumatici autoportanti capaci di superare altri 80 km in caso di foratura. L'uso di tali gomme permette di mantenere il controllo sul veicolo e riduce il rischio di distacco dello pneumatico dal cerchione in caso di perdita brusca di pressione, cosa particolarmente importante con i veicoli che trasportano carichi pesanti. Nel negozio online autoparti.it troverete un'ampia gamma di pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali.
- Chiedere aiuto agli esperti. Solo gli pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali scelti in modo accurato sono in grado di garantire una guida confortevole e sicura. Se non avete tempo per studiare i parametri di ogni prodotto disponibile nel catalogo di autoparti.it, rivolgetevi per un consiglio agli esperti del nostro servizio di supporto.
- Acquistare in tutta sicurezza. I clienti di autoparti.it beneficiano di:
- garanzia di qualità su tutti i gomme 4 stagioni per veicoli commerciali;
- sconti individuali;
- possibilità di consegna gratuita.