Perché è necessario installare pneumatici estivi sui trasporto leggero
Gli gomme estivi per veicoli commerciali sono utilizzati durante la stagione calda, quando la temperatura media giornaliera è superiore a +7 °C. Essi possono avere la marcatura AW, la quale significa che la gomma garantisce un ottimo grip indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, oppure se scritte RAIN, WATER o AQUA, le quali indicano un elevato livello di protezione contro l'aquaplaning. Talvolta, per la designazione delle condizioni meteorologiche, con le quali vengono usati gli pneumatici, si impiegano dei pittogrammi speciali.
Ecco qui 5 vantaggi dell'installazione di pneumatici estivi per veicoli da carico:
- Ottimo grip sull'asciutto. La rigidità ottimale dei gomme nelle sezioni delle spalle e le fiancate rinforzate garantiscono un'ottima stabilità e reattività dello sterzo in manovra. Grazie all'ampia superficie di contatto, viene aumentata l'aderenza tra le gomme e il manto stradale asciutto.
- Efficienza dei freni sul bagnato. Grazie all'aggiunta di additivi di silicio nel miscuglio gommoso, vi è un gran numero di lamelle e scanalature trasversali che creano supplementari bordi di aderenza e contribuiscono in tal modo a un contatto più saldo tra le gomme estive e la superficie stradale bagnata.
- Migliore protezione contro l'aquaplaning. Le scanalature trasversali e gli ampi canali di drenaggio dei gomme estivi per veicoli commerciali, disposti lungo il battistrada, allontanano momentaneamente l'acqua e la sporcizia dalla superficie di contatto con la superficie stradale. Esistono inoltre gomme estive speciali per veicoli da carico che si usano in condizioni di clima piovoso. Di norma, queste hanno un disegno del battistrada direzionale, che contribuisce ad una più efficiente essiccazione della superficie di contatto.
- Alto livello di comfort e sicurezza durante la guida. L'accurata disposizione dei blocchi del battistrada delle gomme estive per veicoli commerciali aumenta il livello di comfort acustico. La particolare configurazione delle lamelle autobloccanti contribuisce in termini di rigidità degli pneumatici estivi in manovra e durante l'accelerazione, garantendo allo stesso tempo un'ottima tenuta di strada.
- Lungo intervallo di sostituzione. La fascia di rinforzo piana è spesso rafforzata da uno strato di nylon, aumentando in tal modo la superficie di contatto tra le gomme estive e la superficie stradale, e contribuendo in termini di uniformità del processo di usura. La particolare composizione del miscuglio gommoso riduce la resistenza al rotolamento. Ciò non solo prolunga la durata di esercizio del componente, ma permette anche di ridurre il consumo del carburante.
Come scegliere gli pneumatici estivi per veicoli commerciali
Ecco qui le nostre 3 raccomandazioni per la scelta degli gomme estivi per veicoli da carico:
- Prendere in considerazione sempre i parametri tecnici degli pneumatici e del veicolo. Le gomme estive per auto di questa fascia devono corrispondere alle dimensioni tipo specificate dal produttore nella documentazione tecnica ed essere conformi ai carichi con i quali viene normalmente usato il veicolo.
- Scegliere il disegno del battistrada in base alle condizioni climatiche e di strada nella regione in cui viene usato il veicolo.
- Per la guida su superfici asfaltate, specialmente in condizioni di clima caldo e arido, è opportuno scegliere pneumatici estivi piuttosto rigidi, dotati di un disegno del battistrada semplice e un numero minimo di scanalature e lamelle. Le gomme di questo tipo sono altamente resistenti all'usura e al rotolamento. Tuttavia, in caso di guida sul bagnato, le loro proprietà di esercizio peggiorano notevolmente.
- Se il veicolo viene spesso usato in ambienti piovosi, è meglio scegliere gomme che hanno il disegno del battistrada direzionale o asimmetrico. Questi sono caratterizzati da un elevato livello di protezione contro l'aquaplaning. Tuttavia, la presenza di un gran numero di canali e scanalature sulle gomme estive per veicoli commerciali potrebbe ridurre in una certa misura il livello di comfort acustico e aumentare la resistenza al rotolamento.
- In caso di guida su strade a praticabilità ridotta, è sempre meglio scegliere gomme con canali di drenaggio più profondi e blocchi del battistrada più grandi. Esse sono dotate di costole di aggrappamento speciali, che garantiscono un grip più sicuro su strade non lastricate. Tali pneumatici estivi sono in grado di superare senza difficoltà zone altamente impraticabili, ma risultano molto meno efficienti sull'asfalto, dove danneggiano la sospensione e aumentano il consumo del carburante.
- Fare acquisti dal negozio online autoparti.it. Usufruendo dei nostri servizi, avete la possibilità di acquistare gomme estivi per veicoli commerciali a prezzi molto ragionevoli. Oltre a un'ampia gamma di prodotti, che comprende numerose gomme di marche famose, offriamo a ciascuno dei nostri clienti:
- consegna rapida;
- promozioni e sconti;
- assistenza qualificata;
- garanzia di qualità.