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Catalogo online di VW POLO Filtro aria

Negozio online: Volkswagen POLO Filtro aria motore

Catalogo dei produttori: Filtro dell'aria per VW POLO:

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Filtro aria per VW POLO: informazione utile

Informazione tecnica
  • Intervallo di sostituzione ogni 60.000 km / 2 anni:
    • Polo III Hatchback (6N1)
    • II Hatchback (86C, 80)
    • II Coupe (86C, 80)
    • III Classic (6V2)
    ogni 30.000 km / 2 anni:
    • Polo II Hatchback (86C, 80)
    • II Coupe (86C, 80)
    • II Classic (86C, 80)
    • II Van (86CF)
    ogni 60.000 km / 4 anni:
    • Polo III Classic (6V2)
    • III Variant (6V5)
    • III Hatchback (6N2)
    • IV Hatchback (9N)
    • IV Sedan (9A4, 9A2, 9N2, 9A6)
    • V Hatchback (6R1, 6C1)
    • VI (AW1, BZ1)
    ogni 90.000 km / 6 anni:
    • Polo V Hatchback (6R1, 6C1)
    • VI (AW1, BZ1)
  • Parti raccomandate per la sostituzione simultanea come parte di un kit di manutenzione
    • Spazzola tergi
    • Olio motore
    • Filtro olio
    • Filtro, Aria abitacolo
    • Filtro carburante
Prezzo di listino Filtro aria per VW POLO
  • Prezzo minimo 3,00 €
  • Prezzo massimo 165,00 €
Definizione di OBD 2 codice di errore per VW POLO
  • p0299 -

Come faccio a sapere se il filtro dell'aria della mia Volkswagen Polo va sostituito?

In genere, se il filtro dell'aria è ingolfato il motore perde potenza e peggiorano le dinamiche del veicolo. Può diventare difficile anche avviare il motore. Aumenta il consumo di carburante. La miscela di aria e carburante si forma in maniera scorretta, quindi non brucia completamente, determinando un aumento di depositi di carbonio sulle candele, con conseguente mancata combustione. Nell'auto si può sentire odore di carburante, specialmente quando il motore parte. Il motore comincia a funzionare in modo poco morbido, spesso fa anche più rumore del solito. Si potrebbe anche accendere sul cruscotto la spia di “Controllo motore”.

Quali sono i filtri aria di questo modello?

A seconda dell'anno di produzione e del tipo di motore, le auto di questa marca possono avere in dotazione filtri a pannello o cilindrici. Oltre alla forma diversa, possono cambiare anche le dimensioni. Per questo è molto importante scegliere i ricambi con le caratteristiche precise richieste dal modello di auto.

Oltre agli elementi filtranti destinati all'installazione nelle sedi standard dei veicoli, ci sono anche filtri d'aria ad alto flusso adatti alla messa a punto. Si consiglia di installare questi filtri su modelli con motori ad alte prestazioni. Prima di decidere di installare componenti di questo tipo, è meglio consultare degli specialisti.

Posso pulire in qualche modo il filtro aria della mia Volkswagen Polo?

Si possono pulire solo i filtri aria ad alto flusso. Questi vanno lavati con detergenti speciali e poi vanno impregnati. I filtri in carta convenzionali sono usa e getta e non si possono pulire. Se si ingolfano, vanno sostituiti.

Possono sostituire da solo il filtro aria di questo modello di auto?

In gran parte dei casi, la sostituzione è una procedura semplice e bastano pochi minuti. Basta aprire il cofano, trovare la sede del filtro, scollegare il tubo di ventilazione del basamento, svitare gli elementi di fissaggio del coperchio con un cacciavite o con un avvitatore e togliere il coperchio. Poi si toglie il filtro usato e si mette al suo posto quello nuovo. In questa fase, bisogna fare attenzione che la sporcizia accumulata sul filtro non entri nei condotti d'aria.

In alcune versioni, il coperchio del motore funge anche da sede del filtro. Per estrarre l'elemento filtrante, in questo caso bisogna togliere il coperchio e scollegare i tubi di ventilazione del basamento, svitare gli elementi di fissaggio, estrarre il vecchio filtro e installare al suo posto quello nuovo. Anche questa è una procedura che richiede poco tempo.

Esistono delle versioni in cui l'elemento filtrante si trova nella sede della ruota. Quindi bisogna leggere attentamente il manuale prima di procedere.

Quando va sostituito il filtro aria della Volkswagen Polo?

In generale, si consiglia di sostituire la componente una volta l'anno o ogni 15.000 km di percorrenza. Ma se l'auto marcia in condizioni difficili potrebbe essere necessario installare un nuovo filtro molto prima, a volte anche ogni 5000 km.

Perché bisogna cambiare questo componente?

L'aria che entra nel motore del veicolo dal sistema di aspirazione contiene sporcizia, polvere, insetti, foglie, parti di bitume e fuliggine, oltre a vari oggetti estranei. Col tempo, tutto ciò si deposita sulla superficie dell'elemento filtrante, rendendolo incapace di filtrare. Di conseguenza, il motore riceve meno aria e così non funziona più correttamente. Nei filtri vecchi o di scarsa qualità, il filtri di carta si può rovinare, quindi alle camere di combustione arriva dell'aria non pulita, che causa usura prematura degli elementi del motore.