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Struttura degli pneumatici per veicoli commerciali leggeri
Gli gomme per veicoli commerciali leggeri fanno parte di una classe separata di gomme ad alta durevolezza e resistenza a carichi pesanti. Con l'espressione "veicoli commerciali leggeri" si intendono automobili che hanno un peso a vuoto inferiore a 3,5 tonnellate e veicoli per passeggeri dotati di fino a 16 posti a sedere.
- Strato esterno: battistrada di gomma sintetica. Assicura il grip con la superficie stradale e la necessaria manovrabilità del veicolo.
- Fascia di rinforzo: cintura protettiva. E' una struttura multistrato con fili di cord disposti in maniera angolare rispetto allo strato esterno della gomma. Garantisce la giusta robustezza e protezione contro guasti meccanici.
- Cord realizzato in poliestere. Impedisce la deformazione della gomma durante l'accelerazione, la frenatura e in manovra.
- Strato di miscuglio gommoso. Pressurizza e mantiene la pressione all'interno degli pneumatici tubeless.
- Nucleo del cordolo. E' adiacente al cerchione e garantisce il giusto livello di accoppiamento.
- Fili di acciaio. Rafforzano e stabilizzano la connessione tra il nucleo del cordolo e la fiancata.
- Fiancata. Protegge la parte laterale del pneumatico da eventuali guasti meccanici.
Tipi di pneumatici per veicoli commerciali leggeri
In base alla struttura del cord:
- R: radiali;
- D: diagonali;
- B: a cintura.
In base alla presenza o meno del tubo interno:
- A tubo interno.
- Senza tubo interno (tubeless).
In base all'indice di resistenza al riscaldamento:
- A: livello massimo di resistenza al riscaldamento. Caratteristico per le gomme estive.
- B: livello medio di resistenza al riscaldamento. Marcatura spesso usata con pneumatici 4 stagioni.
- C: livello minimo di resistenza al riscaldamento. Usato con penumatici invernali.
Come si scelgono gli pneumatici per veicoli commerciali leggeri
Alcuni suggerimenti per la selezione degli gomme per veicoli commerciali leggeri:
- E' vietato usare pneumatici di autovetture con veicoli commerciali leggeri. Ciò è causato dal maggiore carico (fino a 1,5 tonnellate su ciascuna ruota) e le particolari condizioni di utilizzo del veicolo commerciale.
- Gli pneumatici per veicoli commerciali a cord radiale sono da preferire in caso di guida frequente su superfici asfaltate. Essi hanno una durata di esercizio più lunga e manifestano una maggiore resistenza ai guasti meccanici. Dall'altra parte, le gomme dotate di cord disposto diagonalmente raggiungono prestazioni migliori con superfici irregolari e sassose.
- Gli gomme per il trasporto commerciale devono essere marcati dalla lettera "C" (Commercial). Tale marcatura la si può trovare normalmente subito dopo l'indicazione del diametro del cerchio.
- Gli pneumatici vanno acquistati tenendo conto delle condizioni climatiche della regione in cui verranno utilizzati.
Suggerimenti per l’utilizzo degli pneumatici per veicoli commerciali leggeri
- Il cambio degli gomme estivi con quelli invernali deve avvenire nel momento in cui la temperatura media giornaliera diventa più bassa di +7 °C o in caso di nevicata.
- E' sempre meglio installare gli pneumatici estivi e invernali su cerchioni diversi, e sostituire le ruote interamente durante il cambio di stagione. Ciò permette di proteggere i dischi dai possibili guasti meccanici che potrebbero sorgere ad ogni procedura di sostituzione.
- Allo stesso tempo, è meglio conservare gli gomme senza rimuoverli dai cerchioni. Nel farlo, le ruote devono essere gonfiate a metà, fino a 1 bar di pressione. Condizioni di conservazione: spazio asciutto e ventilato, temperatura nei limiti di 15–25 °C. Appendere le ruote per i cerchioni o conservarne una pila di fino a 4 unità. Nel secondo caso, le posizioni delle ruote all'interno della pila va cambiata una volta al mese.
- Gli pneumatici senza cerchioni vanno conservati verticalmente e ruotati ogni mese. Appenderli e conservarli sotto forma di pila non è consigliabile.
- Durante la sostituzione stagionale degli gomme, contrassegnare la ruota in conformità con il lato e l'asse di installazione.
- Controllare la pressione degli gomme tenendo conto delle raccomandazioni indicate nel manuale di istruzioni dell'auto.
- La pressione nella ruota di scorta deve superare di 0,3 bar il valore massimo indicato.
Come determinare quando è necessario sostituire gli pneumatici per veicoli commerciali leggeri
- Controllare la data di scadenza. Normalmente, si tratta di 5-6 anni. Cercare la data di produzione sulla fiancata (3 o 4 cifre minuscole). Se le cifre sono tre, il componente è stato prodotto fino al 2000. Dopo il 2000, le gomme vengono marcate con 4 cifre, di cui le prime due indicano la settimana, mentre le altre due: l'anno di fabbricazione. Ad esempio, le cifre "1115" indicano che il componente è stato prodotto nella settimana n. 11 del 2015.
- Controllare lo stato del battistrada: ciò vi permetterà non solo di determinare esattamente quando occorrerà sostituire gli gomme secondo i valori di usura, ma anche di rimuovere eventuali corpi estranei che potrebbero rimanere incastrati nelle scanalature.
- L'altezza del battistrada può essere verificata usando utensili speciali o mediante una semplice moneta da 2 euro. Se il bordo della moneta è visibile dall'interno del battistrada, la sostituzione è indispensabile.
- Eventuali crepe, pieghe, orme di desquamazione della superficie della gomma sono tutti segni di invecchiamento dello pneumatico, nonché un buon pretesto per sostituirlo.
- Il rumore di sfregamento in manovra indica un elevato livello di usura del battistrada.
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