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Sostituire il dispositivo Snodo Assiale (Giunto Assiale) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Snodo Assiale (Giunto Assiale)

Gli elementi del dispositivo di sterzo e autotelaio di ogni vettura sono tra i dettagli che sono responsabili della sicurezza del movimento sulle strade. Gil elementi del dispositivo di sterzo, che comprendono la cerniera assiale, in tutte le fasi di progettazione, fabbricazione e installazione sono soggetti ad una realizzazione speciale ed esatta. Essi devono garantire assolutamente al autista ed ai passeggeri la siccurezza di guida ottimale in tutte le situazioni sulla strada, che può accadere sotto l'influenza o senza l’influenza del autista. La cerniera assiale insieme con il detaglio in forma di una barra collega tra loro singoli nodi del comando sterzo di qualsiasi veicolo.

I superficie di scorrimento del anello del asse e anello della carcassa della cerniera assiale formano un angolo con l'asse del cuscinetto. Pertanto, essi sono utilizzati principalmente per carichi assiali, ma entro certi limiti possono essere utilizzati anche nei carichi combinati. Gli anneli delle cerniere assiali sono realizzate in acciaio al cromo, sono temperate e molate. La plastificazione della superficie di scorrimento della cerniera assiale è rafforzata da fibra di vetro e applicato mediante l’iniezione diretta dentro l’anello della carcassa. La superficie di scorrimento dell’anello del asse e cromata con cromo duro e ricoprita con lubrificante di litio. Le cerniere sono smontabili e questo permette di montare i componenti separatamente l'uno dall'altro.

La zona di temperature di funzionamento possibili delle cerniere assiali dovrebbe essere nell'intervallo di meno 40 gradi a più 75 gradi. Tuttavia, durante il tempo limitato, essi sono in grado di operare a temperature fino a 110 gradi. Se avete bisogno di cambiare la cerniera assiale in auto, non perdete tempo andanto nei negozzi o autofficine. Consultate il nostro negozio online. Qui troverete una vasta gamma di cerniere assiali del albero di direzione di una ottima qualità. E sarete piacevolmente sorpresi dai nostri prezzi e tempi di consegna brevi. Oltre alla cerniera assiale, nel nostro negozio online potete acquistare parti di automobili, come cuscinetto del ammortizzatore, cerniera della sospensione indipendente così come tubi del liquido refrigerante.

Snodo Assiale (Giunto Assiale) per SKODA OCTAVIA Combi (1U5), RENAULT LAGUNA II (BG0/1_), VOLVO V70 I (LV)

Difetti della cerniera assiale
  • crepe sulla superficie di lavoro;
  • corrosione;
  • guasti meccanici;
  • rottura del componente;
  • dilavamento del lubrificante dall'inserto sferico;
  • usura manicotto cerniera assiale.
Sintomi di guasto della cerniera assiale
  • rumori estranei;
  • peggioramento della manovrabilità;
  • rigidità dello sterzo;
  • usura anomale dei pneumatici;
  • aumento vibrazioni volante;
  • comparsa di gioco.
Cause di guasto della cerniera assiale
  • sbalzi di temperatura;
  • insufficienza o scarsa qualità del lubrificante;
  • manutenzione di bassa qualità;
  • carico meccanico eccessivo;
  • esposizione al fango, acqua e sostanze chimicamente attive;
  • uso ricambi di scarsa qualità.
Diagnosi

Nell'ispezione di questo componente devono essere coinvolte almeno due persone. Così, la prima persona dovrebbe muovere gli elementi del meccanismo di movimento, mentre la seconda deve nel frattempo tastare le cerniere assali. Questo permette di determinare il grado di gioco. Normalmente, gli specialisti usano a tal fine un dispositivo speciale chiamato rilevatore di gioco. Un'ispezione autonoma prevede l'imitazione di vari tipi di movimento all'interno di questo blocco. Capire che la cerniera sia staccata è abbastanza facile anche tramite una semplice verifica. Al fine di spostare le parti una contro l'altra è necessario usare una chiave per tubi e una montatura. La diagnosi va effettuata accuratamente, al fine di evitare il danneggiamento dei manicotti di gomma.

Sostituzione della cerniera assiale

Nel caso in cui l'operazione viene effettuata in maniera indipendente, è estremamente importante prendere in considerazione le raccomandazioni del produttore e le istruzioni di manutenzione del veicolo. A tal fine, si prega di attenersi alle seguenti istruzioni:

  • bloccare le ruote posteriori del veicolo;
  • sollevarlo da destra e sinistra, al fine di togliere il carico dallo stabilizzatore;
  • svitare il bullone della cerniera della sospensione (che si trova sotto il supporto di ammortizzazione);
  • estrarre il perno di articolazione;
  • marcare la posizione originale della cerniera;
  • svitare il dado di fissaggio della cerniera assiale;
  • installare una cerniera nuova in base alla marcatura fatta in precedenza;
  • stringere i dadi e il bullone di serraggio (65 Nm) sulla cerniera;
  • regolare la campanatura presso una stazione di servizio tecnico.

La sostituzione di questo componente è richiesta ogni 100,000 km di percorrenza.

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