COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA (COMPRESSORE CLIMATIZZATORE)

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Sostituire il dispositivo compressore aria condizionata difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su compressore climatizzatore

Il compressore aria condizionata è uno degli elementi principali del sistema, la sua funzione principale è la compressione del liquido refrigerante gassoso o del refrigerante a bassa pressione, è anche assiccura la circolazione del refrigerante nel sistema. Per quest'oggi sono utilizzati più di 40 tipi di compressori, ma sono diffusi due tipi – il compressore alternativo e il compressore rotativo a palette. Il climatizzatore del primo tipo ha uno o più pistoni, che sono raggruppate secondo schemi differenti. E 'anche opportuno ricordare che i compressori delle automobili moderne hanno di solito parecchi pistoni. Quando l'albero inizia a ruotare, grazie al disco inclinato i pistoni si spostano nella direzione assiale, ciò che provoca la compressione del refrigerante.

I compressori a pelette sono caratterizzati dalla presenza del rotore, che ha palette multiple, e corpo di forma precisa. Quando le palette iniziano a ruotare, si formano cavità con un volume variabile, dove attraverso il foro di ammissione entra il refrigerante. Con la rotazione del rotore diminuisce il volume della cavità. Inoltre, il foro di scappamento si trova esattamente dove sono le pelette di dimensione più piccola, di conseguenza, il refrigerante di massima pressione. Per quanto riguarda il compressore si deve inoltre notare che quando funziona il climatizzatore, il compressore prende dal motore dell’automobile potenza di 1,5 - 15 cavalli.

I principali guasti di questo detaglio sono l’usura dei superfici utili del compressore aria condizionata, la rottura del gruppo valvole del compressore, nonchè il difetto del adattatore. Di solito, questo è causato dal usura del compressore climatizzatore, la mancanza o eccesso di refrigerante nel sistema, il guasto della ventola di raffreddamento, che ha portato al carico aumentato del compressore, usura e perturbazione della circolazione del refrigerante.

Se si sta sostituendo un compressore, ventilatore o filo del climatizzatore, non abbiate fretta a comprare queste parti nelle autofficine. Se davvero volete acquistare ricambi auto di alta qualità e risparmiare considerevolmente, consultete il nostro catalogo dei ricambi nel nostro negozio, tanto più che sarete piacevolmente sorpresi dalla consegna rapida e il supporto clienti.

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Difetti del compressore dell'impianto di climatizzazione
  • cinghia di trasmissione usurata o danneggiata;
  • perdita di agente refrigerante;
  • guasto giunto compressore;
  • usura o fusione bobina elettromagnetica;
  • guasto meccanico della carcassa;
  • inceppamento delle valvole del compressore;
  • cortocircuito o guasto del circuito elettrico.
Sintomi di guasto del compressore climatizzatore
  • rumori di fondo durante l'avvio e funzionamento dell'impianto di climatizzazione;
  • impossibilità di controllare la temperatura dell'aria in uscita;
  • odore estraneo nell'abitacolo.
Cause di guasto del compressore dell'impianto di climatizzazione
  • manutenzione intempestiva del sistema;
  • inosservanza delle norme di utilizzo dell'impianto di climatizzazione;
  • uso ricambi di scarsa qualità;
  • circuito non ermetico;
  • condizioni ambientali sfavorevoli (umidità elevata, sbalzi di temperatura);
  • inosservanza delle norme di utilizzo del sistema;
  • uso di agente refrigerante di bassa qualità;
  • quantità eccessiva o insufficienza di liquido refrigerante nel sistema;
  • mancanza totale o insufficienza di lubrificante nel compressore;
  • conduttura impianto di climatizzazione danneggiata;
  • guasto ventola motore.
Diagnosi

L'ispezione del compressore può essere fatta in due modi: direttamente o con l'aiuto di un banco speciale. In entrambi i casi, al prima cosa da fare è misurare la pressione di esercizio del dispositivo. La pressione del freon in entrata deve essere compresa tra 2 e 3 atm. La compressione del gas avviene con valori compresi tra 15 e 25 atm. Se il grado di compressione è basso, il livello di raffreddamento sarà insufficiente.

In seguito, bisogna verificare lo stato dell'olio all'interno del compressore. La presenza di impurità, ossidi o acqua indica che il sistema non è più ermetico. Inoltre, nel caso in cui l'olio ha un colore scuro o emana un odore di bruciato, il compressore tende a surriscaldarsi durante il suo funzionamento. Va notato che il surriscaldamento prolungato del meccanismo provoca la decomposizione chimica dell'olio, la quale potrebbe presto causare il guasto del compressore.

Durante la misurazione della pressione, i valori del manometro devono essere costanti o aumentare gradualmente. Gli sbalzi bruschi di compressione indicano che il compressore sia intasato o danneggiato.

Riparazione e sostituzione degli elementi del compressore aria condizionata

In caso di danno insignificante, un buon meccanico potrebbe essere in grado di riparare il compressore. Una volta diagnosticato il problema, il compressore deve essere disassemblato e pulito completamente. A riparazione finita, il dispositivo va testato per mezzo di un banco speciale.

Se più della metà degli elementi del compressore sono danneggiati o nel caso in cui la frizione elettromagnetica sia fuori uso, la riparazione non è più possibile e il dispositivo deve essere sostituito.

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