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BRACCIO OSCILLANTE PER VW POLO

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Braccio oscillante per VW POLO: informazione utile
Informazione tecnica
  • Parti raccomandate per la sostituzione simultanea come parte di un kit di manutenzione
    • Spazzola tergi
    • Ammortizzatore
    • Stabilizzatore, Autotelaio
    • Asta / Puntone, Stabilizzatore
    • Bullone, Braccio trasversale
    • Kit riparazione, Braccio trasversale
    • Testa barra d'accoppiamento
    • Giunto di supporto / guida
    • Perno fissaggio, Braccio oscillante
    • Giunto sferico, Braccio di reazione
    • Giunto assiale, Asta trasversale
    • Kit riparazione, Sospensione ruota
    • Supporto, Stabilizzatore
    • Testa snodo sferico, Tiranteria comando marce
    • Supporto, Braccio oscillante
    • Kit cuffia, Semiasse
    • Kit cuscinetto ruota
    • Kit giunti, Semiasse
Prezzo di listino Braccio oscillante per VW POLO
  • Prezzo minimo 1,00 €
  • Prezzo massimo 278,00 €

Come si capisce quando è ora di sostituire i bracci delle sospensioni su una VW Polo?

La durata media di servizio di questi componenti è di almeno 200.000 km. Le boccole premute al loro interno durano 80.000-100.000 km, i giunti sferici 60.000-80.000 km. Tuttavia questi intervalli dipendono dalle condizioni operative della vettura.

Sintomi di componenti difettosi:

  • il veicolo cambia direzione spontaneamente, la carrozzeria oscilla in curva
  • quando si percorrono strade dissestate, le sospensioni producono suoni insoliti
  • forti vibrazioni trasmesse al volante durante la guida
  • suoni stridenti in fase di manovra
  • è necessaria una forza considerevole per far girare il volante
  • gli pneumatici si usurano in modo non uniforme
  • impossibile allineare correttamente le ruote

Quali sono i problemi più comuni?

Quando le ruote dell'auto urtano un ostacolo o una buca nella strada, i componenti possono deformarsi. Oltre tutto, i giunti sferici possono rimanere bloccati o rompersi, i soffietti parapolvere possono lacerarsi e le parti in gomma delle boccole possono incrinarsi.

I bracci delle sospensioni per VW Polo possono essere riparati?

Se questi componenti non sono gravemente danneggiati, è possibile ripristinarne la funzionalità sostituendo le boccole e/o i giunti sferici difettosi. Nel primo caso, il componente deve essere fissato con morse e spinto fuori dalla sua sede con un apposito attrezzo per la rimozione.

Quando si installano nuovi giunti sferici, occorre fare attenzione a non montarli dal lato sbagliato. La dicitura L3, riportata sulla parte, significa "ruota sinistra", mentre le diciture L4 o R3 indicano la "ruota destra". Quando si installano i componenti, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica e applicare la coppia di serraggio raccomandata dal costruttore.

Le boccole vengono rimosse una volta smontato il componente. Durante l'inserimento del nuovo componente, assicurarsi che i due segni su di esso coincidano con quelli riportati sul braccio.

È possibile sostituire da soli queste parti in auto di questo modello?

La procedura di sostituzione di questi componenti può variare a seconda dell'anno di produzione e della versione della vettura. Saranno necessari:

  • un sollevatore per auto.
  • chiavi aperte da 16 mm e da 18 mm, chiave ad anello da 18 mm;
  • chiavi dinamometriche e chiavi a croce

Passaggi:

  1. Bloccare le ruote e sollevare la parte anteriore del veicolo.
  2. Allentare tutti gli elementi di fissaggio del braccio.
  3. Rimuovere gli elementi di fissaggio delle boccole anteriori e posteriori dalle relative sedi.
  4. Smontare con attenzione il braccio estraendolo dal supporto, prima dalla parte anteriore e poi da quella posteriore.
  5. Installare una parte nuova e assemblare l'unità seguendo i passaggi in ordine inverso.

Attenzione! I bulloni devono essere serrati solo dopo che la sospensione è stata caricata. Per questo motivo, è necessario riportare l'auto a terra oppure posizionare un supporto sotto il giunto sferico. Una volta completati tutti i passaggi, far controllare l'allineamento delle ruote presso un'officina.

È necessario sostituire questi componenti per VW Polo a coppia su un asse?

Di solito, entrambi i componenti si rompono all'incirca nello stesso momento. Dovrebbero, quindi, essere sostituiti a coppie.

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