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Le guarnizioni sono ricambi che sono destinate ad regolare e ermetizzare tutte le parti smontabili della macchina. Ogni vettura è composta da detagli e nodi. Per questo motivo le giunzioni e i giunti tra di loro devono esser ben guarniti. Ecco per quale motivo sono uttilizzate le guarnizioni. Le guarnizioni automobilistiche sono realizzati in varie forme e dimensioni. Essi hanno un elevata resistenza alla compressione, e ciò assicura la loro resistenza meccanica. Al tempo stesso, le guarnizioni hanno una sufficiente plasticità e comprimibilità, che garantisce l’accoppiamento forzato leggero della guarnitura e assicura una tenuta affidabile del sistema.

Inoltre, le guarnizioni creano un effetto aumentato di soppressione di rumori, e questo riduce significativamente e allo stesso tempo sopprime il livello di rumore. Ad esempio, senza la testata dei cilindri del motore, non si può immaginare l’alloggiamento del pistone, dove avvengono tutti i processi termici del sistema di lavoro. Un funzionamento normale della testata dei cilindri del motore non è possibile senza una guarnizione di alta qualità. La guarnizione sembra un detaglio complicato e di alta tecnologia da diversi strati con una base di acciaio a lamiere sottili perforate. Il suo scopo principale – la sigillatura dei giunti. Se la guarnizione della testata dei cilindri del motore ha dei difetti di fabbricazione o non è stata installata correttamente, è probabile che questo alla fine, porterà alla rottura del motore.

Le guarnizioni che sono prodotte sulla base del materiale di guarnizione di alta qualità, hanno proprietà meccaniche particolari, cioè gonfiamento basso, densità elevata, ed anche assorbimento basso ad immersione nei fluidi attivi. Mantenete il finzionamento stabile del vostro veicolo. Fate attenzione non solo sulla qualità della guarnizione, ma anche sulla loro installazione. Qualsiasi guarnizione automobilistica o qualsiasi altra parte di ricambio, ad esempio, il filtro dell'olio, fari antinebbia, si possono aquistare nel nostro negozio online. Noi stiamo lavorando su un sistema di prezzi bassi. I autoricambi saranno consegnati in tempi più brevi.

Difetti delle guarnizioni motore
  • distruzione guarnizione testata blocco;
  • guarnizioni danneggiate o deformate;
  • normale usura;
  • spostamento del componente.
Sintomi di guasto delle guarnizioni motore
  • segni di fuliggine sulla guarnizione;
  • macchie di olio motore;
  • perdita di liquido di raffreddamento;
  • formazione di una schiuma bianca all'interno dell'olio motore (che si deposita sulla sonda di olio);
  • colore blu o bianco dei gas di scarico.
Cause di guasto delle guarnizioni motore
  • basso numero di ottano del carburante;
  • uso carburante e lubrificanti di bassa qualità;
  • guasto delle candele di accensione;
  • deformazione dei pistoni motore;
  • surriscaldamento del motore;
  • regolazione errata regime di funzionamento motore;
  • installazione impropria della guarnizione;
  • combustione irregolare della miscela;
  • sistema di raffreddamento del motore difettoso;
  • guasto dell'elemento di tenuta;
  • avvitamento errato dei bulloni di fissaggio testata blocco.
Diagnosi

Per poter valutare lo stato della guarnizione del motore è necessario scollegare la testata del blocco. Le eventuali crepe, danni dello strato di tenuta o segni di deformazione hanno come causa una serie di errori nel funzionamento dell'impianto di alimentazione o del sistema di raffreddamento del motore.

Pertanto, in caso di problemi con la guarnizione della testata è indispensabile verificare lo stato dell'impianto di alimentazione del carburante e del sistema di raffreddamento del motore.

La durata di esercizio della guarnizione del motore dipende da come viene utilizzato il sistema. Garantita una manutenzione tempestiva e la cura ottimale di tutti i sistemi del motore, essa potrebbe raggiungere e persino eccedere la soglia di 200,000 km di percorrenza.

Sostituzione della guarnizione della testa dei cilindri

Essendo materiali di consumo, le guarnizioni del motore non possono essere sostituite.

Per sostituire la guarnizione è necessario scollegare la testa dei cilindri. Bisogna farlo con molta cura al fine di non danneggiare i tagli dei bulloni. L'ordine ottimale di svitamento dei bulloni è indicato nella documentazione tecnica del veicolo. Nella maggior parte dei casi bisogna svitarli con 0,5-1 rotazione alla volta, a partire dal centro.

La forza di serraggio dei bulloni è chiaramente definita. Il rpocesso deve essere eseguito in tre fasi. Nella prima fase, tutti i bulloni, a partire da quelli centrali, devono essere avvitati con una forza di 19-21 Nm. Nella seconda bisogna stringerli fino a 90о. Nella terza: arrivare fino a 100о. Per maggiore precisione è consigliabile usare una chiave dinamometrica. E' importante ricordare che una forza di serraggio eccessiva potrebbe deformare la guarnizione, mentre una insufficiente non garantisce la tenuta del sistema.

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