Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
Raccomandazioni del costruttore: DEXOS 1 GEN 3, STJLR.03.5006, MB 229.71, OV0401547-A20, Chrysler MS-6395, Fiat 9.55535-CR1, Fiat 9.55535-GSX, Ford WSS-M2C947-A, Ford WSS-M2C947-B1, Ford WSS-M2C962-A1
Linea di prodotti: EDGE
Specificazione: ACEA C5, ACEA C6, API SP, ILSAC GF-6
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Quali sono i tipi di olio motore per Mercedes-Benz?
In queste auto si possono utilizzare oli sintetici, semisintetici e minerali. Questi ultimi sono inferiori agli altri per quanto riguarda le caratteristiche prestazionali e vengono utilizzati solo nei modelli più vecchi. Questi tipi di olio non forniscono una protezione sufficientemente elevata per i moderni motori ad alte prestazioni.
Mercedes-Benz approva determinati prodotti?
Sì, lo fa. Ci sono molti prodotti approvati dalla Daimler AG per l'utilizzo nelle versioni a benzina e diesel delle auto Mercedes-Benz. I più comuni sono:
229.1: per le autovetture prodotte prima del 2002. Alto contenuto di SAPS. Non compatibile con filtri antiparticolato.
229.3: può essere utilizzato in veicoli costruiti dopo il 2002, compresi quelli dotati di filtri antiparticolato. Compatibile con un turbocompressore e con un sistema di iniezione diretta del carburante
229.31: per veicoli passeggeri e commerciali prodotti a partire dal 2003 con filtri antiparticolato e convertitori catalitici. Caratterizzato da un basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri.
229.5: lubrificante ad alta efficienza energetica per veicoli prodotti successivamente al 2003. Ha una durata di servizio estesa fino a 40.000 km.
Il lubrificante 229.52 è stato offerto appositamente per le versioni diesel. Si tratta di un olio progettato per motori moderni dotati di tecnologia BlueTEC e compatibile con i convertitori catalitici.
E’ necessario lavare il motore prima di cambiare l'olio in una vettura Mercedes-Benz?
Non sempre. Se si rispettano le raccomandazioni del costruttore per la manutenzione dell'auto, è sufficiente effettuare il cambio dell'olio e del filtro. E' necessario lavare il sistema nei seguenti casi:
Il motore si è surriscaldato.
Se si intende utilizzare un lubrificante di diversa viscosità o marca.
Il motore è stato smontato e riparato.
Il refrigerante è penetrato nel sistema.
Come si sceglie il lubrificante giusto?
Occorre acquistare sempre prodotti con la viscosità specificata dalla casa automobilistica. Se il veicolo ha percorso molti chilometri o è esposto a carichi elevati, si consiglia di scegliere prodotti con una viscosità HTHS più elevata. Per i veicoli utilizzati in zone con inverni freddi, è meglio optare per prodotti che mantengano buone caratteristiche di fluidità anche a basse temperature. È consigliabile scegliere prodotti di marche affidabili come Castrol, Total, Elf, Mobil, Mobil, Motul, Liqui Moly, Aral e Orlen.
Quando è il momento di cambiare l'olio motore?
Dipende dal modello, dalla versione e dall'anno di produzione del veicolo. Gli intervalli di sostituzione variano da 10.000 a 40.000 km. Le informazioni esatte sono specificate nella documentazione tecnica del veicolo.
In alcuni casi, gli oli possono perdere le loro proprietà prima della data di scadenza. Tra i segnali che ciò può essere accaduto rientrano: