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Difetti dello snodo sospensione

  • deterioramento dei fori di montaggio o della guarnizione;
  • corrosione;
  • crepe nella carcassa;
  • usura dell'anello elastico;
  • estensione molla involucro.

Sintomi di guasto dello snodo sospensione

  • difficoltà nel girare il volante (lo sforzo necessario per sterzare è notevole);
  • battito e crepitio in provenienza dalla sospensione;
  • scricchiolio e stridore quando viene ruotato il volante;
  • aumento delle vibrazioni della carrozzeria in caso di buche nel manto stradale.

Cause di guasto dello snodo sospensione

  • imbrattamento;
  • installazione ricambi di scarsa qualità;
  • scarsa qualità del piano stradale;
  • guasti meccanici;
  • umidità.

Diagnosi

In primo luogo, bisogna assicurarsi che non vi siano segni di corrosione e difetti meccanici sulla superficie del componente. Successivamente, potrebbe essere utile testare l'automobile effettuando manovre a velocità bassa. Gli eventuali rumori estranei sono segni di guasto del componente. Il metodo di diagnosi più efficiente consiste nel verificare lo stato della cerniera collocando l'automobile sull'apposito impianto di sollevamento. Una volta sollevato il veicolo, è necessario smuovere con insistenza le ruote. Normalmente, esse devono essere ben piantate e resistenti allo scuotimento. Non bisogna dimenticare di verificare lo stato del soffietto di gomma e degli anelli elastici. Sono elementi facilmente soggetti alla corrosione.

Sostituzione e riparazione dello snodo sospensione

Va notato che in seguito alla diagnosi e identificazione dei problemi si avranno due opzioni:

  1. riparare lo snodo, ad esempio, provando a compensare il gioco (che, di norma, non è superiore ad alcuni millimetri) tra il perno a sfera e il corpo dello snodo;
  2. sostituire il componente.

La cerniera della sospensione indipendente va sostituita ogni 40,000 km di percorrenza. A tal fine, bisogna rimuovere la ruota del veicolo, svitare il dado di fissaggio dello snodo, così come i bulloni di fissaggio del supporto. Successivamente, è necessario usare l'estrattore per estrarre il perno dello snodo dal braccio della sospensione. Infine, bisogna spostare la leva e rimuovere lo snodo stesso. Prima di installare il ricambio è indispensabile trattare la superficie del supporto con un sigillante di alta qualità.

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