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Alzacristalli auto posteriore e anteriore

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Sostituire il dispositivo Alzacristalli difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Alzacristalli

Difetti dell'alzacristalli

  • comando difettoso;
  • unita di controllo difettosa;
  • impianto di sollevamento difettoso.

Sintomi di guasto dell'alzacristalli

  • chiusura lenta della finestra;
  • scricchio durante la chiusura o apertura della finestra;
  • la finestra non si blocca quando aperta;
  • scatti del vetro;
  • apertura o chiusura spontanea;
  • inceppamento del dispositivo alzacristalli;
  • il pulsante non risponde fino all'avviamento del motore.

Cause di guasto dell'alzacristalli

  • fusibile bruciato;
  • assenza di contatto nei connettori;
  • cavo di alimentazione/segnalazione rotto o danneggiato;
  • cortocircuito;
  • guasti meccanici;
  • cavetto danneggiato;
  • calo spazzole motore di comando;
  • usura ingranaggio riduttore;
  • basso livello di lubrificante sulla superficie delle guide.

Diagnosi

Se il fusibile del dispositivo alzacristalli non è danneggiato bisogna passare subito alla verifica della tensione. A tal fine avrete bisogno di un multimetro. Se la tensione manca è necessario ispezionare l'unità di controllo, il cablaggio e il relè. In seguito bisogna avviare il motore e premere sul pulsante dell'alzacristalli. La mancanza di risposta indica un problema con le spazzole. Alzare e abbassare il vetro a più riprese. L'eventuale rumore indica il malfunzionamento del cuscinetto del motoriduttore. Verificare il cavetto dell'alzacristalli e assicurarsi che esso non sia danneggiato o usurato.

Riparazione e sostituzione dell'alzacristalli

Innanzitutto bisogna provvedere alla lubrificazione delle guide e del meccanismo alzacristalli. In seguito è necessario estrarre il rotore e rimuovere l'involucro del motorino. Usare la carta vetrata per sbarazzarsi dei depositi carboniosi presenti sulla superficie delle spazzole. Pulire i contatti dei pulsanti. In caso di danni meccanici, sostituirli. Se danneggiato, bisogna sostituire anche l'ingranaggio del riduttore. Se il vetro continua a non muoversi nonostante il corretto collegamento del comando e dell'unità di controllo, il problema potrebbe riguardare il comando stesso. Esso dovrà essere sostituito. In caso di danni gravi (raccordi usurati o cavetto rotto), il dispositivo deve essere sostituito interamente.

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FAQ: Le domande più frequenti
Perché i regolatori dei finestrini non funzionano?

I motivi più comuni per un guasto sono questi:

  • Un fusibile saltato;
  • Un guasto al motorino elettrico che aziona il meccanismo;
  • Contatti arrugginiti;
  • Cavi rotti.

In tutti i casi elencati sopra, il finestrino non reagisce quando viene premuto il pulsante. Se è ancora possibile controllare l'alzacristalli con il pulsante alla portiera del conducente, bisogna controllare la fornitura di tensione nel meccanismo delle altre porte.

I finestrini si possono muovere a scatti, se i binari guida o gli ingranaggi sono rotti o molto sporchi. Col tempo, si possono anche intasare, impedendo al meccanismo di funzionare. In questi casi, bisogna intervenire con la manutenzione seguendo i consigli del produttore dell’auto. A volte, nel meccanismo si crea della condensa o entrano dei corpi estranei che possono impedire al finestrino di muoversi. Eliminando le costruzioni, il meccanismo riprende a funzionare normalmente.

Dove si trovano i fusibili dell’alzacristalli?

Normalmente si trovano nella scatola fusibili comune. A seconda del modello di auto, la scatola dei fusibili può essere sotto il cofano, oppure all'interno dell'auto, sotto la colonna volante, vicino al vano portaoggetti o sotto un sedile posteriore. La collocazione precisa e il contrassegno del fusibile dell’alzacristalli sono descritti nel manuale tecnico della macchina. Alcune volte, per alzare o abbassare i cristalli, il fusibile responsabile si trova nell'unità di controllo di comfort dell’auto, o nella portiera del conducente.

Come si smonta un alzacristalli?

Per togliere il meccanismo alzacristalli, bisogna togliere il pannello di finitura della portiera, la maniglia interna della portiera, a volte anche il bracciolo e lo speaker dell'impianto stereo. La procedura precisa dipende dal modello di auto e dalla collocazione della componente (anteriore o posteriore). Prima di togliere l'unità di controllo degli alzacristalli o i bottoni, bisogna scollegare il terminale negativo della batteria. Usare un attrezzo per togliere le clip per allentare gli elementi di fissaggio del pannello della portiera, per evitare di danneggiare le parti. Togliere il pannello ed estrarre l'interruttore di controllo con il coperchio. Se si installa una nuova manopola per un finestrino a controllo manuale, non bisogna smontare la portiera.

In questo caso, mettere l'attrezzo nello spazio tra la maniglia e il pannello e fare leva con attenzione per togliere la componente. Evitare movimenti improvvisi, perché l'elemento di fissaggio può saltar via.