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Gli elementi del comando del timone e telaio sono considerati gli elementi principali dalla sicurezza di ogni vettura, che sono stati prodotti e assemblati con una speciale cura. La cerniera della sospensione indipendente è concepito per creare una connessione sicura, e per dare un appoggio sicuro tra il braccio trasversale della sospensione sul semiasse frontale e il corpo del semiasse. La cerniera della sospensione indipendente viene montata sull’ estremità triangolare della leva trasversale della sospensione, montate in una posizione sospesa o verticale. L'altezza dell'installazione è fissata ed è controllata dal perno con un puntale sferico. Può avere una forma di un'asta cilindrica con un montaggio in forma di bullone. Il tubo corrugato di tenuta è costantemente riempito con lubrificante speciale.

Lo snodo rotante si muove liberamente, esso non dovrebbe essere troppo flessibile, deve avere l'isolamento acustico, e, meglio di tutti, non avere bisogno di manutenzione. La cerniera della sospensione delle ruote è sul lato opposto rispetto alla cerniera di accoppiamento, che è installato nel fuso a snodo. Esso assorbe la forza, che agisce in tutte le direzioni. La cerniera della sospensione delle ruote può essere installato in posizione verticale, e in posizione sospesa. La sfera del perno con puntale sferico produce un movimento di scorrimento tra le camicie di plastico precompresse e sempre lubrificate. La camicia è principalmente fissata dentro la tirante della trasmissione di coppia torcente, e il perno sferico è situato direttamente al fuso a snodo attraverso la sua sfera. Questo appoggio a cuscinetto non richiede alcuna manutenzione. Il tubo corrugato duro, riempito di grasso speciale, protegge il nodo da sporcizia e l'acqua.

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Difetti dello snodo sospensione
  • deterioramento dei fori di montaggio o della guarnizione;
  • corrosione;
  • crepe nella carcassa;
  • usura dell'anello elastico;
  • estensione molla involucro.
Sintomi di guasto dello snodo sospensione
  • difficoltà nel girare il volante (lo sforzo necessario per sterzare è notevole);
  • battito e crepitio in provenienza dalla sospensione;
  • scricchiolio e stridore quando viene ruotato il volante;
  • aumento delle vibrazioni della carrozzeria in caso di buche nel manto stradale.
Cause di guasto dello snodo sospensione
  • imbrattamento;
  • installazione ricambi di scarsa qualità;
  • scarsa qualità del piano stradale;
  • guasti meccanici;
  • umidità.
Diagnosi

In primo luogo, bisogna assicurarsi che non vi siano segni di corrosione e difetti meccanici sulla superficie del componente. Successivamente, potrebbe essere utile testare l'automobile effettuando manovre a velocità bassa. Gli eventuali rumori estranei sono segni di guasto del componente. Il metodo di diagnosi più efficiente consiste nel verificare lo stato della cerniera collocando l'automobile sull'apposito impianto di sollevamento. Una volta sollevato il veicolo, è necessario smuovere con insistenza le ruote. Normalmente, esse devono essere ben piantate e resistenti allo scuotimento. Non bisogna dimenticare di verificare lo stato del soffietto di gomma e degli anelli elastici. Sono elementi facilmente soggetti alla corrosione.

Sostituzione e riparazione dello snodo sospensione

Va notato che in seguito alla diagnosi e identificazione dei problemi si avranno due opzioni:

  • 1) riparare lo snodo, ad esempio, provando a compensare il gioco (che, di norma, non è superiore ad alcuni millimetri) tra il perno a sfera e il corpo dello snodo;
  • 2) sostituire il componente.

La cerniera della sospensione indipendente va sostituita ogni 40,000 km di percorrenza. A tal fine, bisogna rimuovere la ruota del veicolo, svitare il dado di fissaggio dello snodo, così come i bulloni di fissaggio del supporto. Successivamente, è necessario usare l'estrattore per estrarre il perno dello snodo dal braccio della sospensione. Infine, bisogna spostare la leva e rimuovere lo snodo stesso. Prima di installare il ricambio è indispensabile trattare la superficie del supporto con un sigillante di alta qualità.

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